Previsioni meteo marzo 2016: tempo instabile e possibili piogge in tutta Italia con temperature nella media

Pubblicato il 23 Feb 2016 - 12:50pm di Giacinta Carnevale

Le previsioni meteo per marzo 2016 indicano che sarà un mese caratterizzato da settimane di forte instabilità con possibili precipitazioni soprattutto nelle regioni del centro-nord Italia. Le temperature però dovrebbero rientrare nella media stagionale ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa prevedono gli esperti di meteorologia.

Previsioni meteo

Questo inverno 2015-2016 verrà ricordato certamente come uno dei più insoliti e miti degli ultimi decenni visto che il freddo ha fatto fatica ad arrivare in particolar modo nelle regioni centro-meridionali. La situazione meteorologica in queste ore risulta dividere ancora in due la nostra penisola: al Nord infatti continua a persistere il freddo con temperature piuttosto basse, precipitazioni anche nevose sui rilievi e una certa nuvolosità. Nelle altre zone d’Italia invece sembra essere già arrivata la stagione primaverile dove a farla da padrone è il caldo soprattutto nelle ore diurne e in alcune città come Napoli si sono sfiorati anche i 22 gradi. Abbiamo assistito inoltre a diverse precipitazioni nell’ultima settimana grazie alle quali si è attenuato, per il momento, il rischio di allerta smog nelle grandi metropoli italiane anche se a Roma il commissario straordinario, Francesco Tronca, ha disposto per domenica 28 febbraio una giornata antismog con blocco della circolazione. Il maltempo dovrebbe persistere anche negli ultimi giorni di febbraio; a seguire ora vediamo quali sono le previsioni meteo per il prossimo mese di marzo 2016 e se avremo già giornate primaverili o continuerà ad esserci nuvolosità e piogge sparse.

Previsioni meteo marzo 2016, in arrivo precipitazioni e maltempo in gran parte delle regioni italiane

La situazione meteorologica per l’inizio del mese di marzo, stando a quanto prevedono alcuni esperti del settore come l’Aeronautica Militare, dovrebbe essere caratterizzata da una totale instabilità con diverse tipologie di clima che si alterneranno dal Nord al Sud dell’Italia. Storicamente marzo è sempre stato considerato un po’ “pazzo” come dicevano anche i nostri nonni e sarà così anche quest’anno. Nei primi giorni del mese prossimo tornerà il freddo su gran parte delle regioni italiane e assisteremo ad una prevalenza di giornate nuvolose che saranno associate a diverse precipitazioni. Le temperature dovrebbero aggirarsi però nella media stagionale al centro-nord mentre saranno leggermente al sud (previsioni meteo con il 60% di probabilità).

Tra il 7 ed il 14 marzo poi le previsioni meteo mostrano che continuerà il tempo instabile: l’anticiclone e le correnti d’aria fredda si alterneranno infatti con giornate in cui a farla da padrone sarà la pioggia. Quest’ultima risulterà nella media nella maggior parte delle regioni della nostra penisola fatta eccezione per l’arco alpino dove sarà più abbondante. Per quanto riguarda invece le temperature andranno ad avvicinarsi sempre di più a valori vicini a quelli del periodo anche se nelle zone del Mar Ionio potrebbero essere leggermente oltre la media stagionale e si potranno godere giornate all’insegna del clima primaverile.

Gli esperti dell’Aeronautica Militare infine, stando ad una percentuale di probabilità del 40%, prevedono un lieve cambiamento della situazione meteorologica a partire dalla metà del mese di marzo 2016. Il clima sarà prevalentemente incerto ma il rischio di precipitazioni abbondanti andrà ad attenuarsi e dovremmo assistere ad un inizio di primavera già intorno al 20. Anche le temperature infatti dovrebbero toccare valori oltre la media del periodo sia nelle regioni settentrionali che in quelle meridionali dove l’aumento sarà anche maggiore e tutti potranno godersi giornate soleggiate in cui uscire per una passeggiata sul mare o fare un picnic al parco.

Ovviamente la speranza è di assistere ad un marzo pieno di neve (per quanto riguarda le località sciistiche del nord Italia, ma non solo) e soprattutto ad un mese senza troppe precipitazioni, anche se l’incertezza regna sovrana al momento.

Aggiornamento al 24 febbraio. Prosegue l’incertezza nelle previsioni meteo di marzo, che sta per avvicinarsi ma non dà ancora buonissimi segnali per quanto riguarda, soprattutto, la settimana di apertura del mese. Previste diverse precipitazioni in tutta Italia anche dopo il week-end del 27 e 28 febbraio, in cui si potrebbe assistere davvero ad un tempo disastroso dal nord al sud della penisola. Continuate a rimanere aggiornati con noi!

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta