Risultati Referendum 2016: data e orario spoglio voti, programmi diretta tv Rai 1, Mediaset e Sky per scoprire se vincerà il sì o il no

Pubblicato il 2 Dic 2016 - 11:27am di Ubaldo Cricchi

Manca davvero pochissimo all’appuntamento con il Referendum Costituzionale che decreterà le sorti della riforma Boschi-Renzi: dopo essersi recati ai seggi per esprimere il loro voto tantissimi italiani si metteranno davanti alla tv per seguire in diretta le fasi dello spoglio dei voti e conoscere i risultati del referendum; riepiloghiamo data e orario e scopriamo quali saranno i programmi da seguire su Rai 1, Mediaset e Sky per conoscere l’esito della votazione.

Referendum Costituzionale 2016, quando si vota: data e orario

Il 4 dicembre verrà deciso dagli italiani il futuro della riforma costituzionale approvata dal Parlamento lo scorso aprile che prevede la fine del bicameralismo paritario, una nuova composizione e nuove funzionalità per il Senato, una diversa distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni, l’abolizione di Province e Cnel e diverse altre novità che riguardano (tra le altre cose) l’elezione degli organi di garanzia (Presidente della Repubblica e Corte Costituzionale) e gli strumenti di democrazia diretta (referendum e disegni di legge di iniziativa popolare). Ricordiamo che per poter votare è necessario recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale (chi l’ha smarrita o chi non ha più spazio per apporre ulteriori timbri dovrebbe andare all’ufficio elettorale del proprio Comune per averne una nuova) muniti della tessera stessa e di un documento di identità. Sarà possibile recarsi alle urne dalle 7:00 alle 23:00 e dopo le operazioni di voto avrà inizio lo spoglio.

Risultati referendum in tv: spoglio dei voti in diretta su Rai 1, Mediaset, La7 e Sky

Ovviamente, visto la loro importanza, i media daranno ampio spazio ai risultati del referendum e in molti canali sarà possibile seguire le dirette tv che sveleranno l’esito della consultazione; sarà possibile rimanere aggiornati sia sui canali del digitale terrestre che sulle emittenti a pagamento. Cominciamo dalla tv di Stato, la Rai: su Rai 1 ci sarà l’immancabile speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa (la trasmissione inizierà alle 22:50 e terminerà a notte inoltrata); su Rai 2 a mezzanotte e mezza c’è il TG2 Speciale Referendum, mentre su Rai 3 lo Speciale Tg3 Referendum comincerà alle 22:30. Lo spoglio dei voti sarà seguito anche dai RaiNews24 con una lunga maratona fino a lunedì mattina. Il 5 dicembre sarà il giorno dei commenti e delle analisi sui risultati del referendum: se ne parlerà ad Uno Mattina e La vita in diretta su Rai 1, ad Agorà e CartaBianca (Rai 3) e nei vari speciali dedicati all’evento.

Per quanto riguarda Mediaset, si inizierà a parlare dei risultati del referendum su Canale 5 con Matrix (22:40), ma anche TgCom24 seguirà con grande attenzione lo spoglio dei voti; ovviamente si discuterà dell’esito del referendum anche il giorno successivo sia all’interno dei programmi contenitore come Mattino Cinque che nei vari speciali che si terranno nell’arco della giornata. Su La7 non poteva mancare l’ormai tradizionale maratone condotta da Enrico Mentana: alle 23:30 inizia infatti La notte del referendum. Gli abbonati alla pay tv satellitare avranno la possibilità di rimanere aggiornati sui risultati del referendum sintonizzandosi su Sky TG 24.

Sì o No, chi vincerà? In rete circolano i sondaggi clandestini

C’è tantissima attesa per l’esito di questa importante votazione: ormai da qualche giorno non sono più disponibili i sondaggi ufficiali e sono in molti a chiedersi se le cose sono rimaste invariate, ovvero con il No in vantaggio sul Sì, o se c’è stato un recupero del fronte di chi si schiera a favore della riforma. In rete circolano i cosiddetti sondaggi clandestini: stavolta, oltre alle solite finte corse dei cavalli, è stata utilizzata una metafora calcistica, con un’ipotetica sfida tra NOvara e SIena.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta