Eventi Festa della Repubblica 2 Giugno 2016: cosa fare a Roma, Milano, Napoli, Genova, Torino, Palermo e Firenze

Pubblicato il 1 Giu 2016 - 1:39pm di Ubaldo Cricchi

Sta per iniziare l’attesissimo ponte del 2 giugno 2016: tantissimi italiani coglieranno l’occasione per rilassarsi oppure per fare un viaggio; vediamo cosa si potrà fare nel giorno della Festa della Repubblica e gli eventi in alcune delle città italiane più importanti come Roma, Milano, Napoli, Genova, Torino, Palermo e Firenze.

Festa della Repubblica 2016, a Roma le manifestazioni ufficiali e non solo

festa della repubblica romaIniziamo questo nostro viaggio virtuale partendo dalla Capitale, dove si svolgeranno, tra l’altro, tutte le manifestazioni ufficiali legate alla Festa della Repubblica, che compie i suoi settant’anni. Dopo lo spettacolare volo delle Frecce Tricolori, alle 9:15 il presidente Mattarella deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria; alle 10:00 i Fori Imperiali faranno da cornice all’ormai tradizionale parata militare; sfileranno anche 400 sindaci, tutti con la loro fascia tricolore ben in vista. Dalle ore 15:00 fino alle 19:00 ci sarà l’opportunità di visitare i Giardini del Palazzo del Quirinale, che saranno aperti al pubblico. Proprio il Quirinale sarà protagonista di un’altra iniziativa, l’esposizione degli scatti degli Instagramers più famosi, chiamati a mostrare le attività e gli aspetti meno conosciuti del Palazzo. I social saranno protagonisti per l’intera giornata: per celebrare in modo più moderno la Festa della Repubblica e per condividerne i momenti più belli, i visitatori sono invitati a pubblicare su Instagram i loro scatti utilizzando l’hashtag #openquirinale.

Per chi vuole andare olre alle manifestazioni ufficiali per la Festa della Repubblica le alternative non mancano. Iniziamo dalle mostre e i musei che resteranno aperti anche il 2 giugno: Presso il Museo del Corso si potrà visitare la mostra War, Capitalism & Liberty dedicata a Banksy, al Complesso del Vittoriano sarà ancora visitabile Barbie the Icon, al Chiostro del Bramante c’è l’apertura straordinaria dell’esposizione I Macchiaioli; il MAXXI celebra l’occasione con la mostra fotografica Extraordinary Visions: l’Italia ci guarda. Tra una mostra e l’altra viene voglia di fare una spettacolare immersione del verde e nella cultura? Nessun problema, tra Villa Pamphilj, Villa Borghese, Villa Carpegna, Villa Torlonia e Villa Ada sono diversi i parchi dove l’intera famiglia può passare ore di relax e divertimento. Il 2 giugno è visitabile anche il Giardino di Ninfa, luogo inserito tra i più belli del mondo nel suo genere (il biglietto da 12 euro a persona comprende anche la guida). Per gli appassionati della musica, la sera del 2 giugno, a partire dalle ore 20:00 in Piazza Sempione tanti artisti si alterneranno sul palco per un concerto in onore di Rino Gaetano, il noto cantautore scomparso proprio il due giugno del 1981.

Cosa fare il 2 giugno a Milano e Napoli

festa della repubblica milanoPassiamo agli eventi a cui sarà possibile assistere o partecipare a Milano nel giorno della Festa della Repubblica. Presso il Parco Esposizioni Novegro si potrà fare una full immersion nella cultura dei Paesi asiatici con il Festival dell’Oriente, manifestazione che prevede tantissimi appuntamenti in calendario tra spettacoli, seminari, workshop e spazi dedicati a cibo, al benessere e alle varie sfaccettatura della cultura orientale. A partire dal pomeriggio e fino alla sera sui palchi della Fonderia Napoleonica, del Teatro Verdi, di Stecca 3.0 e di Isolacasateatro si terranno 12 spettacoli organizzati da Milano OFF. Interessante anche il progetto della mostra diffusa: saranno tanti i ristoranti, i locali, i negozi, gli alberghi e le gallerie che ospiteranno i lavori inediti di Antonio Syxty, l’artista che trasforma le buste e i cartoni utilizzati da Amazon nelle spedizioni per creare le sue opere. Alla Fondazione Mudima c’è Only remember the Future, l’esposizione di 40 pezzi di Sam Havadtoy. Per chi è un appassionato degli amici a quattro zampe a partire dalle 10:00 nel Parco dell’Idroscalo si terrà il terzo Dog Day, con gare di agility e tante dimostrazioni. Dal 2 al 5 giugno la Darsena è in festa: ogni giorno dalle 10:00 alle 23:00 spazio allo sport, alla musica, all’arte e al divertimento per tutta la famiglia nelle zone del rinnovato porto di Milano e nelle vie che percorrono i Navigli.

festa della repubblica napoliMolto interessanti anche le alternative che propone Napoli per il 2 giugno, Festa della Repubblica. Tanta musica sul Lungomare Caracciolo: durante la serata presentata da Gigi e Ross si esibiranno a partire dalle 19:00 tanti artisti. Il Lungomare sarà la cornice anche del Bufala Fest, l’evento dedicato alla prelibata mozzarella di bufala con spettacoli, show cooking e, soprattutto, degustazioni. Il 2 giugno inizia anche la stagione del Cinema sotto le stelle presso il Parco del Poggio: il giorno dell’inaugurazione sarà dedicato alla figura di Carlo di Borbone. Molto interessante anche l’iniziativa del MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che tutti i giovedì sera sarà aperto dalle 20:00 alle 23:00 con il costo d’ingresso di soli due euro: il 2 giugno è previsto il concerto Dalla canzone all’Opera lirica. Dalle ore 20:00 alle 2:00 si potrà visitare il Vulcano Solfatara: il biglietto costa 15 euro (6 euro per i bambini) e consente, grazie alla guida di un esperto cicerone, di conoscere le informazioni scientifiche e i segreti di questo affascinante sito. Al Key Beach di Pozzuoli c’è il concerto del cantante inglese Craig David nell’ambito dell’All Day Long, un lungo spettacolo da mezzogiorno fino a notte inoltrata.

Iniziative ed eventi a Genova, Torino, Palermo e Firenze

festa della repubblica genovaA Genova la Festa della Repubblica viene celebrata con il concerto sinfonico in Piazza Ferrari: a partire dalle 21:15 l’Orchestra del teatro genovese si esibirà, diretta da Marcello Rota, con un omaggio al grande compositore Nino Rota. Tanti gli appuntamenti che attireranno grandi e piccini all’Acquario di Genova e Galata Museo del Mare, come la Notte con gli Squali e l’Avventura Acquario. Tanti i musei che resteranno aperti il 2 giugno: dalle 9:00 alle 19:00 si potrà visitare il Museo del Risorgimento (che per l’occasione mette in esposizione due documenti dal valore immenso, ovvero la prma stesura autografa di Fratelli d’Italia e l’atto di resa delle truppe tedesche), magari seguendo le due visite guidate delle 10:00 e delle 16:00. Al Museo di Storia Naturale Doria c’è Spiders, la mostra scientifica dedicata agli aracnidi più pericolosi e spattacolari; per conoscere tutti i musei che saranno visitabili in questo giorno festivo si può consultare il sito genovamusei.it. Il 2 giugno inizia anche lo Street Food Truck Festival presso la Fiera di Genova: un appuntamento che i più golosi non potranno mancare, così come non potranno saltare la Festa tipica Siciliana che si terrà in piazza Caricamento.

festa della repubblica torinoTrasferiamoci in Piemonte e vediamo cosa fare a Torino nel giorno del 2 giugno. A Palazzo Madama c’è la mostra dedicata alla donna che forse più di tutte rappresenta l’immagine femminile per antonomasia, Marylin Monroe: la donna oltre il mito; anche il Museo di Arte Orientale dedica uno spazio ad una leggenda, i Beatles: con Nothing is real viene raccontato l’incontro tra il quartetto di Liverpool e la cultura orientale. Prima abbiamo parlato di iniziative dedicate ai golosi: anche a Torino, più precisamente al Parco Dora, ce n’è una imperdibile, l’International Food Parade. Per una giornata nel verde si può andare al Parco del Valentino; interessantissime anche le visite all’Orto botanico e al Borgo Medievale, dove c’è pure la mostra Un borgo bestiale.

festa della repubblica palermoRicco e vario il calendario del 2 giugno a Palermo. Ci sono le celebrazioni della Festa della Repubblica con la deposizione di una corona in Piazza Vittorio Veneto al mattino e l’ammaina bandiera la sera. Ma c’è anche tanto sport, con la Maratona di Sicilia (partenza alle 9:00 dal Parco della Favorita) e il 26° Giro di Sicilia, un vero e proprio museo viaggiante di auto d’epoca (partenza alle 20:00 da via della Libertà). Dalle 8:15 alle 13:00 a Palazzo Reale si potrà ammirare la mostra Antonio Ligabue: tormenti e incanti. Tra le varie attrazioni della Fiera Campionaria del Mediterraneo ci saranno i concerti di Aurora D’Amico e dei Tre Terzi e, per il Transea Fest, dei Camurria.

festa della repubblica firenzeChiudiamo il nostro percorso con Firenze. Il capoluogo toscano celebra la settantesima Festa della Repubblica con un fitto programma di manifestazioni ufficiali: si inizia alle 8:00 con l’esposizione a Palazzo Vecchio delle bandiere italiana ed europea e con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che ricorda la liberazione di Firenze; alle 9:30 in Piazza dell’Unità d’Italia c’è la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una seconda corona d’alloro all’Obelisco in memoria dei Caduti; alle 10:15 all’Arengario di Palazzo Vecchio c’è la consegna delle Medaglie della Liberazione; alle 17:00 c’è l’ammainabandiera e alle 21:00 l’Arengario di Palazzo Vecchio ospita il tradizionale concerto per la cittadinanza. A Palazzo Strozzi sono esposte più di cento opere per la mostra Da Kandinsky a Pollock, la grande arte dei Guggenheim; la personale di Jan Fabre intitolata Spirtual Guards trova spazio in Piazza Signoria, Palazzo Vecchio e Forte di Belvedere. Assolutamente da non mancare una visita al Giardino di Boboli, che non è solo il polmone verde di Firenze, ma un vero e proprio museo a cielo aperto.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta