Ticket Sanità LEA 2016-2017, novità Livelli Essenziali di Assistenza: cosa cambia, cure incluse e a pagamento

Pubblicato il 26 Set 2016 - 9:34am di Ubaldo Cricchi

Sono stati varati i nuovi LEA (livelli essenziali di assistenza), ovvero quelle cure e prestazioni che venivano garantite gratuitamente (o con compartecipazione alla spesa) ai cittadini: sono previste diverse novità sul fronte dei ticket sanitari, con diverse prestazioni ambulatoriali o di piccola chirurgia che diventeranno a pagamento.

Con i nuovi LEA diverse cure oggi gratuite diventeranno a pagamento: ticket per 60 milioni

Secondo le stime della Cgil i nuovi ticket a carico dei cittadini avranno un valore complessivo superiore ai 60 milioni di euro. Con i nuovi LEA molte prestazioni chirurgiche effettuate finora in day surgery in modo gratuito verranno trasferite in regime di prestazione ambulatoriale e quindi richiederanno il pagamento di un ticket. In tutto si parla di 24 prestazioni, tra le quali ci sono la cataratta, l’ernia, il tunnel carpale, il dito a martello, interventi di artroplastica e artroscopia e l’impianto e la ricostruzione del cristallino.

Con queste modifiche dei livelli essenziali di assistenza il ministero della Sanità ha stimato che il servizio sanitario nazionale avrà maggiori entrate per 60 milioni di euro: circa 20 di questi arriveranno dai nuovi ticket dovuti per lo spostamento delle prestazioni da day surgey a regime ambulatoriale, mentre gli altri 40 arriveranno dall’introduzione nell’elenco dei LEA di nuove prestazioni ambulatoriali. La revisione dei livelli essenziali di assistenza era una cosa attesa da tempo, ma è grave il fatto che il peso dei nuovi ticket andrà a ricadere sulle spalle dei cittadini: come sottolinea Stefano Cecconi (responsabile Politiche della Salute Cgil) se si osserva la lista degli interventi che diventeranno a pagamento si può notare che le conseguenze si faranno sentire soprattutto sulla fascia anziana della popolazione.

I nuovi Lea, dopo l’iter nelle commissioni competenti e la firma del Premier sul decreto, probabilmente saranno attivi a partire dal prossimo anno. Però, continua Cecconi, al momento non c’è la copertura finanziaria effettiva; la relazione tecnica del Ministero stima l’impatto economico della revisione in quasi 772 milioni di euro (tenendo conto anche dei 60 milioni derivanti dall’amento dei ticket), ma i risparmi attesi sono ancora incerti e tutti da verificare.

Il ministero afferma che la revisione dei livelli essenziali di assistenza garantirà maggiori servizi

Bisogna comunque sottolineare che la relazione tecnica spiega anche che i nuovi LEA garantiscono nuove prestazioni che prima non erano mai state fornite agli italiani, con un investimento dello Stato pari a 800 milioni: il cittadino avrà un’assistenza sanitaria più ricca e adeguata con i tempi. Tra le nuove prestazioni inserite (che fino ad oggi venivano pagate per intero dai cittadini) ci sono anche la radioterapia e i percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA). Il trasferimento da regime di ricovero a quello ambulatoriale era un obiettivo da diversi anni: è un’operazione che permette di ridurre notevolmente i costi (personale, vitto, pulizie e così via) e consente al paziente di non passare troppo tempo in un ambiente che comporta rischi per la salute e non puà essere confortevole come la propria casa.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta