Domani domenica 6 marzo 2016 si svolgeranno le primarie per decretare il candidato PD alla carica di sindaco di Napoli. I cittadini appartenenti all’ala di centro-sinistra saranno dunque chiamati a scegliere con quale candidato schierarsi, con la speranza che quest’ultimo vinca i ballottaggi ed ottenga poi la poltrona di primo cittadino. I quattro sfidanti, come nella più classica delle tradizioni, si daranno certamente battaglia tentando fino alla fine di racimolare voti utili. Scendiamo dunque nel dettaglio, analizzando i profili degli stessi e chiarendo le modalità di voto.
I candidati alle Primarie PD di domenica 6 marzo 2016
A contendersi la possibilità di diventare sindaco della città partenopea sono:
- Antonio Bassolino – Già sindaco di Napoli, l’ex Ministro del lavoro e della previdenza sociale ha annunciato la sua candidatura nel novembre 2015. Fortemente osteggiato dalla Segreteria, contraria ad una sua nuova discesa in campo, Bassolino non si è perso d’animo ed ha anzi continuato la sua battaglia personale per la riconquista della carica ricoperta tra il 1993 ed il 2000.
- Valeria Valente – Ex assessore comunale alle Pari opportunità con la giunta Jervolino è ad oggi ritenuta la candidata ufficiale della Segreteria PD nella corsa alle primarie di Napoli, differentemente da Bassolino, osteggiato dal Partito.
- Antonio Marfella – 58 anni, medico del Pascale, si candida a nome del PSI (Partito Socialista Italiano). In un’intervista si è definito come il Bernie Sanders (candidato alle primarie del Partito Democratico in previsione delle elezioni presidenziali del 2016) napoletano, dicendosi addirittura “sorpreso di trovare tanto entusiasmo verso chi si presenta come società civile”.
- Marco Sarracino – E’ il più giovane candidato alle primarie napoletane di centrosinistra, nonché segretario dei Giovani democratici. Qualora venga eletto dirigerà la sua politica verso la valorizzazione dei talentuosi ragazzi partenopei ai quali è stato più volte promesso “un futuro che non abbiamo avuto”.
Come, dove e quando votare per la scelta del candidato PD alle comunali
Ne caso in cui vi rispecchiate in uno dei programmi messi a punto dai candidati, potrete recarvi presso il seggio (aperto dalle ore 8 alle ore 21) che corrisponde al numero di sezione certificato sulla scheda elettorale, per offrir loro il vostro voto. Ovviamente, sarà necessario presentarsi muniti di carta d’identità e certificato elettorale; le primarie (previo pagamento di almeno 1 euro) sono aperte a tutti i cittadini napoletani che abbiano 16 o più anni. E’ bene sottolineare che non è necessaria alcuna iscrizione a qualsivoglia partito, poiché al momento della votazione verrà fatta firmare una dichiarazione in cui si dichiara di riconoscersi nel credo politico della coalizione.
Per concludere, appare scontato come la scelta del candidato PD alle comunali napoletane, che si terranno nel maggio 2016, sia di fondamentale importanza per la città, come per il partito; del resto gli avversari politici di centro-destra (tra tutti Gianni Lettieri), nonché l’attuale sindaco di Napoli ‘Luigi De Magistris‘, per vincere le elezioni non lesineranno colpi di scena ed attacchi a sorpresa. La “battaglia” si fa dunque sempre più avvincente.