Frasi sulla guerra: aforismi contro la guerra e a favore della pace tra i popoli

Pubblicato il 19 Set 2018 - 6:25pm di Lorenzo Antonelli

Esistono delle frasi davvero originali e meno conosciute attraverso le quali tutte le persone comuni riescono a convogliare tutta la volontà di tirar fuori il loro rancore verso la guerra e di dimostrare un sentimento di giustizia in favore della pace tra i popoli. Andiamo quindi a vedere alcune frasi particolari che parlano di quest’argomento, analizzandole in maniera profonda e cercando interessanti spunti di riflessione.

Aforismi e frasi originali per esprimere il rifiuto della guerra

Un conflitto tra nazioni, etnie o popoli quasi sempre delle ferite laceranti in chiunque si trovi a coesistere con tali eventi tragici. I danni che ne conseguono sono spesso irreparabili e, sebbene a livello fisico possano essere gravi, non va sottovalutato il segno indelebile in negativo che una guerra può lasciare nell’interiorità di un essere umano turbandone il suo equilibrio psicologico. Proprio per questo motivo certi conflitti arrivano ad essere ripudiati con fermezza dalle persone comuni che riescono talvolta a creare un vero e proprio linguaggio comunicativo dotato di frasi e aforismi per far desistere le generazioni future dalla diabolica tentazione di combattere nuovamente guerre catastrofiche. Si tratta di concetti che attraverso delle definizioni specifiche ed uniche entrano a far parte del vocabolario di una comunità o di un gruppo sociale, restando impresse come pietre miliari ed iniziamo a citarne alcune per comprenderne bene il senso.

Una frase davvero toccante come “La guerra annienta i sogni dei bambini e allo stesso tempo fa crollare le certezze degli adulti” è una definizione carica di significati, poiché tende a legare il concetto del rifiuto verso un conflitto armato ad uno degli aspetto più basilari del vivere umano, ovvero la speranza in un futuro migliore per chi verrà dopo di noi da costruire e realizzare nel tempo. Ce n’è poi un’altra di affermazione originale che fa riflettere molto sulla condizione disumana vissuta oggi in molte parti del nostro pianeta. “Viviamo in un Mondo nel quale i bambini non sanno più giocare alla guerra, perché hanno imparato a farla sulla propria pelle” è una frase che a tratti lascia sgomenti se si pensa anche per un solo attimo a quanti conflitti nei paesi più poveri vedono come protagonisti bambini di ogni età che si uccidono con fucili senza neanche essere coscienti di ciò che fanno. Una disamina che non lascia spazio ad ulteriori obiezioni ma che può solo far nascere una grande riflessione sull’opportunità di schierarsi a favore di un potenziale conflitto, qualunque sia la ragione che c’è dietro. Passando poi ad altri aspetti della tematica che riguarda la repulsione nei confronti della guerra e del conflitto in generale, esiste anche un modo d’interpretare l’argomento affrontandolo da un punto di vista metafisico, potremmo dire trascendentale.

Una frase come “Il Dio dell’amore ha promesso al Mondo la pace, quello dell’odio gli ha portato la guerra e il diavolo ha reso la vita dell’uomo un inferno” è sicuramente un’affermazione molto forte e carica di molteplici significati su cui riflettere attentamente. Dentro a questa citazione c’è innanzitutto un forte senso di innocenza che l’umanità può provare di fronte all’incomprensibile, ovvero dinanzi quelle ragioni a cui nessuno sa dare una spiegazione terrena. Chiamare in causa il discorso sul trascendente per evidenziare l’impotenza della volontà umana al cospetto di una divinità è chiaramente una tesi che può sostenere soltanto chi crede; ma se è vero che le atrocità della guerra sono ancora oggi conseguenze di dinamiche davvero inspiegabili per l’intelligenza umana, allora il richiamo di entità sovrannaturali diviene un modo possibile di fornire chiavi di lettura che ne diano un senso proprio per ribadire quanto è forte il seme del male che alberga in ogni individuo. Infine un’altra citazione molto interessante da analizzare è “La guerra può anche essere vinta da un popolo, ma verrà sicuramente persa dall’umanità”, frase molto originale ma che al tempo stesso chiama in causa spunti di riflessione afferenti ad altre categorie concettuali come il razzismo sociale, etnico o religioso. Da questo punto di vista si può sostenere che tale affermazione mette in evidenza un fatto palese: i conflitti vengono generati da una matrice comune che è l’odio verso chiunque sia diverso o dissimile da ciò che una visione folle ritenga giusto a livello dogmatico.

Molte guerre, soprattutto quelle più recenti, sono state scatenate dalla forza di alcuni ideali partoriti da pochi uomini che purtroppo hanno però trascinato dietro di sé le masse, convincendole erroneamente che la condizione di difficoltà vissuta a livello sociale fosse da imputare a specifici gruppi di minoranza, riconosciuti come le radici di ogni male per un intero popolo. Il ripudio della guerra come strumento di violenza e offesa nei confronti del prossimo non è dunque un discorso che si può circoscrivere soltanto all’aspetto prettamente militare. Un conflitto armato significa soprattutto la caduta di ogni sicurezza, sia sul piano dell’individuo che su quello della collettività sociale, ma è anche un evento che destabilizza l’interiorità dell’essere umano e che lo svuota delle certezze fino ad allora solide e inattaccabili. Frasi e aforismi contro la guerra come quelli che abbiamo appena analizzato possono essere davvero la miglior arma con la quale sconfiggere questo male, perché una generazione che cresce con tali insegnamenti sarà sicuramente più predisposta a non accettare una guerra per qualsiasi ragione, pur di preservare la propria serenità e quindi vivere avendo piena speranza in un futuro sempre migliore per se stesso e per gli altri.

Aforismi originali e frasi migliori in favore della pace tra i popoli

Se da un lato la guerra è un evento catastrofico che viene espressamente ripudiato dalla maggior parte dell’umanità, l’immediata conseguenza sta nel fatto di saper esprimere concetti pertinenti ed efficaci sulla fratellanza tra nazioni per scongiurare l’avvento di ulteriori derive belliche. Per questo motivo, non meno importanti a livello educativo e sociale sono le frasi originali ideate per ribadire a gran voce la pace tra i popoli. Vediamo dunque alcuni esempi di affermazioni che riescono a racchiudere tale significato in poche parole ma ad essere così forti da poter convincere miliardi di individui riguardo l’utilità del disarmo totale.

Un’espressione come “Uguaglianza e fratellanza sono qua per ricordarci che le nostre differenze rendono speciale ognuno di noi, ma anche a ribadirci ciò che ci accomuna oltre ogni cosa: lo spirito della vita” è un’aforisma in stile filosofico ma al contempo anche carico di significati filantropici ed umanitari. Ogni popolo possiede una sua storia, caratterizzata da cultura e tradizione che lo distinguono dal resto delle altre nazioni, ma questa diversità è accompagnata sotto braccio dai principi universali che regolano la natura; siccome anche la vita soggiace a queste regole del Mondo ed è uguale in ogni angolo della terra, ecco allora che ci si rende conto di quanto ogni essere umano è fratello del suo prossimo. Se prendiamo invece un’altra frase come “Finché ci si armerà per un’altra guerra in tempo di pace, quest’ultima mai esisterà” è un’affermazione che tratta la tematica affrontata guardandola da un’altra ottica per un popolo se non dopo una guerra vinta; ma questa ipotesi include la condizione per cui un tempo di pace debba essere per forza di cose successivo ad uno scontro feroce o ad un conflitto terribile.

Probabilmente questa visione poteva conformarsi alle vicissitudini di epoche storiche lontane rispetto alla modernità, in secoli dove il progresso intellettuale, scientifico e culturale era ben lungi dall’essere realtà. Ma purtroppo l’era in cui viviamo non sembra aver diminuito i conflitti tra popoli, piuttosto la guerra ha cambiato forme di espressione ed è ancora oggi un evento che provoca soltanto dolore e distruzione. Terminiamo infine il nostro excursus sulle migliori frasi per esprimersi in favore della non belligeranza tra i popoli con una citazione che riassume un po’ tutti quanti i vari significati attribuibili al concetto di pace nel Mondo. Molte persone sono scettiche riguardo la possibilità che esistano divinità o spiriti trascendenti capaci di rimediare alle malefatte dell’uomo, ma la quasi totalità degli esseri umani sa guardare la vita con gli occhi di una forza speciale. “L’amore è l’essenza della pace: senza di esso non potrebbe esistere il Mondo” è un’affermazione molto breve e concisa, ma al tempo stesso così forte e carica di energia positiva a tal punto che chi crede davvero in un’opinione del genere ha ancora tanta fiducia in un futuro migliore. Ed è forse questo l’unico modo per cancellare la guerra dal vocabolario della lingua universale dell’umanità, partendo dalla giusta considerazione che la migliore arma per difendersi dal rischio di nuove guerre e conflitti è l’educazione alla non violenza, soprattutto per tutte quelle generazioni di bambini e ragazzi pronti a capire cosa serve davvero per costruire un Mondo migliore e pieno di umanità.   

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta