Servizio Civile 2016, i dettagli sul bando di partecipazione: scadenza, regioni coinvolte e come presentare la domanda

Pubblicato il 18 Apr 2016 - 1:40pm di Redazione

servizio civile nazionaleScadranno a breve i termini per la domanda di partecipazione al bando del Servizio Civile Nazionale. Per tutti i giovani ragazzi italiani in cerca di un’occupazione, la possibilità di partecipare al progetto promosso dal Governo è sinonimo di crescita personale e professionale, oltre che un’esperienza importante da inserire nel proprio curriculum vitae. Vedremo ora il numero di posti disponibili, fino a quando sarà possibile inviare la propria domanda e le iniziative di maggior spessore a tal riguardo.

Servizio Civile Nazionale, un impegno per la solidarietà

Attraverso il SCN i cittadini dell’Unione Europea (con un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni) possono partecipare ad iniziative volte alla solidarietà, all’inclusione, alla partecipazione ed all’utilità sociale. I settori ai quali i ragazzi dovranno far riferimento sono svariati e tutti ugualmente importanti, nel dettaglio ci si dedicherà all’ambiente, all’assistenza, all’educazione e promozione culturale, alla protezione civile, al servizio civile all’estero ed infine al patrimonio artistico e culturale.

Al momento i posti disponibili sono 3.184 (68 per l’accompagnamento di ciechi civili e grandi invalidi e 3.116 per gli altri progetti), divisi tra le varie regioni d’Italia. In particolare, in rigoroso ordine numerico, indichiamo la quantità di iniziative predisposte dai singoli enti territoriali: Lombardia (681 posti), Puglia (423), Lazio (376) ed Emilia-Romagna (354), seguite da Veneto (270), Piemonte (180), Abruzzo (164), Umbria (131), Friuli Venezia Giulia (120), Marche (191), Sardegna (94), provincia autonoma di Bolzano (30) e Valle d’Aosta (4).

Come è facile evincere dai dati sopra riportati, la maggioranza dei progetti avrà luogo in Lombardia e riguarderanno l’assistenza alla prima infanzia, l’educazione, la promozione culturale ed ambientale per conto dell’Anci, ed infine il lavoro e la sorveglianza delle biblioteche pubbliche.

Diversamente, in Puglia, seconda in questa speciale classifica, le attività promosse saranno volte all’accoglienza dei migranti, alla valorizzazione dei centri storici (a Taranto si prospetta un vero e proprio intervento di rianimazione de territorio) ed alle coltivazioni bio.

Nel Lazio, invece, le iniziative di maggior spessore riguardano l’assistenza nei pronto soccorso, l’educazione sportiva e la tutela del paesaggio. In Emilia Romagna, infine, il Servizio Civile verterà sull’aggregazione per l’infanzia e la terza età, così come l’inclusione sociale per i disabili e le vittime di violenze domestiche.

La data di scadenza per presentare domanda al Servizio Civile

Come evidenziato, dunque, i progetti di volontariato messi a disposizione dal Servizio Civile sono circa 3.000, ma vi è un limite temporale entro cui presentare la fatidica domanda di partecipazione. I termini scadranno mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 14.00; da quel momento non sarà più possibile richiedere di entrare a far parte del Servizio Civile, se non fino al prossimo bando.

bandoPer candidarsi basterà visitare il sito ufficiale del SCN e compilare il modulo in esso riportato, specificando la regione in cui si è interessati a svolgere l’attività di volontariato; il motore di ricerca interno saprà poi indirizzarvi passo passo nella compilazione della domanda.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta