Herpes Labiale Rimedi Naturali: bicarbonato, miele, ghiaccio e dentifricio contro l’herpes alle labbra

Pubblicato il 10 Apr 2018 - 9:24am di Valentina Grasso

Per guarire dall’Herpes Labiale esistono diversi rimedi naturali: dal bicarbonato, al miele, dal ghiaccio, al dentifricio. Sono molte infatti le persone che scelgono di curarsi in maniera alternativa, non utilizzando i farmaci tradizionali. Le motivazioni sono varie: dallo scetticismo verso la medicina tradizionale, all’idea che i metodi della nonna possano essere un modo alternativo e meno invasivo di curarsi.

Ovviamente ci si chiede sempre se questi rimedi possano essere più o meno incisivi. Cerchiamo di capire insieme come adottare in maniera appropriata questi metodi e se svolgono un’azione concretamente efficace.

Rimedi naturali contro l’Herpes Labiale: bicarbonato e miele

L’Herpes Labiale è una malattia infettiva che si manifesta sulle labbra,  provocata dal ceppo virale denominato herpes simplex. I sintomi caratteristici dell’herpes sono rappresentati dalla comparsa di vesciche dolorose e di bollicine intorno alle labbra. Se osservati e riconosciuti sul nascere tali sintomi permettono di intervenire in maniera tempestiva per la risoluzione del disturbo.

Non solo l’herpes è molto fastidioso per i disturbi che provoca dal dolore, alla secchezza, all’arrossamento, ma anche da un punto di vista estetico. Specialmente le donne cercano di coprirlo con il trucco, anche se non si tratta della soluzione ideale, in quanto potrebbe pure peggiorarlo.

L’herpes è una malattia fortemente contagiosa specialmente quando le piccole vesciche presenti sul labbro si aprono lasciando fuoriuscire il virus. Il contagio avviene in particolare attraverso i baci e l’uso comune di stoviglie, spazzolino da denti e asciugamani.

Solitamente le cause che determinano il manifestarsi dell’herpes labiale è riconducibile a un forte stress. Quest’ultimo infatti comporta un abbassamento delle difese immunitarie e quindi l’organismo è maggiormente esposto alle infezioni.

L’herpes può essere curato ma purtroppo non in maniera definitiva. Si tratta infatti di una malattia cronica, ovvero una volta che si è manifestata potrà ripresentarsi altre volte. L’organismo resta quindi predisposto alla malattia. Si possono comunque evitare le recidive adottando alcuni comportamenti come ad esempio evitare lo stress eccessivo; nutrirsi in maniera sana; aumentare l’apporto di vitamine; utilizzare la protezione solare; prevenire le screpolature quando ci si espone al vento, al freddo, al sole ecc.

Occorre inoltre prestare attenzione anche se si mangiano cibi allergizzanti come crostacei, frutta secca e proteine dell’uovo che potrebbero appunto peggiorare l’infezione. Anche l’assunzione eccessiva di antibiotici può abbassare le difese immunitarie e quindi predisporre alla formazione dell’herpes sul labbro.

Se non si intende assumere farmaci l’Herpes Labiale può essere curato con dei rimedi naturali tra i quali ad esempio il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è tra rimedi più utilizzati per combattere tale disturbo.

Ma come si applica il bicarbonato sull’herpes? Va sciolto in poca acqua insieme a un 1 cucchiaio di limone o di acido ascorbico, così da ottenere una sorta di composto da spalmare sulle bollicine dell’herpes. Questa miscela darebbe un sollievo immediato e accelererebbe la guarigione. Il composto va applicato utilizzando un cotton fioc.

Tra gli altri rimedi naturali anche il miele può essere utilizzato per curare l’Herpes Labiale. Secondo una ricerca pubblicata su Nutrition & Healing il miele svolgerebbe un’azione efficace nella cura dei sintomi dell’herpes, riuscendo a ridurre il gonfiore, ostacolare la formazione delle croste e attenuare anche il dolore.

Se si intende provare il miele si raccomanda di usare quello grezzo semi-fluido, parzialmente cristallizzato con cui si ottengono i migliori risultati. Va applicato 4 volte al giorno per ottenere dei risultati.

Miele e bicarbonato quindi si prestano a molteplici usi e svolgono un’azione benefica sul nostro corpo. Si tratta di rimedi di facile preparazione e anche abbastanza economici.

Come curare l’Herpes alle labbra con ghiaccio e dentifricio

Oltre al miele e al bicarbonato un altro rimedio naturale adottato abbastanza di frequente per curare la comparsa dell’Herpes al labbro è il ghiaccio. Come applicarlo? Basta prendere un cubetto di ghiaccio e strofinarlo sulla pelle infetta per pochi minuti. Per trarne beneficio l’operazione andrebbe ripetuta più volte al giorno.

Il ghiaccio svolgerebbe una rapida azione anestetica dal fastidio provocato dall’herpes. Tuttavia vi sono delle opinioni contrastanti a questo proposito. Secondo alcune scuole di pensiero infatti, per via della particolare delicatezza e sensibilità della cute infetta, lo sbalzo della temperatura potrebbe invece aggravare l’ulcerazione causando la rottura delle bollicine. Occorrerebbe quindi prestare attenzione se si notano fastidi di qualsiasi tipo della pelle.

Un altro rimedio utilizzato per combattere l’Herpes Labiale è il dentifricio. Prima di applicarlo però si consiglia di valutare se la pelle lo tollera e non va incontro ad arrossamenti. Il dentifricio va applicato sull’herpes e tenuto per tutta la notte. L’indomani risciacquare con acqua fresca.

Ma il dentifricio funziona veramente contro l’Herpes? A quanto pare sì, in quanto avrebbe la capacità di soffocare le cellule dei virus HSV-1 e HSV-2, inibendone la proliferazione. Tuttavia va specificato che il dentifricio funziona veramente solo se non contiene erbe o prodotti chimici. Specialmente le sostanze chimiche potrebbero essere particolarmente dannose. Si consiglia quindi di scegliere un dentifricio con componenti naturali, ad esempio all’aloe.

Esistono altri rimedi naturali per curare l’herpes labiale oltre a quelli suggeriti. Tra questi si ricordano la lisina, un amminoacido; la tintura di timo; l’aloe vera; e la ben nota propoli che trova numerose applicazioni per la cura di diversi disturbi quali la tosse e il raffreddore. Sul web troviamo numerosi modi e metodi di applicazione di queste sostanze naturali.

I rimedi naturali sembrerebbero quindi avere degli effetti positivi per la cura dell’Herpes labiale, anche semplicemente alleviando i vari disturbi. Tuttavia gli studi sull’efficacia concreta di queste soluzioni alternative alle cure farmacologiche sono allo stato attuale pochi per giungere a delle conclusioni definitive.

Se quindi il problema persiste o perfino peggiora è opportuno come sempre rivolgersi al proprio medico per curarsi nella maniera più appropriata.  Sarà appunto lo specialista a stabilire la cura più appropriata se ci si accorge di non riuscire proprio a guarire.

In ogni caso si sconsiglia sempre e comunque il fai da te soprattutto se nel caso in cui si osserva un peggioramento del problema. Quindi sì ai rimedi della nonna, ma solo se se ne trae un reale giovamento.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta