Quiz patente C online: i migliori siti per fare la simulazione gratis del test

Pubblicato il 11 Feb 2018 - 1:16pm di Redazione

In cosa consistono i quiz della patente C online? E quali sono i migliori siti per fare una simulazione gratuita del test? Avventuriamoci nel world wild web insieme alla ricerca dei siti migliore per allenarci in vista dell’esame.

Test della Patente C: le regole principali

La patente C è la patente che abilita alla guida per proprio conto  di veicoli atti al trasporto di cose: i camion. Innanzitutto bisogna essere già in possesso della patente di guida B, che è quindi propedeutica al conseguimento della C; può essere già conseguita a diciotto anni, con il solo limite di poter condurre mezzi che trasportano fino a sette tonnellate e mezzo di carico. A livello professionale è la patente più richiesta poiché abilità alla guida di mezzi pesanti.

Ovviamente per poter conseguire la patente di guida C bisognerà dimostrare di essere in condizioni fisiche e psicologiche idonee alla guida. Ancor prima di arrivare a sostenere l’esame pratico per il conseguimento della patente, bisognerà presentare un certificato medico che attesti che le buone condizioni psicologiche e fisiche dell’esaminato.

All’esame pratico è possibile accedere solo dopo aver superato l’esame teorico esame che attesta l’acquisizione di nozioni, segnali e tutta la disciplina del Codice stradale. Una volta superato l’esame orale sarà possibile accedere all’esame pratico dove si dimostrerà all’esaminatore di avere acquisito di fatto tutte queste nozioni. Diversamente se l’esito della prova orale risulti negativo bisognerà attendere un mese prima di avere una seconda possibilità.

L’esame teorico della patente C consiste in quaranta quiz, con un margine di errore non superiore ai quattro consentiti; il tutto si svolge in un limite di tempo di quaranta minuti, l’equivalente di un minuto a domanda. A partire dalla data di iscrizione al corso che permette il conseguimento della patente, si hanno 6 mesi per sostenere l’esame con un massimo di due tentativi consentiti.

Quiz patente C online: i siti migliori con simulazione gratis

Le restrizioni che riguardano il margine di errore o di tempo che gravano sull’esaminato destano non poche preoccupazioni a volte Infatti non è sufficiente esercitarsi solo sui libri che ripropongono sempre solo le solite schede per questo motivo online esistono diversi siti online che permettono di esercitarsi gratuitamente nel migliore dei modi e di prepararsi all’esame.

Fare una simulazione gratuita del test è facile: ti basterà avere un computer e una connessione a internet, oltre ovviamente a una buon preparazione, in vista dell’esame informatizzato.

Passiamo ora ad analizzare concretamente i siti online che offre il web a chi vuole conseguire la patente C, esercitandosi in modo semplice e gratuito:

Il sito web Mininterno è un sito affidabile per quello che concerne i quiz ministeriali e quelli per argomento;offre inoltre all’utente la possibilità di confrontarsi con gli altri esaminati tramite forum appositi di discussione, che risolveranno ogni dubbio e ogni incertezza o paura riguardo ai test.

Se siete degli infaticabili studiosi e volete provare più volte ad esercitarvi il sito patentati.it è quello che fa per voi. Qui potete trovare migliaia di schede per i quiz ministeriali o per argomento, tenendo sempre sotto controllo la statistica delle vostre risposte, per capire i vostri punti deboli e il vostro livello di preparazione all’esame. Sul sito è presente anche una sezione dedicata i trucchi per superare l’esame con annesse spiegazioni di eventuali trabocchetti che si trovano spesso nelle schede.

Inoltre patentati.it. risulta essere la migliore risorsa online in quanto offre sia la simulazione di schede informatizzate – che poi saranno quelle da affrontare all’esame – sia la simulazione di schede cartacee. Non si richiede la registrazione; il sito viene costantemente aggiornato al fine di offrire all’utente un’esercitazione completa e aggiornata, al passo delle modifiche o dei cambiamenti dell’esame ministeriale.

 Per chi vuole testare in maniera immediata la sua preparazione può digitare sulla barra degli indirizzi il sito Patentequiz; esso offre all’utente un manuale completo di teoria da consultare liberamente per poi affrontare i quiz,il che consente di verificare immediatamente l’errore per colmare alcune lacune o mancanze dell’esaminato, in maniera smart e intuitiva.

Un altro sito presente sul World Wide Web è WEBpatente il cui punto di forza risulta essere la essere la sua accessibilità;è infatti possibile accedere ai quiz anche in modalità offline, oppure tramite app e quindi da dispositivi mobili come e quando l’utente desidera. Altra peculiarità e punto di forza di questo sito è sicuramente il fatto che offra all’utente dei suggerimenti durante la compilazione dei test.

Se siete dei fan dei social eccovi un sito web costruito apposta per voi: su LaNuovaGuida le simulazioni dei test vengono, effettuate in tempo reale sul social come Facebook, dove oltre al confronto si potrà anche sfidare un proprio amico a “colpi di quiz”, il che rende l’esercitazione più divertente e meno stressante.

Siamo arrivati alla fine della nostra ricerca sul web per i migliori siti per la simulazione gratuita del test Tenete presente che il ventunesimo secolo offre anche delle altre novità: ci sono infatti anche delle applicazioni da poter scaricare per esercitarsi comodamente dal proprio dispositivo nel tempo libero. Adesso esercitatevi e…buona fortuna!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta