Tim Music Onstage Awards, tra i nominati Marco Mengoni, Fedez e Jovanotti: info evento e come votare

Pubblicato il 27 Gen 2016 - 4:50pm di Patrizia Monaco

Nominations e favoriti per i Tim Music Onstage Awards 2016. Info sull’evento e come votare: Marco Mengoni, Fedez, Jovanotti, J-Ax e Ligabue tra i nominati.

Tim Music Onstage Awards

Nelle scorse ore sono state annunciate le nomination per i prossimi Tim Music Onstage Awards. Negli ultimi tempi la musica italiana ha potuto contare sul ritorno dei grandi nomi che nel tempo l’hanno reso grande e luminosa. Tra cantautori ed interpreti, il Bel Paese può vantare decine di artisti senza eguali, capaci allo stesso modo di riempire interi stadi e collezionare una lunga serie di sold out per ogni tour.  In un momento di crisi per le proprie tasche, gli italiani non rinunciano alla buona musica, soprattutto se made in Italy ed è giunto il momento di premiare i loro talenti e ricordare l’importanza del lavoro svolto negli ultimi mesi. Saranno dunque i Tim Music Onstage Awards a rappresentare un riconoscimento legato al mondo della musica e dell’arte, vero patrimonio del nostro paese.

Jovanotti, Ligabue e Tiziano Ferro nominati per il Miglior Tour, Mengoni e Fedez tra i performer

The Kolors, Carmen Consoli, Vasco Rossi e Negrita sono solo alcuni dei nomi candidati ai Tim Music Onstage Awards 2016. Tante le categorie per cui la gente è chiamata ed esprimere la propria preferenza attraverso il sito ufficiale dell’evento. Analizziamo dunque l’elenco degli artisti ed i relativi riconoscimenti riservatigli.

Miglior Tour Italiano:

Cesare Cremonini: dopo il successo dell’album Logico e l’omonimo tormentone che ha invaso le radio italiane nell’estate del 2014, complice lo spot del Cornetto Algida, il cantautore bolognese è tornato sulle scene discografiche con Più che Logico (Live), il triplo cd contenente diverse esecuzioni live del precedente tour. Cesare è tornato a girare l’Italia dopo aver pubblicato i due fortunati singoli Buon Viaggio (Share the love) e Lost in the Weekend, collezionando diversi sold out e proseguendo senza sosta la tournée anche quando il mondo veniva sconvolto dagli attentati di Parigi lo scorso 13 novembre. Entusiasmo ed energia lo richiamano di diritto nella categoria del Miglior Tour Italiano ai Tim Music Onstage Awards 2016.

Jovanotti: chiunque dovrebbe trovare tempo nella propria vita per assistere ad un concerto di Lorenzo Cherubini, meglio noto come Jovanotti. Negli anni, l’artista romano, ha sempre mantenuto il passo con l’evoluzione della musica, dettando a volte egli stesso i ritmi giusti per far divertire le persone. È risaputo poi che quando c’è lui sul palco, le persone che lo circondano vengono letteralmente invase da un’ondata di positività e questo non può che essere un vanto per Lorenzo, artisticamente ma soprattutto umanamente parlando.

Marco Mengoni: in realtà il suo Tour partirà solo nella prossima primavera, ma i concerti in calendario rientrano sicuramente tra i più attesi dell’anno. Vincitore del talent X-Factor nel 2009, è con la partecipazione al Festival di Sanremo 2013 che il cantante viterbese si consacra come una delle voci più interessanti presenti al momento in Italia. L’uscita del suo ultimo album Le cose che non ho, avvenuta il 4 dicembre 2015, è stata anticipata dal singolo Ti ho voluto bene veramente, ancora oggi molto presente nelle radio italiane. Nelle prossime ore sarà il turno della canzone Parole in circolo, in attesa di scoprire se Marco sarà premiato ai Tim Music Onstage Awards.

Tiziano Ferro: il ragazzo nato e cresciuto a Latina è stato protagonista negli anni di una vera scalata artistica, arrivando ad essere uno dei maggiori rappresentanti della musica italiana nel mondo. Voce calda ed una spiccata empatia con il pubblico, Tiziano è reduce dal grande successo ottenuto con il Tour Stadi nell’estate 2015, e con i successivi concerti invernali avvenuti in Italia e in Europa. Un vero trionfo per uno dei favoriti alla vittoria nella categoria Miglior Tour ai Tim Music Onstage Awards.

Vasco Rossi: il Blasco ha scritto indimenticabili pagine della musica italiana e non smette di avere un seguito di fan con numeri da capogiro. È previsto per la prossima calda stagione il ritorno sulle scene live del cantante di Zocca, divenuto vera e propria divinità per vecchie e nuove generazioni. Quattro imperdibili concerti allo Stadio Olimpico di Roma sono in programma per il 22, 23, 26 e 27 giugno 2016.

Negramaro: con La rivoluzione sta arrivando, sesto album in studio della band, stanno cavalcando l’onda del successo grazie ai brani che hanno anticipato l’uscita del disco, Sei tu la mia città, Attenta e Il posto dei santi. Il gruppo capitanato da Giuliano Sangiorgi non ha bisogno di presentazioni e continua a collezionare collaborazioni con illustri colleghi, a testimonianza di quanto sia stimato nell’ambiente artistico l’operato dei cantautore salentino. Conclusosi lo scorso mese di dicembre, il Tour dei Negramaro rientra a pieni voti tra i candidati per i prossimi Tim Music Onstage Awards.

Ligabue: un nome, un programma. Orde di giovani e meno giovani si sono rivoltati al Campovolo di Reggio Emilia, a settembre 2015. Centinaia di migliaia di persone si sono accampate per il concerto evento indetto dal cantautore per festeggiare i suoi primi venticinque anni di carriera. Questo il tempo esatto trascorso dalla pubblicazione del suo album d’esordio, Ligabue, ed un ventennio separa il presente dall’uscita del fortunato disco Buon Compleanno Elvis.

Negrita: senza allontanarci troppo dall’artista sopracitato, possiamo annunciare che dal 29 gennaio sarà disponibile il singolo che la band capitanata da Pau ha inciso con la collaborazione di Ligabue. Il gruppo di Arezzo conta oltre venti anni di carriera e si prepara al Tour in partenza il 19 febbraio. Un ritorno nei club italiani a cominciare dal Pala Phenomenon di Fontaneto D’Agogna, per poi proseguire con ben 23 date da nord a sud.

Per quanto riguarda i candidati a Miglior Performer, ritroviamo Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti, Marco Mengoni, Cesare Cremonini e Jovanotti. Da segnalare invece le tre new entry della categoria:

Fedez: il rapper milanese ha all’attivo quattro album, pubblicati tra il 2011 e il 2015. Una vera miniera di creatività che ha portato Federico Leonardo Lucia (questo il suo vero nome) ad essere un fenomeno musicale senza precedenti, capace di influenzare parte dell’opinione pubblica anche dal punto di vista sociale e politico. Il grande successo è arrivato con il disco Sig. Brainwash – L’arte di accontentare, da cui è stato estratto il celebre singolo Cigno Nero, e la successiva partecipazione al talent X-Factor nel ruolo di giudice. Il tour del suo ultimo album, Pop-Hoolista ha registrato numeri da record, confermando Fedez come uno dei migliori performer in circolazione.

Caparezza: cantautore e rapper per definizione, Michele Salvemini è artefice di un genere musicale tutto suo. Risulta infatti inconfondibile sia la sua voce che la sua musica ed i relativi testi, capaci di far riflettere e provocare analisi di coscienza per chi è in grado di comprenderne la genialità e le metafore che le parole spesso esprimono implicitamente. Il bis del Museica Tour equivale ad un importante riscontro di popolarità ed affetto che legano l’artista pugliese al proprio pubblico, per questo ed altro non può che rientrare tra i nominati a Miglior Performer ai prossimi Tim Music Onstage Awards.

Carmen Consoli: la cantantessa ha recentemente dato il via al suo tour teatrale ma da circa un anno porta in giro per l’Italia la sua arte e le novità artistiche presenti nel suo ultimo album L’abitudine di tornare. Al principio, nella primavera 2015, è stato il turno della tournée nei palazzetti italiani, per poi proseguire con i concerti estivi, fino ad arrivare al tour europeo in programma tra novembre e dicembre. Gli appuntamenti al di fuori dei confini italiani sono stati rinviati a data da destinarsi per gli attentati di Parigi (la cantautrice era presente nella capitale francese la notte del 13 novembre) ma il recente tour partito lo scorso 20 gennaio dall’Auditorium di Roma ha evidenziato una Carmen Consoli più in forma che mai, capace come al solito di emozionare e far entrare nel proprio mondo il suo pubblico attraverso l’originalità del suoi testi.

Tutte le categorie e nominations per i Tim Music Onstage Awards 2016, J-Ax favorito per il Miglior Tour Rap

Dopo aver analizzato con maggior attenzione i candidati come Miglior Performer e Miglior Tour Italiano, vediamo ora tutte le altre categorie e le relative nominations che porteranno grandi nomi della musica italiana ed internazionale sul palco dei Tim Music Onstage Awards.

Miglior Tour Internazionale: Ed Sheeran, Florence and The Machine, Katy Perry, Madonna, Mika, Mumford & Sons, Robbie Williams e U2.

Miglior Rock Show: AC/DC, Foo Fighters, Linkin Park, Metallica, Motley Crue e Muse.

Miglior Tour Alternative Italiano: Caparezza, Ministri, Lo Stato Sociale, Marlene Kuntz, Verdena e Levante.

Miglior Tour Alternative Internazionale: Alt-J, Editors, Placebo, Interpol, Royal Blood e The Kooks.

Miglior Tour Rap: J-Ax, Clementino, Fabri Fibra, Club Dogo, Salmo e Marracash.

Miglior Show Elettronico: David Guetta, Kiesza, Martin Garrix, Major Lazer, Skrillex e Robin Schulz.

Evento dell’anno: Ligabue (Campovolo), Capitani Coraggiosi (Baglioni e Morandi a Roma), Foo Fighters (Cesena) FabiSilvestriGazzè (Il Padrone della festa) e Francesco De Gregori (Arena di Verona).

Miglior Festival: Collisioni Festival, Home Festival, Mi Ami, Todays Festival, Unaltrofestival e Mondo Ichnusa.

Miglior Concert Series: Postepay Milano Summer Festival, Goa-Boa Festival, Festival di Piazzola sul Brenta, Lucca Summer Festival, Postepay Rock in Roma e Pistoia Blues.

Inno Live dell’anno: Tiziano Ferro (Lo stadio), Marco Mengoni (Esseri umani), Negramaro (Attenta), Jovanotti (Gli Immortali), Cesare Cremonini (Buon Viaggio), Ligabue (C’è sempre una canzone), Negrita (Il gioco) e J-Ax (Maria Salvador feat. Il Cile).

Miglior Fan Base: J-Ax, Benji&Fede, Lorenzo Fragola, The Kolors, Fedez e Marco Mengoni.

Talento Italiano del futuro: Lorenzo Fragola, Benji&Fede, Michele Bravi, The Kolors, Dear Jack e Francesca Michielin.

Talento Internazionale del futuro: 5 Seconds of Summer, Saint Motel, Hozier, Benjamin Clementine, Ariana Grande e James Bay.

Miglior Look: Marco Mengoni, Cesare Cremonini, The Kolors, Jovanotti, J-Ax e Fedez.

Questo il quadro generale di ciò che fan e appassionati di musica si troveranno di fronte al momento di votare per i propri artisti preferiti. E se risultano grandi favoriti J-Ax e 5 Seconds of Summer, rispettivamente per le categorie Miglior Tour Rap e Talento Internazionale del futuro, rimangono ampiamente aperte le sfide per Miglior Festival, Miglior Fan Base e Talento Italiano del futuro.

Info sulla data e sull’evento: come votare i propri cantanti preferiti

Si terranno a Milano i Tim Music Onstage Awards 2016. Un’occasione per ascoltare dal vivo celebri nomi della musica italiana ed internazionale, un modo per stare insieme e premiare chi ha contribuito negli scorsi mesi a rendere grande questa meravigliosa arte. L’evento è in calendario sotto la data di venerdì 18 marzo e votare per i propri cantanti preferiti non è mai stato così semplice. Basterà collegarsi con il sito ufficiale dei Tim Music Onstage Awards e scegliere per ogni categoria il nome che più vi piace. Ogni persona potrà esprimere una sola preferenza per ogni gruppo di nomi, nonché visionare minuto per minuto l’andamento della votazione. Sarà possibile assistere alla serata attraverso tre canali di comunicazione, il web, la radio e la tv. L’emittente radiofonica Rai Radio 2 trasmetterà in diretta la premiazione e così farà il canale televisivo Rai 2 a partire dalle ore 21. Per lo streaming infine, sarà disponibile il sito internet della Rai.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta