Carattere del Cane Corso, maschio e femmina: consigli per l’educazione

Pubblicato il 3 Mag 2017 - 10:55am di Pietro Paolucci

Quest’oggi parliamo del cane corso italiano, una razza canina molossoide di taglia medio grande, scelto da molte persone come cane da guardia e da compagnia. Di seguito vediamo in vari punti tutto quello che c’è da sapere sul carattere di tale razza canina, focalizzandoci in particolar modo sui consigli per l’educazione e per l’addestramento.

Conoscere il carattere del cane Corso: tutto quello che c’è da sapere

Un tempo, il Corso veniva utilizzato come fedele compagno di battaglie, come strumento per la difesa personale, nonché come spalla destra nelle battute di caccia. Erano i tempi della magna Grecia. Approssimandoci più ai nostri tempi contemporanei, dopo un prolungato utilizzo per la difesa del padrone e della caccia al cinghiale, con l’abbandono delle campagne, la suddetta razza canina venne in parte addestrata sempre meno fino al sopraggiungere degli anni ’70 ’80. Sono proprio questi i decenni della grande operazione di recupero di un cane affascinante perché possente, muscoloso, atletico, di carattere plasmabile e fondamentalmente prono all’addestramento.

Con tali premesse possiamo allora raccontare, in base ai dati in nostro possesso, tutte le peculiarità caratteriali di un cane che sovente si definisce versatile, mai eccessivo nei suoi aspetti. Come annunciavamo poche righe fa, i suoi connotati fisici, il suo morso più potente di quello di un pastore tedesco, le sue spiccate doti di agilità, gli consentono di essere un ottimo cane da difesa.

D’altra parte, è comunemente noto quanto il cane Corso risulti affettivamente legato al proprio padrone, del quale carattere ne assume parecchi connotati. Risulta invero parecchio sensibile al suo umore, ne ama e ricerca il contatto fisico. Tali caratteristiche incidono di conseguenza col suo essere molto malleabile a seconda della tipologia di addestramento che il padrone preferisce imprimergli. E proprio di tale argomento ci occuperemo nel paragrafo che segue.

Educazione e addestramento del Corso Italiano

È insomma evidente che, stando a quanto si legge, il carattere del Cane Corso è di tipo pacato e poco aggressivo, qualora l’educazione sia di quel tipo. Viceversa, considerata la sua notevole malleabilità d’indole, sarà un fedele paladino per difendere i confini  del proprio domicilio.

Da ciò ne consegue che l’addestramento di tale razza canina non risulterà difficoltoso. È altrettanto vero che, vi sono delle differenze fra esemplare ed esemplare, fra maschio e femmina. Ma tutto sommato, sarà senza dubbio più impegnativo sfamarlo, data la sua stazza, che riuscire ad educarlo secondo le proprie esigenze.

In ogni caso, vi indichiamo di seguito alcuni consigli e fondamenti su cui basarvi per educarne uno nel modo migliore. Un’adeguata comunicazione, molta pazienza e l’empatia necessaria a comprendere il loro comportamento sono le basi da cui non si può prescindere. Di qui, evitare di alzare la voce se non per scopi punitivi, ignorarlo o rifiutarlo anziché picchiarlo, risultare fermi e decisi nelle dritte, in modo che impari fin da subito a ubbidire senza indugi, consolidare quanto appreso durante i giorni o le settimane e, soprattutto, lodarlo e ricompensarlo con ghiottonerie o carezze al raggiungimento del risultato sperato saranno pilastri molto importanti. Siete voi il capo branco, e stabilire e mantenere la gerarchia sarà certo utile ai fini di educazione e addestramento del cane Corso e non soltanto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta