Sondaggi politici dicembre 2015: in calo PD e Movimento 5 Stelle, recupera il centrodestra con FI e FdI

Pubblicato il 14 Dic 2015 - 10:49am di Ubaldo Cricchi

I sondaggi politici di metà dicembre 2015 confermano il calo di PD e Movimento 5 Stelle e la risalita di Forza Italia e Fratelli d’Italia: dalle intenzioni di voto si nota che la destra recupera un po’ di terreno. Un piccolo aggiornamento anche dall’estero: in Francia l’exploit di Front National è stato frenato dall’elevata affluenza al secondo turno (al partito dei Le Pen alla fine non è andata nessuna regione dopo il grande entusiasmo di qualche giorno fa).

Sondaggi politici Swg: calo importante del Movimento 5 Stelle

Il sondaggio elaborato da Swg mostra una flessione dei due primi partiti: il PD perde un ulteriore 0,3% e scende al 33,5% dei consensi, ma fa forse più scalpore il dato che riguarda il Movimento 5 Stelle; i pentastellati infatti registrano un calo di 1,2 punti percentuali che li porta al 24%. Sul dato incide l’aumento del numero degli astensionisti che al momento non sono più convinti di dare il loro voto a Beppe Grillo e i suoi e questo conferma che il destino del M5S è strettamente collegato alla scelta degli indecisi. Al terzo posto si conferma la Lega Nord cn il 15,4% (+0,2%), ma alle sue spalle Forza Italia raccoglie quello che è il maggior guadagno di consenso di questo periodo (+0,7%) e sale al 12%. Molto bene anche Fratelli d’Italia, che arriva al 4,1%. Per quanto riguarda il centro sinistra bisogna segnalare il buon passo in avanti di Sinistra Italiana, che recupera 0,3 punti percentuali e raggiunge il 4,4%.

Elaborazione Ixè: il recupero di Forza Italia e Fratelli d’Italia

Anche i sondaggi elettorali elaborati da Ixè confermano sia il calo delle prime due forze politiche d’Italia che il recupero di Forza Italia e FdI. Più nel dettaglio, vediamo che il PD scende al 33,1% (-0,2%), ma il suo vantaggio sul Movimento 5 Stelle aumenta, dato che i grillini subiscono un calo maggiore (-0,4%) e giungono al 26,5% dei consensi. Secondo Ixè perde qualcosa anche la Lega Nord, che si ferma al 14%, mentre alle sue spalle Forza Italia sale all’11,4% (+0,6%). A differenza dei sondaggi politici di Swg, per Ixà Sinistra Italiana non guadagna, anzi, perde lo 0,7% e giunge al 4,3%, sentendo il fiato sul collo di Fratelli d’Italia, che con il guadagno dello 0,6% arriva a quota 4,2%. Cresce anche Area Popolare, che conquista la soglia del 3%.

Index Research: la coalizione del centrodestra raggiunge il PD

Bisogna aggiungere che i sondaggi politici elaborati da altri istituti hanno portato ad altri risultati: secondo Index Research infatti il Movimento 5 Stelle, pur perdendo qualcosina, avrebbe recuperato qualche decimo di punto al Partito Democratico, che sarebbe molto vicino ad andare al di sotto del 30%, una soglia molto importante sopratutto dal punto di vista psicologico. Secondo questa statistica il M5S sarebbe a solo un punto e mezzo di distanza. La coalizione del centrodestra raccoglierebbe il 29,7% dei consensi, ad una manciata di voti dal PD.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta