Smartika Recensioni 2018: opinioni dai forum e commenti sui prestiti tra privati

Pubblicato il 27 Giu 2018 - 5:17pm di Simone Celli

Scopriamo cos’è Smartika e le recensioni riguardo i servizi offerti tramite questa piattaforma. Vedremo come funziona lo scambio di prestiti tra privati e le opinioni pubblicate sui principali forum con i commenti dei clienti che hanno usufruito di questo servizio.

Che cos’è Smartika e come funziona il social lending?

Tra le moltissime tipologie di finanziamento alle quali possiamo aver accesso al giorno d’oggi c’è il prestito tra privati, che soprattutto negli ultimi anni si è particolarmente diffusa. Tra i motivi di tale diffusione c’è innanzitutto la convenienza di questo servizio rispetto ai prestiti erogati dalle banche, a cui si aggiunge lo sviluppo del social lending. Di cosa si tratta? La traduzione letterale dall’inglese e “prestito sociale“, il che evidenzia come alla base di questo finanziamento ci sia appunto l’idea di aiutarsi tra privati. Sono diverse le piattaforme di social lending che ormai si possono trovare navigando sul web. L’obiettivo di questi servizi è quello di mettere in contatto clienti alla ricerca di un prestito con dei privati interessati invece ad investire i propri risparmi.

Una delle principali community di social lending attualmente disponibili è Smartika. Come sottolineato anche sul proprio sito internet, Smartika si definisce un Istituto di Pagamento regolamentato e vigilato dalla Banca d’Italia. Proprio per questo motivo va sottolineato come i prestiti tra privati che si possono richiedere su Smartika siano sicuri al 100%. Se vi state chiedendo come funziona Smartika, il tutto è molto semplice. Per richiedere un prestito oppure per iniziare ad investire offrendo dei finanziamenti agli altri utenti di Smartika, vi basterà registrarvi al sito. Gli utenti della piattaforma si suddividono in due categorie: i Richiedenti e i Prestatori. Ovviamente al momento della registrazione Smartika si occuperà di controllare l’identità degli utenti, in modo da garantire la massima sicurezza e affidabilità.

I Richiedenti in qualsiasi momento potranno dunque procedere con la richiesta del prestito desiderato. La modalità di richiesta sarà in tutto e per tutto simile a quella che ci viene presentata sui siti internet di qualsiasi istituto di credito. Gli oltre 6400 Prestatori attivi potranno dunque scegliere se finanziare parte della somma da noi richiesta per realizzare il nostro progetto. Questi ultimi potranno investire senza rischi in quanto sarà sempre Smartika ad occuparsi di controllare che il Richiedente sia affidabile. Dunque il finanziameto verrà erogato da più Prestatori, ognuno in una certa percentuale, ma ciò sarà nascosto al Richiedente che riceverà l’intero importo richiesto in un’unica soluzione. Lo stesso discorso vale per il rimborso, con il beneficiario del prestito che effettuerà il pagamento mensile pattuito, che Smartika provvederà a suddividere tra i Prestatori.

Smartika Recensioni 2018: le opinioni e commenti dai forum sui prestiti tra privati

Come abbiamo appena visto, il servizio offerto da Smartika è molto semplice e trasparente, ed è proprio questo che ne ha favorito la rapida diffusione in Italia. Ad oggi il prestito tra privati è un’importante alternativa al finanziamento classico offerto da banche o finanziarie. Per vedere in particolare quali sono i motivi principali per cui preferire i prestiti tra privati Smartika alle moltissime alternative che troviamo sul mercato, diamo un’occhiata alle opinioni pubblicate sui forum di settore dai cliente che hanno ricevuto o offerto un prestito di questo tipo. La prima caratteristica che emerge dai commenti positivi che abbiamo trovato online è la massima disponibilità dei consulenti Smartika. Abbiamo infatti la possibilità di rivolgerci a loro per qualsiasi esigenza in modo da poter successivamente procedere con la richiesta di finanziamento senza problemi a riguardo.

Tra i punti di forza del servizio Smartika che vengono sottolineati nelle recensioni pubblicate online dai Richiedenti che hanno ottenuto un finanziamento c’è la facilità e la velocità con la quale è possibile ottenere i soldi di cui si ha bisogno. La richiesta avviene completamente online, e bastano poche ore per inviare tutta la documentazione necessaria che verrà verificata in tempi estremamente brevi in modo da rendere la pratica molto snella. Inoltre nei commenti positivi viene evidenziato anche l’aspetto etico del social lending. Come detto in precedenza infatti, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che da diversi anni sta attraversando l’Italia è sicuramente un ottimo segnale quello di prestarsi i soldi tra cittadini, in modo da ottenere tutti un guadagno. Questo è dunque uno dei motivi per cui preferire i prestiti tra privati ai finanziamenti classici, in cui a guadagnarci sono ovviamente le banche.

Un altro aspetto molto importante dei prestiti tra privati che si possono richiedere su Smartika è quello delle garanzie richieste per poter aver accesso al credito desiderato. Come si può leggere su diverse opinioni pubblicate online dai clienti, sebbene per assicurare agli investitori il rimborso siano necessarie alcune garanzie, i requisiti richiesti sono molto meno restrittivi rispetto a quelli delle banche. Ad esempio una Richiedente afferma di non essere riuscita ad ottenere il finanziamento desiderato rivolgendosi ad una banca in quanto lavoratrice dipendente con contratto di apprendistato, nonostante fosse finalizzato all’assunzione finale a tempo indeterminato. Con Smartika non c’è stato alcun problema nel presentare la richiesta e nel ricevere i soldi desiderati.

Non sono solamente i Richiedenti a ritenersi soddisfatti del servizio offerto da Smartika ma anche i Prestatori. Non è mai facile, soprattutto online, trovare un modo sicuro per ottenere un guadagno dai propri risparmi. Offrire dei prestiti è sicuramente rischioso se non viene fatto con le dovute precauzioni, in modo da ridurre al minimo il rischio di un mancato rimborso. Per questo motivo, come si legge sulla maggior parte delle recensioni pubblicate online, all’inizio c’è un certo scetticismo nell’investire nel social lending. Il grande vantaggio di questa piattaforma è però la possibilità di poter investire quanto vogliamo. Come detto in precedenza infatti i finanziamenti non vengono erogati da un solo Prestatore, bensì da un numero più o meno alto di privati che versano ognuno una quota dell’importo richiesto.

La maggior parte dei Prestatori decidono dunque di investire una piccola somma di denaro, a partire da soli 100 euro. Come riportato nelle moltissime opinioni positive pubblicate sui forum dai Prestatori, ben presto ci si rende conto dell’affidabilità di questa piattaforma e dunque si può investire somme più importanti in modo da avere degli ottimi guadagni. Proprio quest’ultimo aspetto è quello che più di tutti spinge gli investitori ad offrire il proprio capitale in prestito ad altri privati. Investendo su Smartika si possono ottenere guadagni lordi fino al 6,5%, dunque decisamente interessanti. Infine, così come detto in precedenza per i Richiedenti, anche molti Prestatori sottolineano l’aspetto più etico del social lending, e cioè quello di aiutare altri privati a realizzare i propri progetti, il che rende il proprio investimento anche un aiuto sociale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta