Società di Consulenza Aziendale: le migliori a Milano, Torino, Roma e Napoli

Pubblicato il 6 Feb 2018 - 11:48am di Ubaldo Cricchi

Cerchiamo di scoprire quali sono le migliori società di consulenza aziendale che si trovano nelle principali città italiane come Milano, Torino, Roma e Napoli. Con il passare degli anni la figura del consulente aziendale è diventata sempre più importante, affermandosi come ruolo chiave nella nuova imprenditoria. Come si può intuire dal nome, il consulente aziendale aiuta l’imprenditore a gestire al meglio la propria azienda, ma questo argomento merita un maggiore approfondimento.

Cosa sono e cosa fanno le società di consulenza aziendale

Le società di consulenza aziendale sono in grado di fornire diverse tipologie di consulenze settoriali e specifiche: si va dalla consulenza finanziaria a quella legale, passando per quelle informatica, di marketing e comunicazione, amministrativa (fiscale, tributaria e contabile) e di amministrazione del personale. L’obiettivo di queste società è quello di fornire alle imprese con cui collaborano una prestazione mirata al miglioramento dei processi interni o dei processi produttivi. Per svolgere il suo lavoro, il consulente aziendale deve avere delle riconosciute competenze ed esperienza e deve essere in grado di raccogliere tutti gli elementi necessari e, guidato dalla sua professionalità, indirizzare l’azienda in un percorso di miglioramento.

Per fornire la loro prestazione, le società di questo tipo devono conoscere innanzi tutto lo scenario di mercato in cui opera l’azienda cliente, ma devono anche basarsi su tutte le informazioni che gli vengono fornite direttamente dall’imprenditore che le ha assunte. Bisogna anche cercare di capire il punto di vista del cliente stesso (come vede il mercato, i rapporti con la concorrenza, le preoccupazioni) per poter fare un’analisi dettagliata e verificare se gli obiettivi che si vogliono perseguire sono raggiungibili (proponendo magari un percorso fatto di traguardi intermedi prima di raggiungere lo scopo finale) o devono essere rivisti. È importantissimo anche che il consulente sia in grado di spiegare all’imprenditore il suo progetto.

Data la delicatezza del ruolo, l’imprenditore deve scegliere con molta attenzione la società di consulenza aziendale a cui affidarsi; naturalmente devonoessere presi in considerazione solo i soggetti noti per la loro solidità, competenza, esperienza e serietà, ma affinché si riesca a stabilire un vero rapporto di fiducia bisogna valutare anche altri aspetti. Bisogna diffidare da quei consulenti che si propongono dicendo di avere già la soluzione pronta: una buona società d consulenza aziendale deve essere in grado di saper ascoltare e comprendere il cliente per entrare appieno nello specifico scenario di quella struttura aziendale. Solo in questo modo, grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, il consulente potrà costruire un intervento su misura, basato su obiettivi specifici e tenendo conto delle risorse dell’azienda. Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla concretezza: tutti gli interventi proposti devono portare un ritorno effettivo.

Le migliori società di consulenza a Milano, Torino, Roma e Napoli

Cerchiamo ora di scoprire quali sono le migliori società di consulenza aziendale che operno nelle principali città italiane: non è facile fare classifiche di questo tipo, quindi faremo alcuni nomi utilizzando come parametro le recensioni dei clienti. Iniziamo da Milano: opinioni molto positive per Bain & Company Italy Inc. (via Crocefisso 10), MBS Consulting (Piazza Diaz 6), Studio Della Valle (viale Stelvio 45), Fante Group (piazza Borromeo 12) e Value Partners Management Consulting (via Vespri Siciliani 9). Spostiamoci a Torino e segnaliamo Studio Persico Srl Stp (corso Rosselli 114/5/E), BBC Srl (via Bardonecchia 185), Eis Srl (via Giannone 10) e Accenture (via Nizaz 262).

Seguendo sempre lo stesso criterio, spostiamo nella Capitale: per quanto riguarda Roma menzioniamo Improvia (via della Maglianella 65), Iannuzzi Consulenza & Partners (via Rendano 18), Studio DG Consulting (piazza Merolli 2) e Systema Consulting Srl (via Jemolo 303). Infine per quanto riguarda Napoli nominiamo 4 M.A.N. Consulting Srl (via Imparato 495), Studio Tributario Di Giulio (via Cilea 215/E), Ennedi Service Srl (via Ferraris 187) e Cafasso & Figli (viale Gramsci 15). Ovviamente si tratta solo di un elenco parziale: il consiglio che possiamo dare è quello di valutare più professionisti per individuare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta