Recensione FIFA 17 PS4 e Xbox One: opinioni online, commenti, problemi e miglioramenti, conviene comprarlo?

Pubblicato il 3 Ott 2016 - 6:50pm di Francesco Magnanimi

Dopo la tanto attesa di FIFA 17, possiamo finalmente proporvi una recensione del prodotto comparato a PES 2017 per PS4 e Xbox One. Scopriamo le opinioni e i commenti online dei giocatori, i problemi e i miglioramenti che si possono fare: dopo averlo aspettato così tanto, conviene davvero comprarlo?

Recensione FIFA 17, le opinioni del web: commenti negativi e problemi

Atteso per mesi e mesi, è finalmente stato lanciato sul mercato il 29 settembre 2016 FIFA 17. In ritardo di due settimane rispetto al diretto avversario PES 2017, il prodotto di punta della EA Sports è uscito e dunque i tantissimi giocatori che non vedevano l’ora di poterlo comprare e provarlo hanno potuto inserire il gioco nella propria console.

Nel complesso FIFA 17 è indubbiamente il gioco calcistico più completo di sempre: quantità incredibile di licenze e stadi, modalità storia che è la vera rivoluzione di quest’anno, motore Frostbite che ha migliorato la qualità grafica del gioco, Ultimate Team e animazioni complesse.

Non sono poche però le critiche rivolte alla EA Sports per alcune caratteristiche del gioco che non hanno convinto per niente i giocatori di FIFA 17, in particolare i fan più fedeli che danni preferiscono comprare questo prodotto piuttosto che virare su PES. L’interfaccia e soprattutto la tecnica di tiro dei rigori non convince totalmente, è decisamente diversa dalle precedenti, anche punizioni e angoli sono diversi dalle versioni meno recenti. Per alcuni è fin troppo facile segnare da calcio piazzato ma soprattutto è stato preso di mira il modello di azioni effettuate dal computer, costruite sempre secondo gli stessi principi. E’ proprio questo il punto di forza di PES 2017 infatti, l’intelligenza artificiale di ogni singolo calciatore è stata aumentata notevolmente per permettere ai giocatori di effettuare scelte e giocate sempre diverse in base a dove si trova nel campo e alle proprie qualità.

Miglioramenti in arrivo per PS4, Xbox One e le altre console? Conviene comprarlo?

Insomma, non tutti hanno accolto le modifiche apportate a FIFA 17 con gioia. O meglio, non tutte le novità sono state apprezzate come la Modalità Storia. Questa è sicuramente la punta di diamante del gioco e motivo di vanto per la EA Sports, prima ad averla importata in un videogioco calcistico dopo il successo incredibile riscosso dalla 2K sui vari giochi NBA.

E’ possibile che nelle prossime settimane vengano rilasciati alcuni aggiornamenti per risolvere alcuni piccoli bug riscontrati e segnalati dalla community, le migliorie dovrebbero riguardare sia le versioni per PS4 e Xbox One che quelle per le console più datate come Xbox 360 e PS3. La domanda che in molti si pongono, in particolare dopo alcune recensioni negative lette sul web, è una sola: ma conviene comprarlo?

La nostra risposta a questa domanda è: sì. Il gioco contiene una novità assoluta come la storia con interfaccia grafica cinematografica, solo questo dettaglio alza notevolmente l’asticella del valore di FIFA 17. Inoltre, come spesso è accaduto, le modifiche apportate da EA Sports vengono con il tempo digerite poichè rappresentano semplicemente una questione di abitudine, si impara facilmente a gestire le novità giocando un pò.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Daniele Antognoli 5 Ottobre 2016 at 20:05 - Reply

    Salve per chi avesse comprato fifa 17 dal Marketplace di ea access sa come si fa a giocare a fifa 17 online? Perché a me non va…

Lascia Una Risposta