Concorso Guardia di Finanza 2016, 55 posti da allievo ufficiale anche per diplomati: requisiti per la domanda

Pubblicato il 21 Gen 2016 - 7:00pm di Redazione

GdFLa Guardia di Finanza mette a disposizione 55 posti per il ruolo di allievo ufficiale per diplomati e diplomandi. Sempre più ragazzi conclusi gli studi superiori individuano nelle forze dell’ordine una valida soluzione d’impiego, per la quale è indispensabile possedere cultura generale avanzata e ferrea disciplina. Come già avvenuto per il concorso di allievo vice-ispettore (le cui candidature si concluderanno oggi 21 gennaio 2016) dunque, anche la Guardia di Finanza si è resa disponibile all’assunzione di ben 55 candidati al ruolo di allievo ufficiale. Come già fatto in altri contesti, vedremo ora i requisiti e le date di scadenza per presentare la domanda d’impiego presso le Fiamme Gialle.

Guardia di Finanza, per accedere al concorso basta il diploma

Il concorso per accedere al ruolo fin qui descritto è aperto ai diplomati ed ai diplomandi, come anche ai sovrintendenti del Corpo in servizio ed agli ispettori. A proposito di questi ultimi nel bando è espressamente indicato che lo stesso si rivolge a persone con un’età non superiore a 28 anni e che siano state dichiarati idonee all’avanzamento. Qualora così non fosse, ovvero i candidati siano stati dichiarati “non idonei”, è necessario che gli stessi abbiano ottenuto un successivo giudizio positivo.

Per tutti gli altri, diplomandi e diplomati, i requisiti per accedere al bando sono:

  • Età non inferiore a 17 anni e non superiore a 22 anni
  • possedere un diploma di secondo grado superiore od essere in procinto di conseguirlo nell’anno scolastico 2015/2016

Come funziona il concorso 2016 della Guardia di Finanza

Per ottenere l’impiego presentato, bisognerà affrontare ben 9 prove, di cui una preliminare. Analizziamole una per una così da chiarirne le tematiche:

PROVA NUMERO 1 – Durante la prova preliminare, i candidati verranno scremati attraverso alcune comunicazioni individuali, fino al raggiungimento di 1000 persone; la prova si svolgerà a partire dall’8 marzo 2016.

PROVA NUMERO 2 – Avrà luogo il 31 marzo 2016 dalle ore 8.00. I candidati avranno sei ore di tempo per scrivere un tema di cultura generale. Ovviamente sarà consentito l’uso di dizionari.

PROVA NUMERO 3 – La seconda prova consterà in esercizi per controllare l’efficienza fisica ed attitudinale del candidato.

PROVA NUMERO 4 – Accertamenti riguardo l’idoneità psico-fisica del candidato.

PROVA NUMERO 5/6/7 – Il candidato dovrà rispondere a domande orali (divise in tre turni) su materie quali matematica, storia, educazione civica e geografia (tutti gli argomenti sono reperibili al sito ufficiale della Guardia di Fiananza). Il tempo complessivo stimato per la prova è di 45 minuti circa e l’obiettivo sarà il raggiungimento di un voto pari ad almeno 18/30.

PROVA NUMERO 8/9 – Le ultime due prove saranno di tipo facoltativo; difatti il candidato potrà scegliere se effettuare test di inglese ed informatica.

Come fare domanda per il concorso della Guardia di Finanza

concorsoInnanzitutto, bisognerà leggere per intero il bando collegandosi al sito ufficiale sopra riportato e cliccando su “Concorsi”. Fatto ciò sarà necessario registrarsi inserendo tutti i dati richiesti dai form. Non resta ora che compilare la “domanda online” ivi presente. Tuttavia, qualora vi siano malfunzionamenti del sistema telematico, il candidato potrà inviare il modulo tramite raccomandata A/R.

La competizione farà sì che i vincitori accedano ad un iniziale corso triennale e ad un successivo corso biennale, in cui verrà applicato quanto fino a quel momento appreso. Uno volta completati gli studi, i candidati ritenuti idonei otterranno il grado di tenente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta