Prestiamoci opinioni: recensioni dai forum per capire se conviene e come funziona

Pubblicato il 10 Ago 2017 - 3:59pm di Valentina Grasso

Richiedere un prestito via web è un’operazione immediata grazie a Prestiamoci, una piattaforma online che permette di ottenere prestiti da privati. Ma ci si può fidare? Per capire se questo sistema conviene cerchiamo di capire come funziona e quali sono le opinioni degli utenti nei forum.

Come funziona Prestiamoci

Prestiamoci è una piattaforma di prestiti online tra privati autorizzata dalla Banca d’Italia, e funziona mettendo in contatto i prestatori con i richiedenti. Attraverso questo metodo si possono evitare i costi di banche e finanziare e arrivare a ottenere delle rate e dei Taeg convenienti, in tempi più rapidi.

Sul proprio sito Prestiamoci promette rate convenienti e senza penali d’uscita, un esito preliminare e affidabilità garantita dall’autorizzazione della Banca d’Italia. Qui troviamo inoltre due voci: quella di chi vuole richiedere il prestito e quella di chi vuole invece prestare denaro. Cliccando su chiedi un prestito si trovano diverse informazioni. Innanzitutto il prestito viene erogato a tassi convenienti con TAN a partire dal 3,90%, TAEG  da 5,40%, e in maniera trasparente ed efficace. Il prestito avviene completamente online e inoltre i dati dei richiedenti restano nell’anonimato. I prestiti sono concessi a dipendenti e pensionati e non a protestati, aspetto che viene sottolineato in maniera esplicita.

Per chiedere un prestito su Prestiamoci occorre registrarsi sul sito e inviare i documenti richiesti tramite email o fax. Il servizio è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. Un team di analisti provvederà quindi a valutare la richiesta e se si ha una buona storia creditizia alle spalle.  I prestatori disponibili investiranno le proprie quote nel prestito richiesto. Una volta raggiunta la copertura del 100% si riceverà il contratto da firmare e si otterrà il denaro. Dopo aver ottenuto il prestito ogni mese il richiedente pagherà delle rate tutte uguali mediante addebito diretto SEPA.

Opinioni e recensioni degli utenti su Prestiamoci

Dopo aver visto come funziona Prestiamoci e cosa promette ai richiedenti, cerchiamo di capire in modo più approfondito se il servizio conviene e se sia davvero efficiente scoprendo le opinioni degli utenti nel web.

Il sito Altroconsumo, sul quale si possono trovare diverse informazioni relative al mondo dei consumi, ha espresso un parere negativo su Prestiamoci. Altroconsumo infatti sostiene che  i tassi di interesse di questo servizio non siano convenienti. Più precisamente i Taeg sono considerari alti e per nulla vantaggiosi. Il fatto che viene applicato un solo tasso a tutti i richiedenti comporterebbe così una sorta di livellamento verso l’alto dell’offerta, come metodo per tutelarsi dai cattivi pagatori.

Altri siti sottolineano invece in positivo la sicurezza delle operazioni, nei termini di protezione dei dati grazie anche all’iscrizione all’Albo degli Intermediari Finanziari. Per quanto riguarda le transazioni finanziarie inoltre si hanno delle tutele in quanto sono gestite in stretta relazione con Banca Sella.

Gli aspetti soggetti a maggiori critiche nei forum sono principalmente i tassi di interesse applicati che sono appunto criticati, come abbiamo visto, anche da Altroconsumo. Alcuni utenti si lamentano inoltre dell’assenza di trasparenza e di un servizio clienti a disposizione, per la mancanza di un call center o di un numero di telefono al quale rivolgersi. Inoltre la comunicazione via email sarebbe scarsa.

Le opinioni sono nel complesso abbastanza discordanti. Vi sono infatti alcuni utenti che hanno ritenuto il servizio ottimo, sicuro ed efficiente. In particolare alcuni sottolineano di aver ricevuto subito risposta dopo aver contattato la piattaforma, senza dover passare dalle lunghe trafile di Banche e altri istituti di credito. Senza dubbio l’immediatezza garantita dal mezzo online gioca a favore di Prestiamoci. Altri ancora però si lamentano delle mancate risposte ai reclami e sottolineano che il servizio è più conveniente per i richiedenti che per i prestatori, per via dell’acquisto di quote lorde che hanno una durata lunga di 5 o perfino 10 anni.

Chiaramente le opinioni sono spesso soggettive e legate alle proprie esperienze personali. Prima quindi di richiedere un prestito o mettersi nella condizione di prestatori è sempre opportuno informarsi con attenzione, e fare delle opportune valutazioni. A questo proposito le opinioni e le recensioni possono senza dubbio aiutarci nella scelta, per evitare di incorrere in situazioni poco piacevoli o in truffe.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta