Che cos’è il Black Friday: data, origini e arrivo in Italia

Pubblicato il 17 Nov 2016 - 9:42am di Lorenzo D'Ilario

Origini e storia del Black Friday, il “Venerdì Nero” delle offerte. Scopriremo la data di quando arriverà in Italia.

Non tutti sanno che non bisogna aspettare l’arrivo dei saldi invernali per fare acquisti convenienti a prezzi scontati. Tante famiglie italiane attendono con impazienza l’arrivo del nuovo anno, ignorando l’esistenza di una ghiotta opportunità proveniente dagli Stati Uniti, il cosiddetto Black Friday.

>>> OFFERTE AMAZON BLACK FRIDAY 2016: CLICCA QUI E SCOPRILE <<<

Black Friday: che cos’è?

Il Black Friday è il “Venerdì Nero” più atteso di novembre ma, a parte il colore che ne caratterizza il nome, non ha nulla a che vedere con Halloween. Le sue origini vanno ricercate in un’altra celebre festività americana di cui abbiamo sentito parlare in tanti film e tanti libri, il Thanksgiving Day (“Giorno del Ringraziamento”), che viene fatto coincidere con il quarto giovedì di novembre. In quest’occasione tutti i cittadini americani sin dagli inizi del 1600 si riunivano per manifestare a Dio tutta la loro gratitudine per il raccolto avuto durante l’anno. Oggi, più in generale, è diventata una festa nazionale americana per gioire insieme alle persone più care di tutte le cose buone avute e per tutto il bene ricevuto nel corso dell’anno che sta per volgere al termine.

Negli Stati Uniti, in occasione del Black Friday, i commercianti propongono sconti fortissimi in tutti i negozi e tutti i cittadini americani si riversano nelle strade per dedicarsi agli acquisti. Anche in Italia, seppur in proporzioni minori, questa tradizione sta prendendo piede, in particolare nel campo delle vendite online. Quale occasione migliore per comprare un prodotto tanto desiderato e per fare un regalo di Natale ad un prezzo super-vantaggioso? Inoltre, per chi vive nelle grandi città italiane, la comodità di poter effettuare gli acquisti direttamente dal computer di casa o dal proprio cellulare non ha prezzo: con un semplice clic si eviterà non solo di ridursi all’ultimo minuto come puntualmente accade ma anche di dover fare i conti con il traffico estenuante e le file interminabili nei negozi e nei centri commerciali della città.

Data del Black Friday 2016

Il Black Friday cade sempre il venerdì successivo al Thanksgiving Day, che quest’anno negli Stati Uniti è previsto in calendario giovedì 24 novembre. Di conseguenza il Black Friday 2016 si terrà nella giornata di venerdì 25 novembre.

In realtà non bisognerà attendere il 25 novembre per dedicarsi agli acquisti ma gli sconti inizieranno con grande anticipo. Gli appassionati di shopping potranno trovare offerte imperdibili sin dall’inizio della prossima settimana: tantissimi prodotti in offerta verranno proposti da lunedì 21 novembre a venerdì 25 novembre. Ovviamente il momento clou si avrà proprio venerdì 25 novembre, il giorno del Black Friday, in cui è fortemente consigliato monitorare costantemente tutti gli e-shop più famosi. Sono previsti sconti anche fino all’80% su Amazon, Ebay e Asos, mentre nel campo dei negozi “fisici” consigliamo vivamente di fare un salto ad Euronics, MediaWorld e Trony.

Di solito la sezione dell’elettronica è quella che presenta le offerte più convenienti: PC, computer, videogiochi, film, smartphone, cd. Da non trascurare neanche i maggiori brand internazionali di moda ed i giocattoli per bambini visto che il Natale è alle porte. Forti sconti interesseranno anche prodotti alimentari, libri ed elettrodomestici.

I ritardatari potranno godere di un’ultima possibilità di appello. Lunedì 28 novembre, infatti, sarà il cosiddetto Cyber Monday: tutti gli store online concederanno un’altra occasione a chi si è lasciato scappare i propri prodotti preferiti ma gli sconti e le offerte non saranno mai tanto convenienti come nella giornata di venerdì 25 novembre, quella del tanto atteso Black Friday.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta