Previsioni e come investire sul Cambio Euro-Sterlina dopo il crollo sotto 1,00: grafico andamento, quotazione e notizie

Pubblicato il 11 Ott 2016 - 2:53pm di Redazione

Il cambio Euro-Sterlina è ormai al di sotto quota 1, l’unità, ovvero per ogni sterlina ad oggi basta meno di 1 euro. In un certo senso si stanno vedendo ora i riflessi della Brexit e della decisione del popolo inglese di uscire dall’Unione Europea. Se già prima del referendum erano in molti a scommettere sulla possibilità di un pareggio tra Euro e Sterlina ( e tra Sterlina e Dollaro), dopo il sì la situazione era stata diversa, almeno nell’immediato. Pur avendo perso terreno quasi subito rispetto all’Euro, la Sterlina era riuscita comunque a tenere bene e rimanere la valuta forte che era sempre stata. Questo fatto era stato determinato dall’impatto che la stessa Brexit aveva avuto sull’Unione Europea, e dalla insicurezza su quanto a livello economico commerciale poteva significare quel “leave” pronunciato dai britannici sulla stabilità del mercato. Oggi, però, la Sterlina sta diventando “debole”, e dopo aver perso nei confronti di Dollaro e Yen, sta iniziando a perdere terreno anche nei confronti dell’Euro (che così sta diventando più forte).

Come investire sul cambio euro-sterlina: consigli: Secondo gli esperti, questi giorni sono i migliori per investire sul cambio euro-sterlina, e visto il ribasso degli ultimi giorni sono in molti a credere che presto ci sarà un assestamento con nuovo rialzo fino ai pressi dell’unità.

Andamento del cambio euro/sterlina e previsioni

Il giorno del referendum di giugno (il 23 di quel mese) la sterlina aveva un cambio con l’euro che si aggirava sull’1,31 (in pratica servivano 1,31 euro per comprare 1 sterlina). Nell’immediato post referendum, dopo la comunicazione dei risultati, si era scesi di colpo a 1,20. Questo livello era il livello del cambio Euro-Sterlina di circa due anni fa, e la discesa si era avuta in una sola notte..

Da quel momento, la sterlina sembrava aver retto bene al colpo datole dalla Brexit, e invece il suo andamento è peggiorato negli ultimi giorni. Fino a toccare i minimi di oggi quando bastono 0,97 centesimi di euro per avere 1 sterlina. O meglio questo è quanto sono disposti a sborsare i cambiavalute, in quanto il cambio effettivo è ancora leggermente al di sopra di 1, ma la parità che sembrava un miraggio sta diventando sempre più possibile. Una situazione abbastanza difficile da comprendere e su cui fare previsioni. Se fino a ieri, in molti, parlavano di una sorta di vittoria della Brexit e di rilancio dell’economia inglese, ora c’è molto scetticismo. Molto dipenderà dal comportamento anche delle banche centrali e dai problemi non solo politici, ma anche bancari ed economici, che non fanno che complicare la situazione. Anche perché vanno considerati anche i fattori in qualche modo “semplici” che possono andare ad incidere sul cambio, come i problemi che un tasso di cambio simile può creare ai turisti o a chi lavora con la Gran Bretagna, creando un effetto domino che potrebbe essere disastroso.

Grafico dell’andamento del rapporto storico tra Euro e Sterlina

grafico-euro-sterlina

Come investire sul cambio Euro-Sterlina e come fare per guadagnare

Per coloro che vogliano provare ad approfittare della situazione per investire sulla valute, vediamo come e se è possibile che tali investimenti siano remunerativi. Sicuramente investire oggi è un’ottima idea, ma andrebbe fatto con molta cautela. Ricordiamo che solo pochi giorni fa, sembrerebbe a causa di un algoritmo “partito” per sbaglio, ci si è trovati di fronte ad un crollo imprevisto del cambio in seguito a transazioni inattese, che hanno causato violenti movimenti nei mercati. In due minuti la sterlina è scesa del 6%. Per questo motivo investire su un rialzo può essere una buona idea, ma per farlo andate soltanto su siti legali.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta