Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2016 al nord, centro e sud Italia: sole o brutto tempo?

Pubblicato il 21 Mar 2016 - 1:10pm di Giacinta Carnevale

Cosa dobbiamo aspettarci per Pasqua e Pasquetta 2016? Sono sempre di più gli italiani che iniziano a consultare le previsioni meteo in vista del week-end lungo delle festività pasquali per capire se ci sarà il tanto sperato bel tempo per fare la classica “gita fuori porta” o se saranno costretti a stare a casa a causa della pioggia. Scopriamo cosa ci dicono gli esperti e come sarà la situazione meteorologica per il 27 e 28 marzo. Previsioni meteo

Previsioni meteo, tempo incerto ed instabile nella Settimana Santa: temperature nella media

Quella che inizia oggi 21 marzo non è solo la nuova stagione primaverile ma anche la Settimana Santa che ci porterà alla Pasqua 2016 che quest’anno cade decisamente presto ossia domenica 27 marzo. Stando a quanto indicano le previsioni meteo degli esperti dell’Aeronautica Militare in questi giorni di avvicinamento delle festività pasquali si avrà un tempo abbastanza instabile ed incerto nonostante la Primavera sembra sia cominciata con belle giornate soleggianti. Questo clima però durerà solo fino a domani quando da ovest arriverà una corrente d’aria artica che colpirà soprattutto il centro-sud Italia e porterà importanti precipitazioni (probabilità all’80%) con vento e rovesci temporaleschi. Sull’Appennino marchigiano e su quello abruzzese ci saranno poi diverse nevicate nella notte tra mercoledì  23 e giovedì 24 marzo che cadranno anche sotto i 1000m e si sposteranno in seguito sull’Appennino meridionale.

Le regioni del nord Italia invece non saranno soggette a questa forte instabilità a carattere temporalesco ma si verificheranno solo brevi precipitazioni nella zona nord-ovest verrà solo marginalmente coinvolto da nuvolaglia sparsa e qualche sporadico fenomeno sull’estremo nord-ovest. Secondo le previsioni meteo per la Settimana Santa le temperature dovrebbero comunque rimanere abbastanza nella media stagionale mentre potrebbero risultare un po’ oltre i valori tipici del periodo nelle regioni del Tirreno e sulla Puglia e la Sicilia. A partire da giovedì 24 marzo la situazione meteorologica della nostra penisola dovrebbe cambiare e andare verso un miglioramento che farà ben sperare in vista di Pasqua e Pasquetta 2016. A seguire ora vediamo proprio cosa ci dobbiamo aspettare per le giornate di domenica 27 e lunedì 28 marzo e se riusciremo a trascorrere le feste organizzando il consueto pic-nic all’aperto seguendo magari uno dei nostri consigli su dove andare e cosa fare soprattutto a Roma, Milano e Napoli.

Pasqua e Pasquetta 2016: ecco quali sono le previsioni meteo dal nord al sud Italia

Se dovessimo affidarci ai detti antichi delle nostre nonne, allora dovremmo rassegnarci e perdere la speranza di avere una Pasqua 2016 all’insegna del bel tempo. Infatti c’è un proverbio popolare che afferma “sole alle Palme, acqua sulle uova”, per dire che se la domenica delle Palme era una bella giornata soleggiante per Pasqua sarebbe arrivata la pioggia. Ma possiamo davvero affidarci a questo detto antico o possiamo aspettarci bel tempo anche il prossimo 27 marzo? Su questo ci vengono in aiuto i tanti esperti del settore e gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo per Pasqua 2016 indicano che, nonostante in questa Settimana Santa il tempo sarà ancora instabile, per domenica dovrebbero esserci importanti miglioramenti.

Al momento possiamo quindi stare abbastanza tranquilli sul giorno di Pasqua in cui dovremmo avere una situazione meteorologica mite con temperature tipiche della stagione primaverile. Non arrivano invece buone notizie per la giornata di Pasquetta 2016: lunedì 28 marzo infatti potrebbe scendere dalle Alpi una corrente d’aria fredda che toccherà poi quasi tutta l’Italia portando neve nelle regioni settentrionali e precipitazioni in quelle centro-meridionali. La Pasquetta 2016 potrebbe quindi iniziare con il sole ma il tempo rischia di cambiare velocemente nel corso della giornata facendo saltare la classica grigliata all’aperto con amici e parenti tipica del lunedì dell’Angelo. Le previsioni meteo degli esperti però sono in continuo aggiornamento e si spera che la situazione per il 28 marzo sia diversa da quella prospettata in queste ultime ore.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta