Eventi Festa San Pietro e Paolo Roma 2016: cosa fare tra le feste e iniziative in programma mercoledì 29 giugno

Pubblicato il 28 Giu 2016 - 2:10pm di Patrizia Monaco

Eventi ed iniziative in programma per la festa di San Pietro e Paolo. Ecco cosa fare a Roma nella giornata di mercoledì 29 giugno 2016.

San Pietro e Paolo

Programma degli eventi in città per la festa di San Pietro e Paolo

Alla vigilia della festa di San Pietro e Paolo, la città di Roma si prepara a vivere al meglio la giornata dedicata ai suoi due patroni. Una ricorrenza storica per la capitale che, annualmente, offre alla propria gente diverse iniziative per riunirsi e vivere al meglio il giorno di festa. San Pietro e Paolo rappresentano senza dubbio due importanti figure in riferimento al contesto religioso che ampio spazio ricopre nella città eterna, complice la presenza del Vaticano. Anche per questo, nella giornata di mercoledì 29 giugno 2016 saranno diverse le iniziative che prenderanno vita sotto il cielo di Roma, rendendo ancor più solenne la festività legata ai due santi.

Come di consueto, nella giornata dedicata a San Pietro e Paolo, si rinnoverà l’appuntamento con la Girandola. Una cascata di fuochi d’artificio illuminerà il cielo di Roma, prolungando così una tradizione nata nel 1481 per volere di Papa Sisto IV. Per assistere allo spettacolo, nato soprattutto per celebrare eventi solenni oppure la coronazione di nuovi pontefici, gente proveniente da tutta Europa si riuniva nella città eterna. L’attenzione legata alla Girandola non è di certo diminuita, proprio per questo, nella giornata di mercoledì 29 giugno, si attende un cospicuo numero di persone per la festa di San Pietro e Paolo. Appuntamento dunque a Piazza del Popolo, e non più a Castel Sant’Angelo, alle ore 21:30, ricordando che, come intuibile, la Girandola sarà visibile da più punti della città.

In totale, lo spettacolo pirotecnico avrà una durata di circa dieci/quindici minuti e verrà preceduto, a partire dalle ore 20, dall’esibizione della banda dei Granatieri di Sardegna e dal reggimento dei lancieri di Montebello.

Le foto della Girandola, a cura del fotografo Stefano Cicolani

Queste le foto scattate presso Piazza del Popolo in occasione della “Girandola” di mercoledì 29 giugno.

Cosa fare a Roma mercoledì 29 giugno 2016, ecco tutte le iniziative

In occasione della festa di San Pietro e Paolo, non potranno mancare iniziative in quelle zone di Roma che portano il nome dei due patroni cittadini.  A Piazza San Pietro, ad esempio, Pro Loco Roma Capitale, realizzerà nell’area antistante alla storica Basilica, alcuni quadri floreali, dando vita ad una suggestiva infiorata e ripetendo così una tradizione che ebbe inizio nel 1625 proprio sulla scalinata della Basilica.

Spostandoci invece sul versante opposto di Roma, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, non mancheranno celebrazioni anche negli spazi adiacenti alla Basilica di San Paolo. Nel quartiere Ostiense, più esattamente all’interno del Parco Schuster, verranno allestite bancarelle, giostre e spazi dedicati allo street food, riunendo così famiglie e ragazzi fino alle ore 22:45 quando, sull’argine del Tevere, avrà luogo uno spettacolo pirotecnico.

Segnaliamo infine diverse iniziative non legate a San Pietro e Paolo ma che rappresentano comunque punti di interesse dove trascorrere una piacevole giornata di festa.

San Pietro e Paolo

Mercoledì 29 giugno, nella giornata dedicata a San Pietro e Paolo, prenderà ad esempio vita l’ultima giornata di Birròforum 2016, un festival di birra artigianale e street food che, se vorrete, troverete fino a domani a Lungotevere Maresciallo Diaz, dalle ore 19:00 alle ore 2:00.

Chi invece vuole dedicare un pomeriggio al mondo dell’arte, potrà approfittare di Caravaggio Experience a Palazzo delle Esposizioni, Barbie, l’icona al Complesso del Vittoriano, nonché della Mostra di Banksy a Palazzo Cipolla.

Rimane infine invariato l’appuntamento con Lungo il Tevere Roma, ovvero con la serie di eventi, bancarelle ed iniziative organizzate tra Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta