I prestiti personali a progetto sono una dinamica che sta prendendo sempre più piede nel mercato del credito online e oggi andremo a scoprire cosa offre a riguardo l’istituto finanziario Hello Bank, analizzando in particolare la proposta nominata Hello Project. Sono molti ormai gli istituti finanziari che scelgono di perseguire un piano di promozione delle rispettive proposte al mercato clienti che è decisamente orientato alla pubblicità sul web, soprattutto per l’agevole accessibilità alle offerte. Vediamo dunque nello specifico cosa offre Hello Bank agli utenti che desiderano ottenere un prestito e per farlo valuteremo proprio i punti di forza e debolezza della proposta Hello Project.
>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO GRATUITO DI PRESTITO ONLINE <<<
Hello Project Prestito Hello Bank 2018: tassi, calcolo rata e preventivo online
Molti istituti di credito negli ultimi anni hanno deciso di aprire in forma libera a tutti gli utenti del web la possibilità di richiedere una simulazione di finanziamento online. Anche Hello Bank ha adottato questo sistema, mettendo in risalto soprattutto l’opzione legata alla finalizzazione del prestito e quindi la possibilità per il cliente di scegliere ed indicare l’oggetto o bene materiale a cui è rivolta la richiesta d’investimento anticipato. Chiaramente ogni istituto di credito che offre opportunità di prestito veloce e personale richiede alla propria utenza delle garanzie legate allo stato reddituale e alla regolarità della documentazione da presentare per valutare l’eventuale idoneità di ogni singola domanda ricevuta. Se dunque si sceglie di candidarsi all’ottenimento del programma di credito Hello Project di Hello Bank, bisogna innanzitutto tenere presente alcuni requisiti chiave da rispettare obbligatoriamente. A livello di documentazione, occorre essere muniti di carta d’identità o passaporto in corso di validità, tessera sanitaria o carta dei servizi per comunicare il proprio codice fiscale e soprattutto le buste paga più recenti se si è lavoratore dipendente oppure, qualora si eserciti un impiego da libero professionista, il modello unico F24 che attesti lo stato reddituale aggiornato all’ultimo anno. Visitando il sito ufficiale di Hello Bank è possibile raggiungere anche alcune informazioni riguardanti gli aspetti più specificamente inerenti all’offerta economica Hello Project. Ciò che si evidenzia da subito consultando la proposta di questo istituto creditizio è l’ottima flessibilità sia dal punto di vista dell’organizzazione concordata per il rimborso, sia per l’opportunità di effettuare modifiche agli accordi stipulati riguardo ad eventuali cambiamenti di rata per saldare il debito contratto dopo aver ottenuto la somma di denaro richiesta come prestito. In particolare, nel momento in cui il cliente avanza domanda di finanziamento, viene stabilito in accordo con Hello Bank una canone rateale di base che può essere successivamente rimodulato rimanendo entro i limiti della cosiddetta “rata alta”, ossia la cifra entro la quale non si può accrescere l’importo della rata singola, e della “rata bassa”, ovvero la cifra entro la quale non si può decrescere l’importo della rata singola.
Seguendo un concetto di proporzionalità, qualora un cliente voglia aumentare o diminuire a sua discrezione l’importo del canone rateale singolo, di conseguenza andrà in aumento o in diminuzione anche l’arco temporale per cui si sarà tenuti ad ottemperare le condizioni concordate con il creditore per restituire la somma ricevuta da Hello Bank come finanziamento. In aggiunta a queste pur ottime agevolazioni, l’istituto di credito in questione offre anche l’opportunità di avvalersi del cosiddetto “salto rata”, ovvero la possibilità per il cliente di posticipare il pagamento di ben 3 mensilità di rimborso, a patto che sia stata già riconosciuta la restituzione di almeno 6 rate nel programma concordato di estinzione debito. Dopo aver visto le condizioni formali proposte da Hello Bank, andiamo invece ad approfondire nello specifico i numeri relativi al calcolo rata. Come già anticipato, anche questo istituto finanziario mette a disposizione degli utenti sul web una simulazione del preventivo online, in modo da fornire una panoramica generale a chiunque voglia ottenere un finanziamento utile. Poniamo il caso che un cliente desideri ricevere un credito per riversarlo sulla compravendita di un’immobile come ad esempio la casa. Hello Bank permette di richiedere prestiti che vanno da un minimo di 3.000 euro fino ad un massimo di 100.000, una forbice davvero ampia di scelta che difficilmente è rintracciabile in altre offerte di banche online. Anche l’importo rateale singolo si presenta molto conveniente, data la possibilità di stabilire un canone mensile di pagamento debito che parte da 50 Euro ed arriva fino a 2.500 Euro.
Scegliendo proprio quest’ultima somma come rata singola, avremo un tempo di rimborso pari a 108 mensilità (9 anni) e soprattutto l’occasione di poter saltare e posticipare per ben 3 volte, come già sottolineato in precedenza, il pagamento di 3 rate. Il valore di Tan e Taeg è fisso e si attesta rispettivamente al 7,60% e al 7,88%, quindi con un’incidenza costante sulle cifre dell’investimento. Qualora invece si voglia procedere all’acquisto di un’auto nuova e si abbia bisogno di 20.000 Euro per comprarla, sarà possibile per esempio stabilire una rata singola al valore di 500 Euro e un tempo di rimborso pari a 96 mesi (8 anni), anche qua con Tan e Taeg fissi al 7,60% e al 7,92%. Nel caso in cui invece si ambisca ad ottenere un prestito contenuto e si scelga di richiedere 3.000 Euro con un canone mensile di rimborso pari a 100 Euro, si avrà una dilazione del pagamento in 72 mesi (7 anni) con Tan e Taeg sempre fissi, il primo al 7,38% e il secondo al 7,79%. Tra le molte agevolazioni messe in campo dall’offerta Hello Project bisogna però evidenziare anche il fatto che sul sito non è possibile per l’utente effettuare una scelta riguardo alle tempistiche di redistribuzione rimborso, a differenza di molti altri istituti di credito che consentono invece di inserire nella simulazione del preventivo online anche le mensilità totali in cui impegnarsi ad estinguere il debito per il finanziamento ricevuto in dote.
Opinioni sul prestito di Hello Bank: conviene?
Dopo aver passato in rassegna tutti i punti fondamentali riguardanti la documentazione da presentare e i numeri dell’offerta previsti in Hello Project, focalizziamo ora la nostra attenzione su ciò che ne pensano realmente i clienti di questa forma innovativa di credito online. Per avere un quadro chiaro sulla convenienza o meno nel muoversi per ottenere un prestito attraverso la piattaforma Hello Bank, il modo migliore è scandagliare le recensioni rilasciate sull’argomento dagli utenti presso i maggiori siti che si occupano di opinioni per prodotti e servizi web. In questo senso ci viene incontro un portale che si chiama Trustpilot, il quale è stato ideato e realizzato proprio per dare voce a forme di espressione dal basso e in particolare a tutti quei clienti che effettuano transazioni di denaro in rete. Per quanto riguarda Hello Bank possiamo subito dire che il forum di discussione non è certo molto magnanimo con la piattaforma di credito online: sono presenti infatti ben 69 recensioni che parlano dell’argomento e la maggior parte di esse evidenzia pareri negativi e opinioni fortemente critiche nei confronti del sito in questione, tanto da assegnare giudizi con punteggi di voto assai lacunosi. Un problema comune che si registra tra i clienti che hanno provato Hello Bank è la difficoltà nel condurre a termine la pratica per l’emissione dell’apposita carta per aprire il conto corrente.
>>> CALCOLA GRATIS LA RATA DEI MIGLIORI PRESTITI: CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO <<<
Un’altra criticità oggettiva che è stata riscontrata da un numero cospicuo di utenti è la scarsa disponibilità del servizio di customer care, in altre parole molte persone si lamentano del fatto che le loro richieste d’aiuto per risolvere eventuali problemi procedurali non vengono supportate con adeguata velocità ed esaustività dai numeri telefonici d’assistenza e dal servizio mail di Hello Bank.
Fortunatamente non si trovano soltanto pareri e opinioni negative, ma anche recensioni che parlano di un buon riscontro a livello di customer service e soprattutto di un’ottima valutazione per ciò che concerne la procedura finalizzata all’attivazione del conto online e le susseguenti promozioni incluse nell’offerta, come il buono Amazon in omaggio con 200 Euro da poter spendere per acquisti in rete. In generale da quello emerge Hello Bank appare quindi ricevere dei pareri discordanti dal web, ma la tendenza dei giudizi di chi lo ha provato almeno una volta sembra tendenzialmente sconsigliare questa piattaforma di credito online.