Negli ultimi tempi, abbiamo visto sempre più persone investire sull’oro. L’oro, infatti, è il materiale più sicuro su cui un individuo può investire, questo perché riesce a mantenere sempre un valore alto sul mercato e questo ne fa sicurezza per chi vuole investire con sicurezza. L’oro è sicuramente il metallo più sicuro sul quale investire ed è più sicuro anche dei diamanti, poiché è più facile piazzarlo sul mercato e la domanda è sempre in aumento.
Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra quotazione dell’oro e prezzo dell’oro, che sono due cose diverse. Per prezzo dell’oro, intendiamo il costo al grammo dell’oro, che cambia quotidianamente e che può essere analizzato e controllato dalle tabelle apposite, che cambiano ogni giorno. Per “quotazione dell’oro”, invece, si intende il valore che viene dato all’oro, a livello di prezzo, o meglio, il valore dell’oro in un determinato momento.
Per quotazione, invece, si intende un valore stabilito col meccanismo del Fixing: il Fixing ha sede a Londra ed ogni giorno stabilisce la quotazione dell’oro, tenendo conto i dati provenienti dalla domanda e dall’offerta. Il Fixing avviene due volte al giorno e si basa sulle tre valute più importanti al mondo: la sterlina, l’euro ed il dollaro. Dopo aver ottenuto il valore della quotazione con il Fixing, si manda il valore al London Bullion Market, dove si stabilisce il prezzo dell’oro di quel giorno ed il prezzo verrà comunicato agli investitori.
Il prezzo dell’oro cambia tutti i giorni ed anche più volte al giorno, infatti il London Bullion Market definisce il prezzo dell’oro due volte al giorno, alle 10,30 del mattino ed alle ore 15 del pomeriggio, secondo l’orario di Londra; la definizione del prezzo dell’oro è detta, appunto, “fixing”.
Chi vuole investire sull’oro, infatti, deve tenere sotto controllo il valore che ha l’oro in quel periodo, il suo valore cambia nel tempo, anche se è piuttosto stabile rispetto ad altri tipi di metalli o rispetto ai diamanti. Ovviamente il prezzo dell’oro varierà a seconda della legge della domanda e dell’offerta, ovvero più persone vorranno acquistare dell’oro, più il suo prezzo salirà, quindi la domanda è direttamente proporzionale al prezzo.
L’oro che viene quotato in borsa viene quotato nella sua forma pura, che sarebbe i 24 carati; per carato, si intende la quantità di oro contenuta in un determinato oggetto. Per poter valutare il prezzo dell’oro, bisogna pesare il manufatto in oro (un gioiello, una moneta o un lingotto), valutare la dicitura presente, che indica se il manufatto sia puro oro, quindi 24 carati con dicitura “999” o se, nel caso di un gioiello, sia mischiato ad altri metalli, quindi con la dicitura “750”, si potrà poi valutare il prezzo dell’oro in tempo reale tramite i numerosi grafici aggiornati presenti sul Web.
Su Internet, troviamo, inoltre, diverse tabelle che mostrano il prezzo del manufatto in tempo reale. Il prezzo, però, potrebbe non essere quello calcolato in caso di gioielli, proprio per l’eventuale presenza di altri metalli nel manufatto, inoltre, i gioiellieri ed i Compro Oro, inseriscono una percentuale per i propri profitti. Caso contrario, se si tratta di gioielli di marca o se parliamo di monete che hanno un grande valore numismatico: in questo caso, il valore potrebbe essere maggiore a quello calcolato. Ma vediamo quali sono le previsioni per questo mese e quanto è il valore dell’oro in questo giugno 2019.
Previsioni di oggi in tempo reale sul prezzo dell’oro (giugno 2019)
La variazione del prezzo dell’oro cambia a seconda di diversi fattori, come la domanda e l’offerta ed i cambiamenti economici che intercorrono a livello politico.
Per poter sapere la variazione del prezzo e della quotazione dell’oro, bisogna analizzare diversi grafici, che permettono di controllare l’andamento e che permettono anche di presupporre quale sarà il suo andamento in borsa.
Ovviamente, come per tutti gli elementi in borsa, è possibile conoscere anche l’andamento passato dell’oro, tramite il valore storico.
Negli ultimi anni, il prezzo dell’oro è aumentato del 15% circa e si è passati dai 30 mila euro al chilo ai 34’500 euro al chilo di oggi. Secondo gli esperti, il valore dell’oro salirà ancora di più nei prossimi anni, anche se, nello scorso anno, l’andamento dell’oro non è andato proprio bene, dati diversi elementi, come la politica monetaria, eventuali guerre commerciali e rischi geopolitici, inoltre, ogni piccola variazione a livello politico, come, per esempio, l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa, può determinare dei cambiamenti nel valore dell’oro.
Gli esperti affermano che il valore dell’oro, quest’anno, rimarrà sui 1311,71 euro all’oncia.
Ma l’oro non è tutto uguale e le sue quotazioni possono cambiare a seconda del tipo.
Generalmente si parla di oro puro, ovvero quello che ha 24 carati, quindi, sugli oggetti in oro, deve comparire la dicitura “999”. Ad oggi, il valore dell’oro a 24 carati, per un chilogrammo, è di 36,27 euro.
Ma c’è anche un altro tipo di oro, ovvero quello a 18 carati, che presenta la dicitura “750”, presente maggiormente sui gioielli in oro e la quotazione, in questo caso, cambia. Nei gioielli, infatti, difficilmente troveremo solo ora e, per la maggior parte dei casi, troviamo solo lo 0,75 di oro, mischiato ad altri metalli, poiché l’oro non può essere lavorato da solo nella fabbricazione di gioielli.
In questo caso, una quantità di 250 grammi avrà un valore di 25,23 euro.
Possono esserci, sicuramente, migliaia di costanti che possono influire sulla variazione del prezzo dell’oro: negli ultimi tempi, infatti, il prezzo dell’oro è variato per la politica mondiale, come la guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina oppure le tensioni missilistiche che ci sono state, di recente, tra Stati Uniti e Corea del Nord.
Tutti questi elementi possono influire sulla variazione del prezzo dell’oro a livello mondiale.
All’inizio del 2019, il prezzo dell’oro ha tenuto conto di tutti questi aspetti, ma ha iniziato con un aumento notevole nel prezzo, per poi avere una flessione che lo ha portato a 1300 dollari, cifra che è stata, poi, recuperata nello scorso marzo.
Il London Bullion Market ha stimato che l’oro avrà un prezzo medio di 1311,71 dollari all’oncia nel 2019, un costo aumentato rispetto all’anno precedente, che era di 1268,41 dollari all’oncia, come prezzo medio.
Secondo gli esperti, il prezzo medio dell’oro nel 2019 sarà quello appena detto con poche possibili flessioni e si calcola un costo che varia dai 1242 dollari all’oncia ai 1365 euro all’oncia.
Nel 2018 c’è stato un continuo flusso di acquisto dell’oro e, secondo gli esperti, il trend continuerà anche nel 2019, ma bisognerà tenere conto di diversi elementi, come l’indebolimento del dollaro, i tassi di interesse reali degli Stati Uniti e tutti i rischi politici della politica economica di Trump.
Secondo l’UBP, la Banca privata e gestione patrimoniale, il prezzo dell’oro nel 2019 sarà di 1300 dollari all’oncia, avendo calcolato anche la guerra economica tra Stati Uniti e Cina, la Brexit ed il caos in Francia.
Secondo Bernard Dahdah, analista di Natixis, invece, il prezzo dell’oro arriverà ai 1350 dollari all’oncia, ma poi invertirà la rotta, seguendo l’andamento dell’economia americana.
Valutazione prezzo oro usato ed oro nuovo giugno 2019
Per valutare il prezzo dell’oro usato, quindi lavorato, si tiene conto del suo valore commerciale.
In molti, in cerca di liquidità, vendono i propri gioielli in oro che sono il frutto di una miscela di oro puro ed altri metalli, che diluiscono la purezza dell’oro. Questo avviene perché l’oro è un metallo troppo morbido e viene legato ad altri metalli preziosi, per aumentare la loro resistenza.
Per poter vedere questo, bisogna vedere la dicitura presente sul gioiello e che indica la purezza dell’oro presente e può essere espressa in carati o in millesimi.
Anche in questo caso, si deve tenere conto delle quotazioni date dalla Borsa di Londra per ottenere il prezzo dell’oro nel proprio gioiello di oro usato. Il prezzo, però, può variare anche a seconda del metallo usato per legare l’oro nel gioiello.
Ad oggi, 5 giugno 2019, il prezzo dell’oro usato è di 38’000,13 euro al chilogrammo.
Il prezzo dell’oro, però, non cambia a seconda dell’usura, quindi lo stesso gioiello o lo stesso lingotto d’oro non ha variazione di prezzo se usato o nuovo, ma cambia solamente a seconda della caratura dell’oro.
L’unica variazione esistente è sulle monete: difatti, il prezzo di una moneta d’oro può variare se sono presenti dei graffi o se è stata conservata in maniera sbagliata, ma viene valutato il suo valore numismatico.
Per sapere il prezzo dell’oro, su internet ci sono numerosi grafici che riportano i valori dell’oro in quel determinato giorno, uno di questi siti è quello de Il Sole 24 Ore. Sul sito, troviamo il grafico che presenta tutti i dati aggiornati del prezzo dell’oro nuovo. Ad oggi, 5 giugno 2019, il prezzo dell’oro nuovo è di 38,08 euro al grammo ed ha subìto un aumento dello 0,22 euro in più, il prezzo per oncia è di 1184,45 euro, con una variazione di 6,91 euro in più ed il prezzo dell’oro al chilogrammo è di 38’080,92 euro, con un aumento di 222,16 euro in più.