Fare la sauna fa dimagrire? Benefici reali, verità e bufale

Pubblicato il 18 Feb 2019 - 2:11pm di Giulia Morelli

La sauna è considerata da molti un’attività dimagrante e quindi l’alleata numero uno della “prova costume” e della perdita di peso senza fatica: in questo articolo cercheremo di comprendere se questo “mito” ha effettivamente dei fondamenti o se l’idea di sottoporre il corpo ad alte temperature non provochi alcun significativo calo di peso, pur apportando indiscutibili benefici al corpo.

La sauna è in sostanza un bagno di vapore che apporta notevole benessere all’organismo di chi vi si sottopone: il calore – che induce il corpo a sudare e a liberarsi di liquidi in eccesso e tossine – rilassa infatti i muscoli, purifica l’epidermide, rinforza il sistema immunitario rendendolo più resistente, in particolare nei confronti delle allergie, e allontana lo spauracchio dell’ insonnia, riducendo anche l’irritabilità e la tensione. Indubbiamente, quindi, sottoporsi alla sauna riserva numerosi vantaggi ma nessuno di essi incide direttamente sulla perdita di peso: il calore emanato dal vapore acqueo produce l’evacuazione di liquidi e quindi una ponderale diminuzione del peso dovuta proprio a tale espulsione di acqua e sali minerali attraverso la sudorazione ma non avviene nessuna reale combustione di calorie e quindi i grassi non vengono bruciati e l’adipe rimane, ahinoi, al suo posto senza scomporsi. Anzi, normalmente la sauna produce un calo momentaneo di massa magra, dovuto proprio all’evacuazione dei liquidi che, per altro, possono essere reintegrati velocemente bevendo acqua in abbondanza al termine del trattamento.
La sauna non può quindi sostituirsi all’attività fisica praticata con regolarità ed abbinata ad un’alimentazione completa e bilanciata onde procurare un reale dimagrimento. Essa però può affiancare una dieta sana e la pratica costante di esercizio fisico per consolidare il dimagrimento. Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio come.

Come fare la sauna per dimagrire

Abbiamo visto che in generale prevale un certo scetticismo verso le proprietà della sauna come attività dimagrante tout-court ma se è vero che la sauna in sé e per sé non garantisce un dimagrimento veloce e duraturo, praticarla con costanza, seguendo modalità precise e scrupolose con le quali affrontare il trattamento, rende possibile liberarsi di qualche chilo di troppo grazie all’azione del vapore acqueo.

La sauna è infatti un metodo non dietetico per perdere peso in eccesso praticata anche da molti atleti (in particolare, lottatori e pugili): fin dall’antichità la sauna era vista, inoltre, come momento catartico, di liberazione da tensioni e ansie e di purificazione. Nel tempo, i benefici scientifici della sauna sono stati analizzati ed essa è stata e continua ad essere impiegata come trattamento clinico: chiaramente, il principio di funzionamento della sauna è il medesimo da secoli, ma negli ultimi anni tecnologie e conoscenze settoriali sempre più approfondite hanno ampliato il raggio di azione di questa tecnica in rapporto alla nostra salute, linea inclusa.

La sauna è un bagno di calore ed aria secca al quale ci si sottopone in media per un lasso di tempo variabile tra i 10 e i 15 minuti: normalmente, essa viene eseguite all’interno di un box di legno (solitamente di pioppo o abete) e la temperatura interna, grazie all’azione dei bruciatori, può raggiungere 80°-100° C; l’umidità si aggira sempre al di sotto del 20%. In questo ambiente senz’altro secco la sauna esercita la sua azione benefica, che può essere implementata facendo precedere il trattamento da una doccia calda e facendolo seguire dall’immersione in una vasca di acqua fredda per alcuni secondi.

Affinché l’azione della sauna incida in modo evidente sulla perdita di peso, producendo un dimagrimento percepibile, è necessario praticarla in modo costante: l’optimum sarebbe sottoporsi a sauna quotidianamente, magari in palestra o in centro wellness o ancora presso un impianto termale. Per iniziare – e per ammortizzare i costi – si può però optare per un trattamento bisettimanale dalla durata di 20 minuti ed andare poi ad aumentare con gradualità il numero delle sessioni settimanali. All’inizio capita spesso di rilevare una sudorazione limitata: niente paura, è normale! Con il procedere delle sessioni la sudorazione aumenterà.

Affinché l’esito della sauna produca un reale dimagrimento sarebbe ottimale praticarla a seguito dell’attività fisica e sportiva: in questo modo l’effetto “bruciagrassi” è davvero efficace, così come più incisivi sono i benefici che il trattamento apporta sulla circolazione del sangue e lo smaltimento delle tossine, elementi fondamentali per ridurre l’adipe, in particolare nelle aree afflitte da cellulite.

La sauna, inoltre, secondo alcuni esperti, se praticata regolarmente a seguito dell’attività fisica costante, produce anche un aumento di funzionalità metabolica basale dal 24% al 27%, consentendo quindi un dimagrimento reale.

Altri benefici della sauna per dimagrire e controindicazioni

I benefici addotti dalla sauna non si limitano però solo al dimagrimento:  senz’altro è evidente la dilatazione dei pori cutanei e l’aumento delperspiratio, cioè della traspirazione, e quindi una maggiore idratazione dell’epidermide; la vasodilatazione periferica aumenta e con essa il flusso vascolare: i tessuti vengono irrorati da un flusso di sangue maggiore, traendone nuova linfa e tonicità; anche il sistema nervoso è coinvolto nell’implemento del flusso vascolare: i muscoli saranno quindi rilassati e il recupero, dopo lo sport, più efficace; la frequenza cardiaca dopo un’iniziale diminuzione provocata dall’adattamento alla temperatura del box, riprende vigore ed anzi aumenta; la produzione di endorfine schizza alle stelle: ci si sentirà quindi presto più rilassati, distesi, sereni.

Ovviamente la sauna ha anche alcune controindicazioni: meglio evitarla se a stomaco pieno; è opportuno invece assumere liquidi (acqua, infusi, tisane, ecc.) sia prima che dopo il trattamento ma sono bandite bevande eccitanti. La sauna è sconsigliata a chi è affetto da patologie dermatologiche, ustioni, ecc. così a come chi è affetto da pressione alta o bassa. Le donne dovrebbero evitare la sauna durante il ciclo mestruale e la gravidanza e dovrebbero tenersene alla larga anche i cardiopatici e gli ipertesi: in generale, è buona norma consultare il medico prima di sottoporsi a tale trattamento sia per ragioni cliniche che di diporto.

Insomma, la sauna può aiutare a perdere peso e a tornare in forma ma da sola non basta: sarebbe bello sedersi in un box di legno, sudare rilassandosi e uscirne senza chili di troppo ma questo è solo un sogno per pigri! Se praticato con costanza in concomitanza con una dieta equilibrata ed un’attività sportiva regolare, sicuramente il trattamento dà i suoi frutti e la “prova costume” – di qualsiasi natura essa sia –vi regala notevoli sorprese che potrete toccare con mano. Ed in ogni caso, una sauna ogni tanto è un toccasana per tutto l’organismo!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta