Scaletta Adele Tour 2016, 18 canzoni nella setlist ufficiale del doppio concerto all’Arena di Verona

Pubblicato il 28 Mag 2016 - 9:30am di Patrizia Monaco

Scaletta ufficiale del doppio concerto di Adele all’Arena di Verona con elenco delle diciotto canzoni inserite nella setlist del Tour 2016.

Adele

Adele, un successo senza fine per la cantante di Hello e Someone Like You

Lo scorso 5 maggio ha compiuto soli 28 anni, eppure ha già lasciato un segno importante nella storia della musica internazionale. Adele Laurie Blue Adkins, più semplicemente conosciuta come Adele, è pronta ad allietare l’Italia con la propria presenza o, quantomeno, lo farà con i tanti e fortunati che sono riusciti nei mesi passati, ad acquistare un biglietto per il doppio live italiano della cantante. Inutile ricordare l’assalto a cui sono stati sottoposti circuiti di vendita e call center quando, nei primi giorni di dicembre, Adele annunciò attraverso un simpatico video sui social, di aver incluso il Bel Paese tra le tappe europee del Tour 2016. Per molti il sogno si è realizzato, altri invece lo han visto svanire in pochi secondi, giusto il tempo che venisse emesso lo spietato verdetto: sold out. Ascoltare la voce di Adele dal vivo fa gola a tutti, anche a coloro che in fondo non sono veri e propri intenditori della materia ma sono comunque, inevitabilmente, venuti a conoscenza dei brani da record che l’artista britannica ha seminato nel corso della sua, breve ma intensa, carriera. Come dimenticare ad esempio il tormentone Someone Like You, considerata ancora oggi tra i brani più capaci di smuovere il sistema lacrimale di mezzo mondo? Quaranta dischi di platino sparsi per il mondo, di cui sette solo in Italia. Un vortice di devozione ha travolto la giovane cantante inglese, perfetto connubio tra talento vocale ed un fisico che ai tempi non rispettava affatto, soprattutto per i più critici, i canoni universali di bellezza femminile. L’assenza del physique du rôle è stata però sempre ben compensata da una perfetta padronanza del palcoscenico, dove c’era Adele infatti, piovevano premi e riconoscimenti, compresa la lunga serie di Grammy Awards vinti nell’edizione 2012 della celebre manifestazione.

Viene spontaneo pensare che mai la chiusura drammatica di un rapporto sentimentale ha portato così tanta fortuna a qualcuno come invece avvenuto nel caso di Adele. L’album più fruttuoso è stato infatti per lei 21, pubblicato nel 2011 e capace di condurre l’artista all’ottenimento non solo di numerosi dischi di platino ma, addirittura, quattro dischi di diamante tra Brasile, Francia, Polonia e Canada. Un trionfo di ironia se pensiamo che le canzoni contenute nell’ormai storica tracklist, sono nate dal dolore provato da Adele dopo la rottura con il suo ex fidanzato. Non è trascorso molto tempo prima che la cantante si gettasse alle spalle la spiacevole esperienza, considerando che da ormai cinque anni è felicemente accompagnata dal suo compagno Simon Konecki, da cui ha avuto anche un bel maschietto. Con loro ha condiviso una pausa lunga circa quattro anni, che noi immaginiamo con Adele intenta a nuotare, a mo’ di Paperon de’ Paperoni, tra l’infinità di premi ottenuti grazie a 21, ai quali si è aggiunto, nel 2013, nientemeno che l’Academy Awards per la colonna sonora del film 007, Skyfall.

Adele

Scaletta ufficiale del doppio concerto all’Arena di Verona, sono diciotto le canzoni contenute nella setlist

Insomma, un palmarès di tutto rispetto per la cantante tornata a dominare le classifiche di tutto il mondo con il suo terzo album in studio, 25, da cui è stato estratto come primo singolo Hello, divenuto vero e proprio tormentone internazionale, certificato per ben ventitré volte disco di platino (di cui quattro solo in Italia).

Il pubblico chiamato a riunirsi, nelle prossime ore, nell’incantevole location dell’Arena di Verona, avrà il piacere di assistere ad uno spettacolo che si preannuncia davvero irripetibile. Alcuni ironizzano sul fatto che dovrebbero essere distribuiti, all’interno dell’anfiteatro, scatole di kleenex per sostenere il tasso emotivo del concerto, altri invece hanno saggiamente scelto di lasciare, ad inizio serata, il cellulare nelle mani dei propri amici, affinché, sulle note di Someone Like You, non arrivi a vincere l’istinto di inviare improbabili sms alla propria storica ex. Non mancano quindi precauzioni in previsione di ciò che prenderà vita nella città di Giulietta nelle serate di sabato 28 e domenica 29 maggio ma, ancor di più, a rispondere presente saranno le emozioni, tante ed intense, a cui la voce di Adele ci ha abituati negli ultimi anni.

Di seguito troverete le diciotto canzoni inserite nella scaletta ufficiale del Tour ed un estratto dallo storico concerto di Adele all’interno del Royal Albert Hall di Londra. Giusto per comprendere cosa vi aspetta o, come nella maggioranza dei casi, cosa vi siete persi:

  • Hello
  • Hometown Glory
  • One and Only
  • Rumour Has It
  • Water Under the Bridge
  • I Miss You
  • Skyfall
  • Million Years Ago
  • Don’t You Remember
  • Send My Love (To Your New Lover)
  • Make You Feel My love
  • Sweetest Devotion
  • Chasing Pavements
  • Someone Like You
  • Set Fire to the Rain
  • All I Ask
  • Wher We Were Young
  • Rolling in the Deep

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta