Poste Italiane Prenota Ticket: come fare una prenotazione allo sportello con l’app PT e online

Pubblicato il 21 Apr 2019 - 9:54am di Martina Sarra

Alla Posta c’è sempre tantissima gente, ma adesso c’è un modo per saltare la fila ed evitare la coda e lo si può fare mediante la prenotazione del ticket online o tramite l’applicazione specifica Poste Italiane “Prenota Ticket”.

Molte volte bisogna pagare un bollettino, fare un versamento sul conto corrente o spedire un pacco in pochi minuti, ma l’ufficio postale è sempre strapieno e c’è sempre poco tempo.

Ora è possibile prenotare, comodamente da casa, l’operazione da fare alla Posta ed andare a colpo sicuro all’ufficio postale, compiere la propria operazione, senza fare lunghissime file e ci sono due modi per farlo: tramite l’applicazione delle Poste Italiane oppure via online, tramite il sito specifico.

All’ufficio postale, il sistema informatico che gestisce i numeri in fila agli sportelli è in grado di gestire i numeri delle prenotazioni a seconda del criterio di priorità e dà la priorità a chi ha prenotato tramite applicazione o tramite il sito (in questo secondo caso, l’utente sarà riconoscibile con una sigla o una lettera, MV o T).

Chi prenota tramite applicazione o sul sito ha un diverso tipo di numero, che permette la propria chiamata ad uno sportello libero, che si occupa delle operazioni con la priorità di prenotazione.

Poste Italiane Prenota Ticket: come prenotare tramite app

L’applicazione per poter prenotare la propria operazione postale, si chiama App Ufficio Postale ed è un’applicazione, facilmente scaricabile su smartphone e tablet, che consente di trovare l’ufficio postale più vicino e prenotare l’operazione desiderata alla Posta, senza il bisogno di fare file. L’applicazione per fissare l’appuntamento è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS.

L’applicazione permette di prenotare il giorno e l’ora della propria operazione, così da non aspettare più attese interminabili.

L’appuntamento all’ufficio postale potrà essere prenotato per il giorno corrente o il giorno successivo, scegliendo la fascia oraria più comoda. Nella ricerca dell’ufficio postale, sono presenti alcune caratteristiche: l’ufficio postale può essere scelto a seconda dei servizi che offre, dei suoi orari, della presenza di Wi-Fi e Postamat e c’è anche la possibilità di memorizzare i propri uffici preferiti.

È possibile anche cercare la propria spedizione di pacchi e prenotare il ritiro sia di corrispondenza che di pacchi; se il pacco o la corrispondenza sono in giacenza, l’applicazione potrà dire in quale ufficio l’utente si deve recare, per prenotare il proprio ritiro. Per pagare i bollettini, invece, basta inquadrarli con la fotocamera del proprio cellulare e pagare con le proprie carte, che possono essere salvate nell’applicazione per poterle utilizzare anche nei pagamenti successivi. C’è anche la possibilità di spedire raccomandate, telegrammi e lettere mediante l’applicazione: l’utente può salvare le bozze delle comunicazioni, archiviare gli invii effettuati e memorizzare la rubrica dei destinatari.

Per ogni tipo di richiesta, si può richiedere l’aiuto di un assistente virtuale che si chiama TmUppy, che informa l’utente in anticipo quali documenti deve portare all’appuntamento all’ufficio postale.

Per poter utilizzare l’applicazione, bisogna registrarsi sul sito di poste.it e si può fare sia sul sito ufficiale delle Poste Italiane e sia sull’applicazione.

Per poter prenotare via applicazione un appuntamento alle Poste Italiane, bisogna, innanzitutto, scaricare l’applicazione sul proprio smartphone o sul proprio tablet e creare un proprio account coi propri dati anagrafici ed attivare la geolocalizzazione, così da sapere quale sia l’ufficio postale più vicino, ma si può anche cercare un ufficio postale in una certa area di interesse, cambiando quartiere o città.

Fatta la geolocalizzazione, l’utente dovrà scegliere tra gli uffici postali proposti, poi, comparirà una schermata nella quale sono presenti l’indirizzo e gli orari di apertura e chiusura dell’ufficio postale selezionale, qual è la sua lontananza e se ha il servizio di prenotazione del ticket (in quel caso, sarà presente un bollino giallo).

Se è presente il bollino giallo, l’utente dovrà cliccarci sopra e scegliere l’operazione da fare. Prenotando il proprio appuntamento si possono compiere diverse operazioni: i pagamenti ed i prelievi, le spedizioni, i ritiri o i servizi al cittadino e l’opzione “unica operazione”, che comprende il pagamento di un massimo di tre bollini, il ritiro e l’invio di una raccomandata, pagare un bollettino e l’invio di un telegramma

Verrà poi mostrato il numero di persone in attesa all’ufficio postale selezionato: se è minore di 10 persone, il sistema non accetterà la prenotazione ed inviterà l’utente a recarsi direttamente all’ufficio postale. Se il servizio è disponibile, allora si può scegliere il giorno e l’orario dell’appuntamento (il servizio è disponibile anche per il giorno stesso). Se l’appuntamento va a buon fine, apparirà una conferma del ticket, con l’orario ed il giorno scelti, inoltre, sarà allegato un QR Code, da utilizzare all’ufficio postale il giorno dell’appuntamento. Il codice QR è importante all’arrivo in filiale, per confermare l’appuntamento e permettere il salto della fila.

Il giorno dell’appuntamento, l’applicazione manderà all’utente un messaggio 15 minuti prima dell’appuntamento per ricordare la prenotazione. È obbligatorio presentarsi in orario all’appuntamento, perché altrimenti sarà annullato. Arrivati all’ufficio postale, bisogna presentare il QR Code al totem giallo, così anche gli operatori sapranno della prenotazione.

Come prenotare un appuntamento alle Poste italiane online

Per prenotare un appuntamento online all’ufficio postale, bisogna andare sul sito ufficiale delle Poste Italianee scegliere l’area di interesse per la ricerca dell’ufficio postale.

Innanzitutto bisogna scegliere fra le varie opzioni, ovvero se è aperto in giornata, se è aperto il pomeriggio e quali sono i giorni di apertura; dopo questo, bisogna stabilire la distanza, da 1km fino a 10km.

Scelto l’ufficio postale, saranno visibili il numero telefonico ed il numero di fax, ma anche le attività possibili, come l’apertura di un conto, atti giudiziari, fare dei buoni postali fruttiferi e la consegna diretta telepass.

Selezionato l’ufficio postale, si dovrà scegliere l’azione da compiere: opzione per titolari di conto posta, opzioni per titolari carta libretto, opzioni per poste impresa, opzioni per pagamenti e prelievi, opzione per unica operazione ed opzione per spedizioni, ritiri e servizi al cittadino. Selezionata l’operazione desiderata, si potrà inserire il proprio indirizzo mail e scegliere il giorno e l’orario desiderati; compilati i campi, si potrà prenotare il ticket.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta