Renato Zero Tour 2016: tappe ufficiali dei concerti e possibili date a Roma, Milano, Firenze e Bologna

Pubblicato il 29 Giu 2016 - 8:00pm di Patrizia Monaco

Tappe ufficiali del Tour 2016 di Renato Zero nei palasport italiani. Possibili date a Roma, Milano, Bologna e Firenze a partire da novembre.

Renato Zero

Dopo il successo del triplo live all’Arena di Verona, Renato Zero annuncia un tour nei palasport

Con il suo ritorno live all’Arena di Verona, risalente agli inizi di giugno, Renato Zero ha dimostrato non solo di essere in forma, ma di volere più che mai abbracciare i propri sorcini, ancora ed ancora. Tre date nell’incantevole cornice dell’anfiteatro veneto, divenute sold out nel giro di pochi minuti dalla messa in vendita dei biglietti, capaci di riunire nella città di Giulietta migliaia di persone provenienti da tutta Italia. Non potevano mancare i veterani zerofolli, cresciuti con il mito di Renato Zero, a tal punto da aspettarlo all’esterno della sua casa in zona Camilluccia a Roma. Ed ora eccoli lì, con tanto di famiglia a seguito, in fila per assistere all’ennesimo concerto di colui che rappresenta non solo un artista ma anche e soprattutto un compagno di viaggio, attraverso la cui voce poter condividere le emozioni di un’intera esistenza. Una trasferta ripagata da Renato Zero a suon di momenti toccanti ed irripetibili, che solo i tanti accorsi all’Arena di Verona hanno avuto la fortuna di vivere.

Tappe ufficiali della tournée in partenza a novembre 2016: date a Roma, Milano, Bologna e Firenze

Per tutti coloro che non erano presenti a Verona però, giungono in queste ore buone notizie. Renato Zero ha infatti annunciato una tournée in riferimento ai mesi invernali che lo porterà a toccare l’intera penisola italiana per la promozione del suo ultimo album  Alt. Pubblicato lo scorso 8 aprile, e certificato oro dopo appena due settimane, il disco ha rappresentato il trampolino di lancio sul mercato italiano per i due singoli Chiedi e Rivoluzione, emblema dell’intero progetto discografico, ovvero una vera e propria carta dei diritti e del valore spirituale proprio di ogni singolo uomo. Inutile sottolineare però quanto, non solo i sorcini militanti da anni ma anche i neofiti del magico mondo di Zero, abbiano necessità e voglia di riascoltare dal vivo brani storici del passato, appartenenti alla prima metà della fortunata carriera del cantautore romano.

Un repertorio pregno di perle musicali, capace di rendere arduo anche un compito apparentemente semplice come la scelta della setlist. In occasione del triplice concerto all’Arena di Verona, Renato Zero ha scelto di proporre al proprio pubblico oltre trenta brani, ripescati non solo dai suoi esordi discografici ma anche a lavori più recenti, compreso, ovviamente, l’album Alt. Facile intuire quindi che, anche per quanto riguarda i futuri concerti invernali del cantautore, la scaletta dei live show sia la seguente:

Non dimenticarti di me – Vivo – Chiedi – Figli della guerra – In questo misero show – Una magia – La lista – Il cielo è degli angeli – Voyeur – Mentre aspetto che ritorni – Il tuo sorriso – Cercami – Inventi – Voglia d’amare – Figaro – Più su – Spiagge – Per sempre –Magari – Perché non mi porti con te – I nuovi santi – La voce che ti do – Sesso o esse – Gesù – Galeotto fu il canotto – In apparenza – Rivoluzione – Amico – Alla tua festa – Gli anni miei raccontano – I migliori anni della nostra vita – Il cielo

Renato Zero

Come accennato in precedenza, in queste ore Renato Zero ha annunciato ai microfoni di Radio Subasio, la scelta di tornare ad esibirsi dal vivo nei prossimi mesi. Un tour nei palasport quello previsto per il cantautore romano, pronto a girare l’Italia, a cominciare dalle prime sei tappe inserite in calendario. Si partirà da Bologna, probabilmente l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, per poi proseguire con il Palalottomatica di Roma, il Mediolanum Forum di Assago, il Nelson Mandela di Firenze, il Pala Alpitour di Torino ed il Kioene Arena di Padova. Al momento, a rimanere a digiuno è il sud Italia, ma non si esclude affatto l’aggiunta di nuove date per quanto concerne il meridione.

L’inizio del Tour è previsto per il mese di novembre, probabilmente a cavallo con dicembre, accompagnando i sorcini verso le festività natalizie. Nella città di Roma poi, Renato Zero potrebbe tenere un doppio concerto, considerata la massiccia presenza di zerofolli nella città eterna, e la vicinanza della stessa dal sud e dunque possibile meta dei tanti seguaci di Renato Zero presenti al meridione. Nei prossimi giorni infine, saranno rese note le modalità d’acquisto dei biglietti per assistere al Tour 2016 di Renato Zero.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta