Saldi 2017: data di inizio a Roma, Milano, Napoli e Torino

Pubblicato il 7 Nov 2016 - 6:30pm di Pietro Paolucci

Se a molti di voi sembrerà prematuro parlare dei saldi 2017 nel mese di novembre, è bene sapere che il web si sta fin d’adesso preparando a stilare articoli relativi alle date per mezzo delle quali si darà il via all’attesissimo periodo di promozioni invernale. Scopriamo di seguito quando comincerà tale frangente nelle principali città italiane quali Roma, Milano, Napoli e Torino, e quali sono i pre-saldi di questo autunno ora in vigore dedicati allo shopping di Natale 2016.

Pre-saldi autunno 2016: sconti e promozioni prima di Natale

Con i primi freddi riscontrati in questi iniziali giorni di novembre 2016, non sembra poi così strano l’insorgere di quel desiderio che fa tanto interessare non solo gli italiani al periodo di saldi imminente. Saranno le varie notizie sul Black Friday del prossimo 25 novembre, sarà lo shopping natalizio che già si vede germogliare fra le vie cittadine, fatto sta che l’atmosfera che si respira in questi giorni, concorre all’emergere di una sorta di smania d’acquisto.

Ecco, consci del fatto che mancano circa due mesi alla data ufficiale d’inizio dei saldi invernali, già cominciano a fuoriuscire alcune promozioni nate per istituire quel panorama di pre-saldi a cui si fa riferimento per comprare i più svariati regali natalizi. Sedi ormai consuete delle promozioni che anticipano il Natale, i negozi online predispongono alla clientela parecchie pagine dedicate a questo scopo.

Ne sono esempi store quali H&M o Zalando. Andando per ordine, sul sito della catena di negozi d’abbigliamento citata, compare una sezione intera divisa in tre categorie: Donna, Uomo e Bambini. In ciascuno dei compartimenti, ma specialmente nel reparto Donna, compaiono miriadi di prodotti in promozione che, a seconda del capo, risultano scontati fino al 70%. Zalando non è da meno ospitando una pagina, ‘Promo’, riservata ai saldi autunnali tramite la quale il cliente virtuale potrà pescare il proprio prodotto preferito da un ‘cesto’ recante capi d’abbigliamento e accessori scontati fino al 50%.

Se ciò non bastasse, per chi non ne fosse a conoscenza, sveliamo un ulteriore stratagemma per fruire di sconti che vanno dal 10% al 30% o che interessano la spedizione gratuita della merce scelta. Iscriversi alla newsletter degli e-commerce di nostro interesse è quanto intendevamo, sistema tramite il quale saranno inviate settimanalmente dagli store email contenenti promozioni attive ed elenchi aggiornati dei nuovi prodotti disponibili.

Saldi 2017: data di inizio degli sconti invernali ed estivi

Alla luce di quanto detto, possiamo aggiungere però che il picco delle offerte che ci troveremo di fronte riguarderà, come noto, il periodo immediatamente successivo al Natale 2016. Tuttavia, c’è sempre un ma, come recitava il titolo di un noto film comico di Luigi Zampa e Cesare Zavattini del lontano 1943.

E tale avversativa si riferisce proprio a quanto accennato sopra. I veri e propri saldi, per coloro i quali si ritrovano ogni anno ammaliati dalle nuove tecnologie, inizieranno in via esclusiva il prossimo 25 novembre, data del Black Friday 2016. Per quest’ultimo weekend di novembre, fino al Cyber Monday di lunedì 28, negozi fisici e online di elettronica di consumo e non solo (Amazon in primis) vedranno i cartellini dei prezzi della stragrande maggioranza dei propri prodotti ridotti al minimo, attestanti addirittura sconti fino al 70-90%.

Tuttavia, ritornando ‘in topic’ non possiamo che terminare il nostro articolo soddisfacendo il quesito del titolo principale. I saldi 2017 delle città principali d’Italia quali Roma, Milano, Napoli e Torino  vedranno come data di inizio il 5 gennaio 2017, giorno comunemente battezzato come ‘Vigilia dell’Epifania’. Nemmeno due mesi ci dividono dunque da tale giornata da caos cittadino e, sperando di fare cosa gradita, abbiamo l’ardire di indicarvi un’ulteriore data, il 1° luglio, appuntamento relativo ai saldi estivi del prossimo anno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta