Esercizi Inglese Livello B1 online: PDF da stampare, listening, grammatica e comprensione del testo

Pubblicato il 8 Apr 2017 - 8:24pm di Francesco Magnanimi

Il livello B1 inglese è un requisito fondamentale per molti lavori. Ecco quali esercizi svolgere online e sui libri per migliorare listening, grammatica e comprensione del testo e dove trovare PDF da stampare con le migliori esercitazioni per migliorare la propria capacità di parlare e capire l’inglese, lingua ormai fondamentale nel mercato del lavoro e non solo.

A cosa corrisponde il livello B1 inglese in termini di listening e grammatica

Secondo le disposizioni del Consiglio d’Europa il livello B1 della lingua inglese equivale a uno stato intermedio che certificato la capacità dell’individuo di interagire con un madrelingua e gestire una conversazione generale che tratti di scuola, lavoro, viaggi, passioni e quant’altro. Prendendo in analisi il metodo della Cambridge,  quale si occupa di rilasciare certificati alle persone idonee che hanno superato gli appositi test, il livello B1 si chiama PET (Preliminary English Test). Dunque coloro che passano l’esame del PET hanno dimostrato durante l’esame sia scritto che orale di conoscere le regole della grammatica inglese, saper produttore un testo scritto di vario genere senza commettere errori grossolani se non più che altro di sintassi, riuscire a capire attraverso il listening quanto comunicato tramite un altoparlante e soprattutto mostrare le proprie capacità di speaking mediante un colloquio orale.

Il B1 rappresenta dunque uno scoglio non proibitivo ma importante per tutti coloro che vogliono lavorare ad esempio nel mondo del marketing (dove però gli standard spesso e volentieri sono ancora più alti, con B2 e C1) e in qualsiasi multinazionale o azienda italiana a contatto con le altre nazioni europee e non per rapporti commerciali.

PDF da stampare online per migliorare comprensione del testo con esercizi

Nonostante per imparare l’inglese il miglior metodo in assoluto sia quello di seguire corsi tenuti da madrelingua, i quali possono migliorare molto velocemente in particolare la skill “speaking“, ovvero il parlato, anche i corsi online possono essere molto utili (con l’ausilio di guide su come studiare inglese online)  per coloro che non hanno il tempo materiale di seguire fisicamente i corsi e sono costretti ad accontentarsi di studiare tramite il proprio computer. Abbiamo già accennato in precedenza la Cambridge Englishla quale oltre a tenere lezioni e rilasciare certificati offre anche oltre 80 esercizi ed attività assolutamente gratuite che si possono svolgere online per migliorare il proprio inglese e colmare eventuali lacune.

Si possono scaricare dunque direttamente da questa piattaforma i PDF per esercitarsi sul web e non solo, seguendo le istruzioni ed i consigli presenti negli esercizi infatti è possibile migliorare sensibilmente in davvero poco tempo. Per il PET, ovvero il B1, si consigliano circa 3-4 mesi di studio intensivo prima dell’esame, rispettando questi tempi e ovviamente impegnandosi, la maggior parte di coloro che sosterranno gli esami scritti e orali avranno poche difficoltà nel passare e ottenere dunque la certificazione, utile sin dalle superiori per quanto riguarda i crediti, ugualmente all’università e ovviamente anche in campo lavorativo.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta