Prestito d’Onore 2017: migliori finanziamenti a fondo perduto per giovani studenti

Pubblicato il 21 Giu 2017 - 10:23am di Roberto Bernocchi

Per i giovani studenti che hanno necessità di avere un po’ di liquidità, la giusta soluzione potrebbe essere rappresentata da quello che viene definito prestito d’onore.

Prima di addentrarci nelle varie offerte che vengono proposte, è giusto definire di cosa si tratta quando parliamo di questo tipo di finanziamento.

I prestiti d’onore sono dei finanziamenti agevolati che di solito vengono concessi solamente a determinate categorie di persone. In particolar modo, questi prestiti sono rivolti ai giovani, che hanno come necessità primaria quello di finanziare i propri studi, oppure aprire una nuova impresa o anche cominciare un’attività da libero professionista. Tecnicamente sono agevolazioni al credito, in virtù del fatto che si offre l’opportunità di avere questo finanziamento anche a coloro che non hanno l’opportunità di accedere al normale credito bancario (come ad esempio gli studenti, per l’appunto).

Ma non è finita qui. In diversi casi, questo tipo di finanziamento prevede anche delle agevolazioni in fase di rimborso. Caratteristica che rende sicuramente questi prestiti particolari, se non unici nel mondo dei crediti.

Prestito d’Onore per gli studenti universitari

Considerato il momento attuale da un punto di vista economico, per i giovani ormai è sempre più complicato riuscire a trovare ed ottenere un finanziamento, soprattutto se non si ha a disposizione una solidità reddituale. Ma negli ultimi tempi alcune banche propongono delle interessanti offerte agli studenti con lo scopo di finanziare i loro studi e la loro formazione. Nella maggior parte dei casi, si tratta di prestiti che vengono concessi sotto forma di capitale da immettere su un conto corrente bancario. In questo modo, lo studente avrà la possibilità di usufruire di questo credito quando lo vorrà per pagarsi i libri, i vari corsi di specializzazione, eventuali master e tutte quelle spese che possono essere ricondotte alla formazione, come può essere il pagamento di un affitto per coloro che sono fuori sede. Una volta che lo studente avrà terminato il suo percorso di studi, avrà la possibilità di scegliere fra due strade da percorrere. Nel primo caso, potrà restituire subito l’intera somma avuta in prestito in un’unica soluzione. Oppure c’è una seconda soluzione, ovvero attendere un anno (cioè il tempo per trovare un lavoro) e in seguito far partire il rimborso del finanziamento, attraverso il pagamento di rate a tassi di interesse decisamente più convenienti rispetto a quelli che riguardano i normali prestiti personali.

Un esempio di un prestito d’onore per i giovani studenti che devono finanziare i loro studi è quello che viene concesso da Unicredit e che viene definito “Unicredit Ad Honorem”. Si tratta di un prestito interessante, in quanto per tutta la durata del finanziamento (che solitamente dura due o tre anni) non ci sono rate da pagare. Il rimborso, come già detto in precedenza, partirà una volta che lo studente avrà terminato il suo percorso di studi oppure quando avrà trovato il suo primo impiego.

Prestito d’Onore a fondo perduto per il lavoro autonomo

Per tutti i giovani che vogliono cominciare a svolgere un lavoro autonomo, esiste un prestito d’onore che verrà concesso nel momento in cui l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione d’Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa (Invitalia) ha visionato e accettato la richiesta. Semplicemente visitando il sito internet di Invitalia si potrà accedere a diverse informazioni utili per quanto riguarda questo tipo di finanziamento, che viene però concesso se il richiedente risponda a determinati requisiti. Una volta studiato e visionata la richiesta, sarà proprio Invitalia a concedere o meno questo finanziamento.

Secondo le direttive, in ogni caso, l’individuo che richiede il finanziamento deve possedere determinati requisiti. In primo luogo deve essere maggiorenne e non deve avere un un impiego nel momento in cui decide di presentare la domande per il prestito. Un altro fattore importante è che affinché questo finanziamento venga concesso riguarda il fatto che il richiedente deve essere residente in territorio nazionale da almeno sei mesi nel momento in cui effettua la richiesta.

Per poter inoltrare la domanda, il cliente deve compilare un modulo online che verrà poi inviata per via telematica agli uffici competenti. Questo stesso modulo compilato poi deve anche essere stampato e inviato in via cartacea alla sede di Roma di Invitalia.

Questi prestiti d’onore per liberi professionisti vengono concessi a condizioni agevolate e molto spesso anche a fondo perduto, con l’obiettivo di aiutare un giovane a sostenere i costi necessari per avviare e gestire l’attività almeno nel primo anno.

Prestiti d’Onore per la creazione di piccole imprese

Detto dei prestiti d’onore per i lavoratori autonomi, andiamo alla scoperta di come funzionano questi finanziamenti per coloro che vogliono creare una piccola impresa.

Questi particolari tipi di finanziamenti agevolati infatti sono rivolte soprattutto a chi è intenzionato a fondare piccole imprese o società di franchising, nell’ambito della produzione di beni e servizi. Affinché questo prestito venga concesso, è necessario che almeno la metà dei membri che hanno costituito questa nuova impresa siano disoccupati nel momento in cui viene presentata la domanda. Attraverso questi finanziamenti è possibile sostenere degli investimenti fino ad un massimo di 129 mila euro per avere la possibilità di acquistare tutti gli strumenti, i materiali, gli attrezzi e molto altro ancora necessari appunto per avviare la nuova attività. Inoltre, questo prestito d’onore per le piccole imprese prevede anche un fondo perduto del 50%, mentre il resto viene concesso come finanziamento agevolato.

Si tratta dunque della soluzione ideale per coloro che sono intenzionati ad entrare nel mondo imprenditoriale, in quanto consentono di avere quella liquidità necessaria per sostenere tutte le spese per l’avvio e la gestione della nuova attività.

Per concludere: il prestito d’onore senza dubbio una soluzione interessante, perchè offre l’opportunità di accedere al credito anche a chi non possiede quei requisiti necessari per poter accedere ad un prestito personale normale. E questo è un aspetto di fondamentale importanza soprattutto per i giovani e gli studenti che non hanno una solidità economica e finanziaria, in quanto questi prestiti vengono erogati senza che vi siano particolari garanzie da un punto di vista reddituale. Ricordiamo, infine, che per qualsiasi tipo di informazione ci si può rivolgere direttamente agli uffici competenti che sono presenti in tutte le regioni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta