Alice Posta Elettronica Sicura: configurazione mail gratis, posta in arrivo, in uscita, app iPhone e Android, cosa fare se non funziona

Pubblicato il 19 Nov 2019 - 7:08pm di Beatrice Tominic

Con Alice Mail ognuno ha la possibilità di crearsi una propria casella di posta elettronica sicura in maniera veloce, gratuita e, soprattutto, sicura e, proprio per questo, è fra i servizi di posta elettronica più apprezzati del web nel nostro Paese. Facilissima da consultare e da utilizzare per l’invio dei messaggi personali o di lavoro, da quando il gruppo Telecom e Tim sono divenuti una cosa sola,  gode di tutte le innovazione che godrebbe una qualsiasi e- mail con dominio dotato di @tim.

Configurare una nuova e- mail con il servizio di Alice avviene velocemente e gratuitamente e grazie alle nuove impostazioni di cui la casella di posta elettronica è dotata, è anche facilissimo cambiare e dosare la visibilità del proprio account per mantenere al massimo la sicurezza dei propri dati e tutelare la propria privacy maggiormente. Anche consultare la posta in arrivo e controllare quella in uscita è semplicissimo e grazie alle nuove applicazioni scaricabili in qualsiasi device come smartphone o tablet sarà possibile farlo da qualsiasi posto. Scopriamo adesso come riuscire a portare a termine queste operazioni nella massima sicurezza e tranquillità e, nel caso in cui il sistema dovesse momentaneamente non funzionare, cosa fare per ristabilire la connessione e, eventualmente, la calma persa.

Come configurare l’email tramite il servizio di Alice Posta Elettronica sicura e gratis

Chiunque non abbia ancora un proprio contatto di posta elettronica o, semplicemente, ne voglia un altro di riserva con lo stesso nome, ma un diverso dominio, potrà affidarsi al servizio gratuito e sicuro di Alice Posta Elettronica. Come abbiamo anticipato, da quando Telecom e Tim sono un unico gruppo, i vantaggi per chi si trova ad utilizzare due e- mail con diverso dominio, ad esempio uno di quelli presi in analisi che abbia @alice.it alla fine o uno che sia composto da @tim.it, sono molteplici. La casella di posta elettronica, infatti, si mostrerà con la stessa interfaccia, pertanto non varierà assolutamente la disposizione delle impostazioni e le modalità di utilizzo della stessa.

Anche per registrarsi e configurare la propria e- mail con il servizio di posta elettronica di Alice, l’utente dovrà innanzitutto recarsi nell’url mail.tim.it e, una volta caricata la schermata, dovrà cliccare sul grande bottone bianco con la scritta blu su “registrati”.

Si aprirà immediatamente una nuova pagina in cui l’utente che vuole registrarsi potrà scegliere la modalità in cui farlo: se è dotato di ADSL o fibra Telecom Italia, un cellulare con rete mobile Tim o se ancora non si è cliente del servizio di telefonia. Nel primo caso, se l’utente intenzionato ad aprire una propria casella e- mail con il servizio di Alice per posta elettronica ha ADSL o fibra Telecom Italia come rete di telefonia fissa, l’e-mail con dominio @alice.it, @tim.it o @tin.it sarà inclusa nello stesso abbonamento. Per accedervi basterà, pertanto, collegarsi allo stesso link mail.tim.it e cliccare sul pulsante di registrazione soltanto dopo essersi collegati al web tramite la propria linea. Oltre alla casella di posta elettronica, l’utente preso attualmente in considerazione godrà di ulteriori servizi inclusi come l’invio automatico di SMS dal WEB e la possibilità di attivare o gestire servizi aggiuntivi a seconda delle proprie preferenze o esigenze.

Nel secondo caso, quello in cui l’utente è già un cliente Tim per quanto riguarda la propria rete mobile, sarà possibile registrarsi gratuitamente con il dominio di @tim.it e associarla in maniera del tutto automatica e sicura al proprio numero telefonico di rete mobile Tim per godere di ulteriori servizi mobili integrati nella propria web mail stessa.

Se non siete ancora clienti Tim o Telecom Italia, però, non disperate. Sarà comunque possibile per voi registrarsi gratuitamente e in totale sicurezza con una e- mail con dominio @tim.it da 3 GB, sebbene sia necessario, allo stesso modo, inserire il proprio numero di telefono cellulare per un eventuale Recupero della Password. In tal caso, il vincolo della rete mobile Tim decade automaticamente: l’importante è che il numero di telefono mobile che andrete ad inserire sia appartenente ad un gestore italiano.

Una volta entrati nella pagina della registrazione, qualora voi apparteneste al terzo caso preso in esame, dovrete inserire nome, cognome, data di nascita, sesso e il vostro codice di avviamento postale (CAP); il numero cellulare, come già detto in precedenza e, infine, non vi resterà che scegliere il nome stesso della vostra casella di posta, cioè il nominativo da inserire prima del dominio che, ormai, risulterà essere comunque @tim.it (non è attualmente possibile, attualmente, crearne uno che abbia quello vero e proprio con dominio @alice.it ex novo) e la password per garantirvi l’accesso alla casella di posta. Come accade spesso, nel momento in cui viene ricreata la password, sarà lo stesso portale a consigliare la topologia di password inserendo, accanto allo spazio in cui avrete digitato il vostro codice di accesso, la difficoltà della password stessa: in colore rosso troverete la dicitura “bassa”, in giallo quella “media” e in verde quella “alta”. Ciò è molto importante per garantire la sicurezza della vostra casella e- mail in quanto maggiore è alta la difficoltà della password, più sarà complesso per i malintenzionati del web “hackerarla”, come si dice in gergo tecnico, ed entrare in possesso dei vostri dati, delle vostre informazioni e del contenuto dei messaggi.

Alice Mail: come consultare la posta in arrivo e monitorare la posta in uscita in totale sicurezza

Consultare la propria posta in arrivo e quella in uscita è davvero semplice ed intuitivo. Innanzitutto, occorre fare un distinguo fra le due tipologie di messaggi: la posta in arrivo, infatti, vi vede come destinatari dei messaggi, quella in uscita, invece, mittenti. Vi è, però, una ulteriore distinzione da fare e riguarda la posta in uscita e quella inviata: nel primo caso, voi siete i mittenti che stanno inviando un messaggio tramite e- mail a qualsiasi altro individuo destinatario, mentre nel secondo caso, quando si tratta di posta inviata, il messaggio è già stato spedito e recapitato dal vostro destinatario e non vi resta che attendere risposta. La posta in uscita, invece, è tendenzialmente una sezione che vive meno delle precedenti, in arrivo e inviati. Questa area, infatti, generalmente vede lo stanziamento di e- mail che non siamo riusciti a inviare correttamente, magari a causa di qualche disfunzione di rete o dovuta a caratteristiche o ad errori nel digitare l’indirizzo di posta elettronica del destinatario ad esempio nel caso in cui il destinatario avesse raggiunto il numero massimo di e- mail da ricevere o si sbagli a digitare nominativo o dominio: anche un .it e un .com fanno la differenza.

App iPhone e Android per la posta elettronica sicura garantita da Alice Mail

Cosa c’è di meglio di leggere la propria posta in qualsiasi momento e ovunque? Assolutamente nulla, per questo esistono numerose applicazioni che permettono di leggere messaggi, inviare o cancellare e- mail, dividere e segnalare casi di posta spam con un’interfaccia molto più chiara di ciò che vedremmo qualora decidessimo di compiere le medesime azioni attraverso un browser come Google o Safari in grado sì di garantire la riuscita delle nostre azioni, ma in maniera scomoda e lenta a causa, ad esempio, delle dimensioni dello schermo. Ciò, infatti, comporta una scrittura molto più piccola del normale e un’interfaccia generalmente inadatta all’essere visionare attraverso uno smartphone.

Fra queste numerose applicazioni per la gestione e l’organizzazione delle e- mail, alcune delle quali permettono di avere una visione complessiva di tutti i messaggi anche quando si tratta di un numero elevato  di caselle di posta appartenenti a servizi di posta elettronica diversi, esistono altre app apposite e create ad hoc per ogni tipologia di servizio e dominio.

Nel particolare, per quanto riguarda il portale di posta elettronica di Alice Mail, è disponibile sia nella versione per iOs scaricabile gratuitamente da Apple Store, che in quella per Android scaricabile da Google Play, di TIM Mail Alice.it App di posta. Che voi abbiate un iPhone o un qualsiasi altro smartphone di qualsiasi altra marca, non vi è differenza: potrete avere sotto gli occhi tutti i movimenti della vostra casella di posta Alice mail o Tim mail, senza rinunciare mai alla sicurezza grazie alla possibilità di inserire un apposito PIN prima di avviare l’app.

Cosa fare se non funziona Alice Mail?

Come avrete probabilmente già visto, il portale di Tim offre la possibilità a chiunque, che il dominio della vostar e- mail sia @alice.it, @tim.it o @tin.it non ha importanza, di “ricordare” la password, cioè il codice da inserire per poter entrare a tutti gli effetti nella propria casella di posta elettronica, per un totale di 15 giorni. Ciò vuol dire che ogni utente possessore di una casella di posta elettronica che termina con uno dei domini citati qui sopra potrà entrare automaticamente nella propria e- mail senza dover digitare e ricordare alcun codice, alcuna password, appunto, per un periodo di ben 15 giorni. Cosa fare, dunque, nel momento in cui questi 15 giorni scadranno con conseguente perdita dell’accesso e, eventualmente,  non si dovesse ricordare la password scelta? Che voi vi siate registrati tramite ADSL, numero mobile o senza godere alcuno di questi  vantaggi, vi sarà la possibilità di reimpostare la propria password compiendo tutti i vari passaggi che il portale stesso vi proporrà.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta