Voltaren compresse: prezzo pastiglie ed effetti per mal di schiena e torcicollo

Pubblicato il 5 Set 2017 - 9:46am di Valentina Grasso

Scopriremo il prezzo e gli effetti di Voltaren in compresse per combattere mal di schiena e torcicollo. A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di provare un fastidioso mal di schiena o torcicollo. Nei casi meno fortunati questi disturbi possono presentarsi anche di frequente, rendendo difficili anche semplici azioni quotidiane. Quando il dolore è proprio insopportabile diventa necessario prendere un farmaco.

In commercio esiste un’ampia scelta di prodotti antinfiammatori e antidolorifici a prezzi vari e con principi attivi diversi. Vi sono i cosiddetti farmaci generici e quelli a marchio. In riferimento a questi ultimi un prodotto assai noto è il Voltaren, presente in commercio in vari formati: dalla schiuma, alla crema, alle fiale. Ci occuperemo in questo caso del formato in compresse a rilascio prolungato. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche e le funzioni di questo antinfiammatorio,  quali effetti ha sui dolori alla schiena e al collo e il prezzo della confezione.

Voltaren compresse: caratteristiche e funzioni

Il Voltaren compresse è un farmaco antinfiammatorio a rilascio prolungato, a base di diclofenac. Esiste nei due formati da 75 mg e 100 mg.  Serve per il trattamento di artrosi, reumatismi e stati dolorosi dovuti a flogosi  di origine extra reumatica o post-traumatica come appunto il mal di schiena e il torcicollo.

Quando il dolore è in fase iniziale e acuta il dosaggio è di 100-150 mg al giorno, o una compressa da 100 o due da 75 mg. Se il fastidio è di lieve entità e nei casi di terapia a lungo termine bastano 75-100 mg giornalieri. Se il problema è più forte di notte o al mattino le compresse di Voltaren andrebbero assunte principalmente di sera. La compressa va assunta preferibilmente durante i pasti.

Gli anziani devono consultare il medico prima di assumere il farmaco. I bambini non possono assumere Voltaren, così come gli adolescenti sotto i 14 anni.

Effetti di Voltaren compresse

Le compresse di Voltaren rientrano tra le nuove terapie farmacologiche dette a rilascio prolungato. Ovvero il principio attivo viene rilasciato in maniera graduale, prolungando la sua presenza nel sangue. Questo aspetto fa in modo che si riducono le dosi di assunzioni del farmaco. Il Voltaren si caratterizza da sempre come un prodotto molto efficace per il trattamento degli stati dolorosi, come appunto mal di schiena e torcicollo.

In linea generale gli effetti di un farmaco vanno sempre messi in relazione al soggetto che lo assume. In alcuni casi si possono anche subire gli effetti collaterali. Tuttavia se il problema persiste è come sempre opportuno rivolgersi al proprio medico o a uno specialista per arrivare a una diagnosi adeguata. Controlli opportuni possono permettere di arrivare a comprendere le ragioni di un disturbo e intervenire con la cura più adatta. Questa è la ragione per cui non si deve mai praticare il fai da te, soprattutto in fatto di salute.

Al tempo stesso se il dolore è molto acuto non si può sperare certamente in un miracolo, anche se in molti casi il Voltaren compresse si è rivelato un buon farmaco. Non si dimentichi anche delle polemiche che hanno interessato l’eccipiente diclofenac. Alcune ricerche straniere sostengono che questo principio attivo possa essere nocivo per la salute, provocando altri tipi di patologie nel tempo. Ovviamente si tratta di ricerche ancora non del tutto appurate e in tal senso il dibattito è ancora aperto.

Un dato è però certo ovvero che l’abuso di antinfiammatori nel tempo può nuocere al nostro organismo, soprattutto al fegato. Va bene quindi usarli se il dolore è insopportabile, ma non abusarne a cuor leggero.  Se si tratta di dolori sopportabili e passeggeri è quindi preferibile evitarne l’assunzione. In ogni caso vanno sempre rispettate le istruzioni del foglietto illustrativo e non arrivare mai al sovradosaggio.

Prezzo di Voltaren in compresse

Il costo di una confezione da 30 compresse di Voltaren da 75 mg è di circa 8,27 euro. La confezione di Voltaren da 21 compresse da 100 mg si aggira intorno ai 7,24 euro. Oltre che nelle farmacie e nelle parafarmacie, il farmaco può essere acquistato anche comodamente da casa online dove è possibile trovare anche diverse offerte a prezzi vantaggiosi con o senza spese di spedizione. In linea generale il costo non è tanto elevato, ancor più se si ha la possibilità di comprare il prodotto con qualche sconto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta