Auguri Festa dei Lavoratori 2016: frasi per messaggi WhatsApp, immagini 1 maggio, concerti ed eventi Roma, Campania e Calabria

Pubblicato il 30 Apr 2016 - 8:30pm di Giacinta Carnevale

Domenica 1° maggio 2016, come ogni anno, è una giornata importante in quanto si celebra in ogni parte d’Italia ed in molti paesi del mondo la Festa dei Lavoratori. Per l’occasione abbiamo pensato di scegliere per voi alcune frasi d’auguri ed immagini da condividere con i vostri amici e parenti tramite messaggi WhatsApp. Inoltre a seguire potrete trovare idee e consigli su cosa fare per la Festa dei Lavoratori con tutti gli eventi in programma a Roma, in Campania ed in Calabria.

Festa dei Lavoratori

Frasi d’auguri di buona Festa dei Lavoratori da inviare come messaggi WhatsApp

“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Basterebbe l’articolo 1 della nostra Costituzione a farci capire l’importanza della Festa dei Lavoratori, visto che il lavoro è uno dei principi fondamentali che dà ad ognuno di noi la propria dignità. Purtroppo oggi risulta difficile celebrare il 1° maggio quando gran parte dei giovani non riesce ancora a trovare un posto fisso per garantirsi un futuro ed una vita migliore. Nonostante ciò proviamo a rendere omaggio alla Festa dei Lavoratori con alcune frasi e aforismi celebri che possiamo inviare ai nostri amici e parenti tramite messaggi WhatsApp e augurare loro un buon 1° maggio 2016. Ecco i pensieri e le citazioni che abbiamo scelto per voi:

  • “La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature”. (Franklin Delano Roosevelt);
  • “Ciò che dona dignità all’uomo non è il denaro, nè tantomeno il potere o la cultura; la dignità ce la dà un lavoro degno”. (Papa Francesco);
  • “Il lavoro allontana tre grandi mali: la noia, il vizio ed il bisogno”. (Voltaire);
  • “Il lavoro e l’applicazione continui sono il cibo del mio spirito. Quando comincerò a cercare il riposo, allora smetterò di vivere”. (Francesco Petrarca);
  • “Per onorare al meglio la Festa dei Lavoratori, non dobbiamo smettere di credere di poter realizzare i nostri sogni così come anni fa i nostri antenati hanno lottato per i loro provando a darci anche un futuro migliore. Non lasciamo che le loro battaglie sia state vane”.

Immagini per augurare un buon 1° maggio 2016 e da condividere con i propri amici1-maggio-2

Dopo avervi suggerito aforismi e frasi di personaggi celebri, abbiamo pensato di scegliere anche un paio di immagini da poter allegare ai vostri messaggi WhatsApp o anche condividere sui vostri profili Facebook, Twitter o Instagram in occasione della Festa dei Lavoratori 2016 in programma domani, domenica 1° maggio. La prima foto che abbiamo pensato di proporvi è quella che potete vedere qui a destra ed è una vignetta di un noto fumettista, Moise che con un po’ di satira mostra quale sia la situazione lavorativa attuale in Italia. buon primo maggioVi invitiamo magari a scaricarla e salvarla sui vostri dispositivi mobili come smartphone (iOS, Android o Windows Phone) o sui vostri tablet. La seconda ed ultima immagine che abbiamo scelto è questa a sinistra ed è sempre del vignettista Paolo Moisello, in arte Moise, che anche in questo caso sceglie la satira per illustrare il significato che secondo lui sta assumendo la Festa dei Lavoratori negli ultimi anni visto la mancanza di lavoro per molti giovani italiani, spesso costretti a trasferirsi all’estero per trovare fortuna ed un posto fisso.

Festa dei Lavoratori 2016: cosa fare a Roma, in Campania e Calabria tra concerti e mostre

Sono tanti infine gli eventi previsti in tutta Italia per domenica 1° maggio in occasione della Festa dei Lavoratori 2016. Iniziamo da Roma dove come accade ormai da ben 26 anni, si tiene lo storico Concertone del Primo Maggio a cui quest’anno prenderanno parte artisti di livello internazionale come gli Skunk Anansie, guidati dalla graffiante voce di Skin, ma anche importanti nomi della musica italiana tra cui Vinicio Capossela, Fabrizio Moro e molti altri ancora. Ma nella Capitale non è l’unico appuntamento in programma. Tra le diverse iniziative troviamo il World Press Photo 2016 dove saranno esposte presso il Museo di Roma in Trastevere fino al prossimo 29 maggio, tutte le immagini premiate dalla giuria di uno dei più importanti concorsi di foto-giornalismo. Saranno divise in ben 8 categorie ed i 42 scatti vincitori sono stati realizzati da fotografi provenienti da 21 paesi di ogni parte del mondo: Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e Stati Uniti.

Spostandoci in Campania invece sono molte le cose da poter fare per la Festa dei Lavoratori, soprattutto vista la concomitanza con l’iniziativa #domenicalmuseo, che dà la possibilità a tutti di visitare in maniera del tutto gratuita ii musei e le aree archeologiche del Mibact ogni prima domenica del mese. Vediamo ora quali sono le città campane ed i relativi musei ad ingresso libero iniziando dalla provincia di Caserta dove a Calvi Risorta sarà aperto il Teatro romano mentre a Santa Maria Capua Vetere sarà possibile visitare l’Anfiteatro Campano. A Benevento invece da non perdere il Teatro Romano e l’area paleontologica “La laguna dei dinosauri” disponibile presso l’ex Convento San Felice. In provincia di Napoli poi domenica 1° maggio 2016 saranno aperti a Pozzuoli l’Anfiteatro Flavio e a Cuma e Bacoli il Parco Archeologico.

Anche in Calabria molti musei e siti archeologici rimarranno aperti e potranno essere visitati gratuitamente da tutti coloro che per la Festa dei Lavoratori decideranno di trascorrere alcuni giorni al sud Italia. Tra questi a Vibo Valentia presso la Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, domenica 1° maggio sarà presentato un evento intitolato “Cantieri in mostra, arti visive e creatività”. Al Museo Archeologico Nazionale di Crotone invece alle ore 18.00 si terrà l’incontro sul tema “Forgiare la materia – La fucina degli uomini. Brandelli di storia industriale di Crotone”. A Stilo, in provincia di Reggio Calabria poi presso La Cattolica sarà allestita la mostra “Lavoro e opera d’arte” con visite guidate che daranno la possibilità di conoscere meglio quella che è la cultura e l’architettura bizantina presente in Calabria.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta