Dall’alba al tramonto di Ermal Meta, testo e significato: un brano pop molto energico e radiofonico

Pubblicato il 20 Apr 2018 - 7:03pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Dall’alba al tramonto”, il nuovo singolo di Ermal Meta in rotazione radiofonica da oggi venerdì 20 aprile. Il brano è il secondo estratto dal suo ultimo album di inediti, “Non abbiamo armi”. 

Dopo il successo sanremese Ermal Meta torna con un nuovo singolo, in attesa del tour estivo

Ermal Meta ha scelto il giorno del suo 37esimo compleanno per lanciare in radio il nuovo singolo intitolato “Dall’alba al tramonto”. Si tratta del secondo inedito estratto da “Non abbiamo armi”, l’ultimo lavoro discografico del cantautore di origini albanesi, pubblicato lo scorso 9 febbraio. Meta è reduce dal grande successo al Festival di Sanremo 2018 dove ha trionfato con il brano “Non mi avete fatto niente”, scritto ed interpretato insieme a Fabrizio Moro.

I due artisti con la loro canzone sanremese prenderanno parte all’Eurovision Song Contest di Lisbona, la cui serata finale è in programma il prossimo 12 maggio all’Altice Arena. La speranza è quella di riuscire a bissare il successo dell’Ariston anche in Europa dove una vittoria italiana nella celebre kermesse musicale internazionale manca dal 1990 quando trionfò Toto Cotugno con “Insieme: 1992”. Chissà che l’importante e attuale tematica del terrorismo, affrontata nel loro pezzo da Ermal Meta e Moro, possa colpire anche i cuori delle altre Nazioni che dovranno decretare il brano vincitore della 63esima edizione dell’Eurovision.

Il nuovo singolo di Ermal Meta, “Dall’alba al tramonto”, arriva invece a pochi giorni di distanza dal concerto evento che il cantautore terrà sabato 28 aprile al Mediolanum Forum di Assago e segnerà il suo debutto assoluto live nei Palasport italiani. A giugno poi l’artista italo-albanese sarà impegnato nel suo Tour estivo 2018 che lo porterà ad esibirsi in giro per l’Italia toccando città come Roma, Firenze, Reggio Emilia, Todi, Recanati, Taormina, Chieti e molte altre ancora. La tournée prenderà il via il 29 giugno da Rimini dove Ermal Meta terrà un concerto al Rimini Fiera Park Ovest. I biglietti sono già disponibili sul circuito online di TicketOne e nei punti vendita autorizzati. A seguire trovate il calendario con le date, in continuo aggiornamento, del Tour 2018:

  • 29/06 – Rimini – Rimini Fiera Park Ovest
  • 05/07 – Roma – Il Centrale Live
  • 10/07 – Cervere (CN) – Anima Festival
  • 12/07 – Reggio Emilia – LIME Space
  • 19/07 – Molfetta (BA) – Banchina San Domenico
  • 23/07 – Codroipo (UD) – Villa Manin
  • 26/07 – Firenze – MusArt Festival
  • 27/07 – Todi (PG) – Piazza Del Popolo
  • 28/07 – Villafranca di Verona (VR) – Castello Scaligero
  • 01/08 – Recanati (MC) – Piazza Giacomo Leopardi
  • 02/08 – Castellano (TN) – Castelfolk
  • 08/08 – Marina Di Castagneto Carducci (LI) – Bolgheri Festival
  • 17/08 – Taormina (ME) – Teatro Antico
  • 19/08 – Rossano Calabro (CS) – Anfiteatro M. De Rosis
  • 22/08 – Alassio (SV) – Riviera Music Festival
  • 25/08 – Chieti – Anfiteatro La Civitella
  • 01/09 – Langhirano (PR) – Piazzale Celso Melli

Dall’alba al tramonto, testo con audio e significato del brano estratto da “Non abbiamo armi” di Ermal Meta

E’ in radio da oggi, venerdì 20 aprile, il nuovo singolo di Ermal Meta “Dall’alba al tramonto”. Il brano, scritto dallo stesso cantautore italo-albanese, è traccia numero 2 del suo album “Non abbiamo armi”, già certificato Disco d’Oro dalla FIMI. Si tratta di un pezzo molto ritmato e carico di energia che fin dal primo ascolto ti fa venire voglia di ballare. Una canzone che sembra perfetta per la stagione estiva ormai alle porte dove spesso a farla da padrone sono i classici tormentoni come “La Cintura” di Alvaro Soler, in rotazione radiofonica già da diverse settimane.

Per quanto riguarda il significato, nel suo brano “Dall’alba al tramonto” Ermal Meta racconta il suo vizio di lupo, quello che lo aiuta sempre a trovare la porta giusta che lo conduce in un mondo dove a farla da padrone sono note e parole mai scritte a caso. Un universo che, nonostante a volta lascia un po’ di amaro in bocca, mantiene sempre la sua bontà. Vi lasciamo ora con testo e audio del nuovo singolo “Dall’alba al tramonto”:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta