Scatola Nera Assicurazione Auto Obbligatoria: a partire da quando, cosa cambia nel prezzo e perché

Pubblicato il 1 Ott 2016 - 2:12pm di Ubaldo Cricchi

Sono previste importanti novità nel campo delle assicurazioni auto: molto presto infatti l’installazione della famosa scatola nera sarà obbligatoria su ogni veicolo; cerchiamo di scoprire da quando scatterà la nuova regola, cosa cambia per gli automobilisti e a cosa serve questo dispositivo di cui si parla già da diverso tempo.

A partire da quando la scatola nera sarà obbligatoria?

Iniziamo dalla prima domanda: a partire da quando scatterà l’obbligo di installazione della scatola nera? Di certo si può dire che avverrà entro dodici mesi: la scatola nera obbligatoria su ogni mezzo pubblico o privato è prevista da un emendamento al DDL Concorrenza già approvato in commissione Industria del Senato; il Governo avrà dodici mesi di tempo per emanare i decreti attuativi che imporranno l’installazione del dispositivo.

Da molto tempo si sente dire che l’introduzione della scatola nera comporterà vantaggi sia per gli automobilisti che per le compagnie di assicurazione. Con l’installazione di questo marchingegno sulle vetture aumentano le possibilità di evitare i danni e le truffe alle assicurazioni e questi due fattori comporteranno l’abbassamento dei prezzi (che in Italia raggiungono dei livelli che potrebbero essere definiti vergognosi, anche se gli ultimi rilevamenti testimoniano una loro importante riduzione). Inoltre chi possiede questo dispositivo ha la possibilità di avvalersi di determinati servizi come, ad esempio, le assicurazioni chilometriche, che consentono a chi utilizza poco la propria auto nel corso dell’anno di risparmiare diversi soldi.

L’idea di rendere obbligatoria l’installazione della scatola nera non è di certo una novità, anzi; la sua approvazione però è stata spesso frenata dai giustificati dubbi riguardanti la privacy degli assicurati e dei loro spostamenti. Per aggirare questo problema l’emendamento a cui abbiamo fatto riferimento prima dice espressamente che i decreti attuativi prevederanno delle modalità di tutela della privacy, con gli assicurati che avranno la possibilità di decidere in merito alla comunicazione dei dati sensibili.

Cosa cambia per gli automobilisti: prezzo, risparmi su assicurazione auto e privacy

A questo punto non rimane che attendere: entro dodici mesi su tutte i mezzi privati o pubblici che circolano in Italia ci sarà la scatola nera. Per gli assicurati è preventivabile una riduzione della spese per l’assicurazione auto che si aggira intorno al 15/20% e soprattutto al Sud il risparmio sarà cospicuo. Bisogna inoltre assicurare che il costo della scatola nera sarà sempre a carico delle compagnie di assicurazione.

I decreti attuativi verranno adottati su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che dovranno consultare l’IVASS e attendere il giudizio da parte del Garante per la Privacy. Questo iter dovrebbe, almeno sulla carta, garantire maggiore trasparenza per le assicurazioni, risparmi importanti per gli automobilisti per la voce RC auto e il rispetto della loro privacy personale: sarà veramente così?

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta