Trading Online Indice Dow Jones: come investire dopo la quotazione record di gennaio 2017, previsioni e andamento

Pubblicato il 28 Gen 2017 - 11:43am di Ubaldo Cricchi

Quella che si sta chiudendo è stata una settimana molto importante per quanto riguarda i mercati e questo mese di gennaio verrà ricordato da molti come un periodo storico: l’indice Dow Jones ha toccato la sua quotazione record e per la prima volta è riuscito a sfondare la soglia dei 20.000 punti; ora non rimane che capire se con il trading online è possibile sfruttare questa fase: studiamo l’andamento e facciamo un po’ di previsioni per capire come investire.

>>> CLICCA QUI PER INVESTIRE IN MODO SICURO SUL DOW JONES CON 24OPTION, IL SITO NUMERO 1 IN ITALIA <<<

Quotazione record per il Dow Jones a gennaio 2017: i motivi

Il Dow Jones è uno degli indici più importanti e famosi a livello internazionale: anche a chi non è interessato al mondo della finanza è capitato di sentirne parlare almeno una volta. Mercoledì scorso (25 gennaio 2017) questo listino ha raggiunto i suoi massimi di sempre, e visto che questo indice rappresenta le performance delle trenta società americani migliori (giusto per fare due nomi possiamo citare Apple e Goldman Sachs) è facile capire che siamo di fronte ad un risultato importantissimo, per non dire storico. Ai fini del trading online può essere molto interessante scoprire i motivi che hanno spinto il Dow Jones a raggiungere i 20.000 punti: di sicuro uno dei fattori scatenanti va individuato nell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca; il protezionismo e le barriere (non solo commerciali) promesse dal nuovo presidente hanno contribuito a creare entusiasmo. Se si osserva il grafico si può notare che dal momento dell’elezione di Trump l’indice ha avuto un andamento che nessuno forse si poteva aspettare.

Poi ci sono i dati positivi dei conti economici trimestrali diramati in questo periodo e la domanda globale che, seppur timidamente, è in ripresa e fornisce supporto agli acquisti. Il momento positivo è riscontrabile pure nei risultati ottenuti anche da altri importantissimi listini statunitensi: pensiamo al Nasdaq, l’indice più importante per quanto riguarda i titoli tecnologici, e allo S&P 500, che comprende le cinquecento imprese americane con maggiore capitalizzazione, che hanno registrato importanti segni più.

Come investire e fare trading online: andamento e previsioni

>>> INVESTI SUBITO SULL’INDICE DOW JONES CON 24OPTION: CLICCA QUI E SCOPRI IL BONUS <<<

Per gli investitori e i trader questo potrebbe rivelarsi un periodo particolarmente interessante. Il Dow Jones ha raggiunto risultati a dir poco incredibili e soddisfacenti (in questo momento si trova a 20.093 punti) e sembra che la spinta in positivo possa durare ancora; tuttavia alcuni analisti sono convinti che la tendenza rialzista non debba essere considerata come una certezza. Perché? Per lo stesso motivo per cui (almeno in parte) si è verificata: Donald Trump; le sue idee (e a questo punto potremmo anche dire le sue politiche) difficilmente riusciranno a trovare il consenso di tutti. Secondo questi esperti la tendenza al rialzo dovrebbe essere solo passeggera e presto il Dow Jones dovrebbe tornare ad assestarsi intorno ai 18.000 punti. Ad ogni modo le opportunità per piazzare qualche operazione molto interessante non mancano. Si potrebbe per esempio pensare ai CFD proprio sull’indice Dow Jones.

Con il dollaro forte e stabile e un mercato azionario in grande spolvero la gente sembra non aver molta intenzione ad investire il proprio denaro su quello che da sempre viene visto come il bene rifugio per eccellenza, ovvero l’oro, le cui quotazioni sono in ribasso. Sul mercato delle valute si potrebbe cercare di sfruttare l’alta volatilità di questo particolare periodo operando sulle coppie Euro/Dollaro e Sterlina/Dollaro. Rimangono di difficile lettura gli sviluppi per quanto riguarda il petrolio: gli esperti dicono che investire sull’oro nero potrebbe rivelarsi positivo (i presupposti ci sono: è previsto un aumento della domanda), ma c’è ancora molta cautela perché ci sono dubbi sulla possibilità che l’accordo tra i Paesi OPEC venga rispettato da tutti. Ricordiamo che per fare trading online è necessario affidarsi esclusivamente a broker online sicuri e regolamentati (il migliore tra questi è 24Option) e bisogna avere un’adeguata preparazione e il giusto approccio.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta