Colomba Pasquale e Crescia di Pasqua 2016, ricetta e offerte sui dolci tipici

Pubblicato il 12 Mar 2016 - 2:35pm di Redazione

Manca davvero poco alla Pasqua 2016 ed è dunque giunto il momento di munirci degli ingredienti necessari alla preparazione di dolci tipici quali la colomba e la gustosissima crescia; scopriremo inoltre le offerte dei migliori supermercati d’Italia. Cuochi e pasticcieri nostrani sono già pronti alla creazione delle pietanza più buone inerenti il periodo di Pasqua ma, per chi non conoscesse tutti gli ingredienti indispensabili per ottenere un buon risultato, ecco la lista completa di cosa acquistare.

Ingredienti e come preparare la colomba di Pasqua

La preparazione della colomba pasquale consta di ben due impasti, abbiamo dunque bisogno di:

  • PRIMO IMPASTO – farina (200 gr), zucchero semolato (100 gr), uovo, burro (50 gr), scorza di arancia, scorza di limone, vaniglia, latte tiepido (55 gr), sale.
  • SECONDO IMPASTO – burro (75 gr), farina (50 gr), scorza candita d’arancia (40 gr), uvetta (40 gr), succo d’arancia, un uovo, rum.
  • GLASSA – mandorle intere (40 gr), albume d’uova (50 gr), amido di mais (8 g), farina di mais (15 gr), nocciole intere (40 gr), zucchero di canna (50 gr).
  • GUARNIZIONE –  mandorle intere e zucchero di granella

In più abbiamo ancora bisogno di acqua tiepida (30 gr), farina (50 gr) e lievito di birra disidratato (3 gr). Il primo passo, dunque, è ottenere una sorta di panetto (preparato impastando farina, lievito ed acqua tiepida) da conservare, una volta lievitato, in ambiente tiepido.

Il primo impasto va preparato amalgamando assieme scorza di limone ed arancia grattugiata, zucchero, farina setacciata, uovo, lievito, semi di vaniglia, sale e successivamente il latte. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete del burro a piccoli pezzi. A questo punto non ci resta che attendere circa un’ora e mezza per la lievitazione. Nel frattempo posate l’uvetta nel succo d’arancia e tagliate a pezzetti le scorze di arancia candite. Una volta che il primo impasto sarà lievitato aggiungete uovo, farina e rum ed amalgamate nuovamente anche col burro a tocchetti; è questo il momento di sommare all’impasto l’uvetta ed i canditi. L’operazione successiva è dividere l’impasto creato in due parti (una da 250 gr ed un’altra da 470 gr), di cui la prima, divisa a sua volta in due, costituirà le ali della colomba, mentre la seconda, stesa e poi arrotolata, ne diverrà il corpo. Distribuite il tutto nello stampo ed aspettate che l’impasto lieviti nuovamente (2 ore circa). Mischiate nocciole, mandorle, zucchero di canna, albume, amido e farina di mais per creare una cremosa glassa da porre sull’impasto lievitato. L’ultimo compito sarà quello di infornare a 160° per 50 minuti, non prima di aver aggiunto alla superficie mandorle e filetti di zucchero. Sfornate e mangiate!

Colomba di Pasqua, le offerte dei migliori supermercati

Nonostante quanto finora scritto, vi sono molti che preferiscono acquistare al supermercato il più conosciuto dolce pasquale; per questo motivo ecco a voi le offerte più interessanti: da Carrefour la Gran Colomba Maina da 750 gr (senza canditi) costa 3,49 euro, da Simply Sma invece la colomba Balocco è in vendita al prezzo di 2,99 euro, infine da Auchan (fino al 16 marzo) la  squisita colomba Melegatti sarà acquistabile per soli 2,59 euro.

Santa Pasqua 2016, la ricetta della crescia

Un altro squisito piatto tipico del periodo di Pasqua è la crescia marchigiana; per far bella figura coi commensali avrete bisogno di: farina (500 gr), mezzo bicchiere di latte, 4 uova, zucchero, olio extra vergine d’oliva (75 gr), sale, pepe, pecorino grattuggiato (150 gr), Emmental (100 gr), parmigiano reggiano grattugiato (130 gr), burro (75 gr) ed infine lievito di birra (25 gr).

cresciaLa preparazione è molto semplice, seppur lunga. Innanzitutto fate sciogliere 25 grammi di lievito di birra nel latte tiepido zuccherato, poi create un impasto con farina, uova, latte, burro ed olio. A questo punto aggiungete i formaggi (l’Emmental va tagliato a cubetti), il sale ed il pepe. L’impasto andrà fatto lievitare per circa due ore e mezza, finché non avrà raddoppiato il suo già corposo volume. Una volta pronto, reimpastate e versate il tutto in uno stampo da forno come quello utilizzato per il pandoro od il panettone; non vi resta che cuocere in forno a 150 gradi per almeno mezzora, poi a 180 gradi per almeno 20 minuti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta