1 novembre 2016: significato festa di Ognissanti, idee per il ponte ed eventi a Roma, Milano, Torino e Napoli

Pubblicato il 12 Ott 2016 - 9:05am di Roberto Bernocchi

Il mese di novembre si apre con due ricorrenze molto importanti: il primo novembre infatti si festeggiano tutti i Santi, mentre il giorno successivo è dedicato al ricordo delle persone defunte che non ci sono più.

Significato Festa di Ognissanti 1 Novembre

La festa di Ognissanti è l’opportunità di celebrare la gloria e l’onore di tutti i santi, sia quelli canonizzati che non e trova le sue origini nel IV secolo. Generalmente questa è una festa soprattutto per tutti coloro che non non possono celebrare il proprio onomastico in quanto il loro nome non compare all’interno del calendario romano. Ma questi giorni vengono visti anche come opportunità per effettuare un mini ponte, facendo una gita in qualche luogo affascinante, sfruttando in questo modo la possibilità di staccare la spina dal lavoro.

1 novembre 2016: eventi a Roma

Per chi decide di trascorrere il ponte del primo novembre (per il quale già abbiamo visto i viaggi) a Roma, c’è la possibilità di visitare la tradizionale mostra “Cento Pittori Via Margutta”, un’esposizione a cielo aperto con ingresso libero, in cui più di cento pittori e scultori esporranno le loro opere in una delle vie più importanti della capitale.

Ma non è finita qui: presso il Chiostro di Bramante sarà possibile visitare “Love”, una mostra che vedrà protagonisti i più importanti artisti dell’arte contemporanea e che affronterà, come si può intuire anche dal titolo, il tema dell’amore. L’esposizione aprirà alle 10 e continuerà fino alle 21, con il costo del biglietto intero pari a 13 euro con autoguida inclusa, mentre quello ridotto (per persone sopra i 65 anni, per i ragazzi da 11 a 18 anni, per gli studenti fino a 26 anni, per i militari di leva, per i portatori di handicap) costa 11 euro.

Per gli appassionati di fotografia, invece, dal 21 ottobre ci sarà il “Festival della Fotografia Internazionale”, in cui vengono riuniti i fotografi più famosi di tutto il mondo. L’orario di apertura è dalle 10.30 alle 19.30.

Infine, per coloro che amano lo sport, in Piazza D’Aracoeli, è stata aperta una Hall of Fame dedicata appunto allo sport mondiale, in cui vengono riproposti i ricordi e le emozioni di personaggi che hanno la storia dello sport. Tra i nomi più importanti ritroviamo quelli di Ayrton Senna, Marco Pantani, Josefa Idem, Fausto Coppi, Tania Cagnotto e molti altri ancora.

Eventi a Milano per il ponte dell’1 novembre

Una delle mete più visitate da coloro che vogliono celebrare la festa di Ognissanti è senza dubbio Milano, che propone diversi eventi particolarmente interessanti. Tra questi troviamo “Real Bodies”, una mostra inaugurata il primo ottobre, in cui sarà possibile fare un vero e proprio viaggio all’interno del corpo umano: non si tratta solo di un percorso metaforico, ma reale, in quanto tutti i corpi e organi sono stati donati in maniera spontanea da persone asiatiche che in punto di morte hanno deciso di dare il loro contributo alla scienza. Questa esposizione si trova in via Ventura 15, vicino alla stazione di Lambrate e sarà possibile visitarla dalle 10 alle 19. Il prezzo del biglietto intero è di 18 euro, mentre quello ridotto scende a 15 euro.

Per gli amanti dei fumetti sarà possibile visitare la mostra “L’Altro Crepax”, in cui vengono esposte opere dell’artista mai pubblicate. Il prezzo del biglietto per questa esposizione è di 5 euro (3 quello ridotto).

Al Castello Sforzesco, invece, c’è una mostra dedicata a Renzo Mongiardino, architetto e scenografo morto nel 1998. L’ingresso per questa esposizione è totalmente gratuito e sarà aperta dalle 9 alle 17.30.

All’Armani Silos in zona Porta Genova sarà invece possibile visitare la mostra fotografica “Emotions of the Athletic Body”, organizzata dallo stesso Giorgio Armani e dedicata alla celebrazione dello sport e degli atleti. Il prezzo di ingresso a questa mostra è di 12 euro, ridotto a 8.50 per gli studenti.

1 novembre 2016: cosa fare a Torino

Anche Torino propone diversi eventi per coloro che decidono di trascorrere nel capoluogo piemontese il ponte del primo novembre. Ad esempio, alla GAM di Torino si potrà visitare la mostra “Organismi Dall’Art Nouveau di Emile Gallè alla Bioarchitettura”, una esposizione di arte, architettura, fotografia che mette in relazione l’Arte Nouveau con il mondo contemporaneo. L’orario di apertura è dalle 11 alle 19 e il costo del biglietto è di 10 euro quello intero e 8 quello ridotto.

Al Museo dell’Automobile, invece, è presente una mostra intitolata “Touring Superleggera – 90 anni di eleganza che anticipa il futuro”, in cui viene ripercorsa la storia di questo atelier che festeggia appunto i 90 anni di vita. L’ingresso a questa esposizione sarà possibile dalle ore 10 alle 19, mentre il prezzo del biglietto intero è di 12 euro e quello ridotto di 8 euro.

Tra le altre mostre, la Reggia di Venaria Reale propone una esposizione dal titolo “Meraviglie degli Zar”, in cui vengono esposti 150 opere d’arte, oggetti, dipinti, ritratti provenienti dal Palazzo Imperiale di Peterhof, una delle residenze più importanti dei Romanov.

Cosa propone Napoli per il ponte di Ognissanti

Tra le mete più accreditate per festeggiare il ponte di tutti i Santi troviamo anche Napoli, che propone diverse iniziative da non perdere. Ad esempio al Museo d’Arte Contemporanea DonnaRegina è presente una mostra intitolata “Cesare Accetta – In Luce”, in cui verrà ripercorsa la vita professionale e privata di uno dei fotografi italiani più famosi e importanti.

Al Palazzo delle Belle Arti, invece, ci sarà l’esposizione “Supernaturalis Historia. Saga sulla Divina Natura del Poter Bioaristocratico”, una mostra organizzata da Eugenio Viola ispirata a “Lo Scoiattolo e il Graal”. L’ingresso sarà disponibile dalle 9.30 alle 19.30 e sarà totalmente gratuito.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta