Merci, oggetti ed articoli vietati da TNT

Pubblicato il 19 Mar 2015 - 1:03pm di Redazione

TNT è uno dei principali corrieri di trasporto espresso, con un forte posizionamento sul mercato europeo ed una copertura di nientemeno che 200 Paesi nel mondo.

Come tutti i corrieri, TNT ha predisposto un elenco di merci, articoli ed oggetti che non può spedire in quanto vietato dalla legge, per l’alto rischio di danneggiamento o per particolari difficoltà in fase di trasporto.

Se avete dubbi su ciò che desiderate spedite, il consiglio è quello di fare sempre un controllo prima della spedizione e contattare il numero verde di TNT. In caso di difficoltà nel reperire il numero potete cercarlo tramite questo servizio.

Il courier TNT si dichiara indisponibile a trasportare piante ed animali vivi o morti; titoli e certificati negoziabili; cartamoneta, monete, carte di credito e traveler’s cheque. Tra le merci rifiutate da TNT troviamo anche materiale pornografico o ritenuto scabroso; rifiuti; armi da fuoco, materiale d’armamento ed armi bianche; materiale politico e software contenenti informazioni di elevato valore.

Segnaliamo che determinati articoli possono essere trasportati da TNT esclusivamente previa approvazione scritta e specifica da parte dell’operatore, come, ad esempio, prodotti alimentari e farmaceutici; sigarette ed alcolici; orologi; metalli e pietre preziose; materiali pericolosi; oggetti d’arte; pezzi d’antiquariato; oggetti fragili; modelli architettonici e tessuti biologici.

In caso di dubbio, il consiglio è quello di documentarsi e contattare il servizio clienti TNT per chiedere informazioni.

In teoria, è possibile ignorare la lista delle merci vietate per legge e provare ugualmente a spedire gli articoli, ma è doveroso sottolineare che in caso di danneggiamento o smarrimento della merce, non avrete diritto ad alcun risarcimento e, trattandosi di articoli vietati, possono esserci conseguenze, anche penali, non indifferenti. Inoltre, qualora il vostro pacco danneggi accidentalmente la merce di terzi vi sarò richiesto un risarcimento. Pertanto, sconsigliamo vivamente di provare ad effettuare spedizioni di materiale vietato dal corriere TNT.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta