Gli ultimi mesi sono stati molto proficui per l’Italia dal punto di vista musicale. Le nostre radio non hanno dovuto attendere il festival di Sanremo per proporre brani inediti proposti da artisti nostrani. Infatti, nelle settimane che han preceduto la kermesse abbiamo assistito al ritorno discografico di Carmen Consoli, Francesco de Gregori, Jovanotti, Tiziano Ferro, Gianna Nannini e tanti altri.
Con l’arrivo della primavera, quando il calendario di concerti già pullula di eventi imperdibili, ecco annunciati nuovi lavori in uscita questa primavera. Ci riferiamo a tre artisti molto diversi tra loro ma che, in ugual modo, han dato grande contributo al cantautorato italiano. Iniziamo parlando di Paola Turci, artista romana che con la sua classe e la sua calda voce ha portato al successo brani come “Bambini“, “Ringrazio Dio“, “Mani giunte“, “Questione di sguardi“, “Stato di calma apparente“, “Attraversami il cuore“, “Lasciami credere“, egregiamente eseguiti a suon di chitarra e poesia.
La Patti Smith italiana ha iniziato il suo percorso discografico negli anni 80 partecipando a svariati festival di Sanremo e ricevendo sempre grandi apprezzamenti dalla critica. Dopo essere stata vittima di un terribile incidente stradale che le ha compromesso buona parte del viso(successivamente son serviti ben 12 interventi chirurgici per ricostruirle la parte destra del volto) la cantante non si è data per vinta e ha proseguito il suo percorso artistico proponendo un successo dopo l’altro.
Ieri, 20 Marzo 2015, è partito in rotazione radiofonica l’inedito Io sono, scritto per lei da Francesco Bianconi (leader dei Baustelle). Il brano anticipa il suo nuovo album, omonimo, in uscita il 21 Aprile, arrivando al suo 15esimo lavoro discografico e proseguendo così la trilogia che ha avuto inizio nel 2009 con “Attraversami il cuore” e proseguita poi con “Giorni di rose” nel 2010.Il progetto, ottenuto con il produttore Federico Dragogna (Luci della centrale elettrica e Ministri), contiene 3 inediti e dodici brani appartenenti al passato musicale dell’artista, ripresentati però con una veste acustica.
Spostandoci sul fronte maschile, arriviamo ad accogliere il ritorno in campo di Cesare Cremonini, a poco meno di un anno di distanza dall’uscita dal suo precedente album “Logico” (di cui l’omonimo singolo rimase, durante la stagione estiva, in vetta alle classifiche per 12 settimane) e dal suo tour che lo ha visto girare l’Italia registrando sold out ovunque. L’artista bolognese, ci ha ormai abituati a brani capaci di catturare l’attenzione già al primo ascolto, in un mix di bei testi e musica ben curata, capace di passare da un pop “elettrico” ad una ballad eseguita con il suo inseparabile pianoforte.
Sono passati ben 16 anni dall’uscita di …Squérez?, album con cui Cesare scalò le classifiche in qualità di leader della teen band “Lunapop”. Dopo il loro scioglimento, l’artista è riuscito senza troppe difficoltà a farsi notare per il suo talento nel comporre e nell’eseguire i suoi lavori. A solo 3 mesi dall’uscita del suo apprezzatissimo singolo Io e Anna (che ha poi spiegato essere riconducibile ad un proseguimento del successo di Lucio Dalla “Anna e Marco”) eccolo annunciare direttamente sulla sua pagina Facebook, la pubblicazione di un nuovo lavoro discografico previsto per Maggio 2015, anticipato dall’inedito Buon viaggio (Share the Love) in uscita il 27 Marzo, giorno del suo 35esimo compleanno.
Le parole dell’artista, presentano il singolo come un’ondata di positività in cui il viaggio diventa NON un’opportunità, bensì un imperativo da accogliere per trovare il coraggio di prendere la strada che porta più lontano.
Terzo artista in procinto di tornare sulla scena musicale italiana è colui che ben ha saputo rappresentare nel mondo la musica pop del nostro pease. Prenderà il via dal 12 Settembre proprio un World Tour che lo vedrà, partendo da Rimini, alternare concerti in città italiane e in città europee, passando anche in Germania, Belgio, Svizzera, Polonia, Olanda, Bulgaria e Serbia.
Autore di brani ultra consacrati come Adesso tu, Aurora, Più bella cosa, Un’altra te e Ti sposerò perchè(ma la lista sarebbe davvero troppo lunga) parliamo ovviamente di Eros Ramazzotti che, a distanza di 3 anni dai successi di Noi torna con un album di inediti, intitolato “Perfetto” e in uscita il 12 Maggio 2015.
Fortunatamente i fan italiani del cantante romano non dovranno affrontare l’attesa totalmente a “bocca asciutta” perché, a partire dal 27 Marzo inizierà a rimbalzare nelle radio il singolo Alla fine del mondo, disponibile ovviamente anche in digital store, dando inizio così alla scalata delle classifiche per lui, abituato a riempire platee mondiali e palinsesti radiofonici.