Risultati Ballottaggio Elezioni Sindaco Roma, Milano, Napoli e Torino 2016: orario diretta tv e canale exit poll e proiezioni 19 giugno

Pubblicato il 19 Giu 2016 - 11:31am di Ubaldo Cricchi

Dopo due settimane dal primo turno delle elezioni molti italiani in queste ora stanno andando a votare per il ballottaggio che sancirà il nuovo sindaco di Roma, Milano, Napoli, Torino e tanti altri Comuni d’Italia: ovviamente in televisione verrà dato ampio spazio a questo appuntamento elettorale del 19 giugno 2016, quindi vediamo su quali canali sarà possibile conoscere gli exit poll, le proiezioni e, infine i risultati del ballottaggio in diretta tv.

Sindaco di Roma, Milano, Napoli e Torino: risultati ballottaggio 2016 in diretta tv

Dalle 7:00 alle 23:00 di oggi domenica 19 giugno 2016 gli abitanti di ben 126 Comuni italiani sono chiamati alle urne per esprimere la loro preferenza tra i due candidati che sono arrivati al ballottaggio: si vota anche in venti capoluoghi, ma naturalmente l’attenzione maggiore è rivolta agli esiti delle grandi città come Milano, Torino, Napoli e la Capitale. Vediamo come si preparano i canali televisivi a raccontare ai cittadini queste elezioni.

La maratona di Enrico Mentana su La7

Enrico Mentana sul La7 è il primo ad iniziare: alle 22:15 comincerà infatti la sua Maratona Sindaci – Speciale Ballottaggio; la formula è la stessa proposta due settimane fa. A partire dalle 23:00 verranno comunicati i risultati dei primi exit poll, poi il conduttore insieme ai suoi ospiti discuteranno delle proiezioni fino al momento dei risultati finali. Rispetto a due settimane fa le operazioni di spoglio dovrebbero essere decisamente più veloci, quindi è probabile che intorno alle ore 1:30 si possano conoscere gli esiti delle votazioni.

Canali Rai: proiezioni, exit poll nella puntata speciale di Porta a porta del 19 giugno

Exit poll, proiezioni, collegamenti in diretta e commenti in studio con gli ospiti sono gli ingredienti dello Speciale Porta a porta: la trasmissione di Bruno Vespa “ruba” il palcoscenico del primo canale agli Europei di calcio per parlare delle elezioni del nuovi sindaco di Roma, Milano, Napoli e così via. L’inizio è previsto per le 22:55 su Rai Uno. Lo stesso canale approfondirà il tema anche domani, lunedì 20 giugno 2016: i risultati del ballottaggio saranno trattati a UnoMattina Estate, con lo Speciale Tg1 delle 15:00 e con un’altra puntata di Porta a porta alle 23:10. Anche Rai Tre con il suo Speciale Ballottaggi (inizio previsto per le 22:50) seguirà in diretta lo spoglio de voti, per riprendere l’argomento il giorno dopo con due Speciali Tg3, uno a mezzogiorno e l’altro in prima serata.

Gli appuntamenti sulle reti Mediaset

Su Canale 5 e Tgcom24 verrà trasmesso lo Speciale Ballottaggi di Mediaset: a partire dalle 23:00 e fino alla comunicazione dei risultati del ballottaggio si discuterà e si analizzeranno le proiezioni elaborate da Tecné. Lunedì mattina su Tgcom24 ci sarà un approfondimento dedicato alle elezioni dei nuovi sindaci; alle 11:00 anche la redazione del Tg4 manderà in onda il suo speciale, precedendo di un’ora quello di Studio Aperto su Italia Uno (a mezzogiorno). Di nuovo su Rete 4 l’esito delle votazioni sarà l’argomento principale della puntata straordinaria di Quinta Colonna.

Le elezioni su Skytg24 e i dati ai telegiornali

Chiudiamo con la consueta maratona di SkyTg24: dalle 22:45 di domenica fino alle 19:00 di lunedì i risultati del ballottaggio saranno i protagonisti assoluti. Come era già accaduto due settimane fa, l’emittente di Sky ha deciso di non affidarsi agli exit poll, ma di comunicare solo proiezioni basate sui voti reali già scrutinati in seggi campione. Nell’arco di questa giornata i vari telegiornali e radiogiornali (ma anche i vari siti presenti sul web) aggiorneranno gli elettori sui dati dell’affluenza al voto: tra poche ore conosceremo i risultati del ballottaggio: chi sarà il nuovo sindaco di Roma, Milano, Napoli, Torino e delle altre città coinvolte?

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta