14° Settimana di Gravidanza: peso, movimenti, dolori alla pancia, sintomi e quanti mesi sono

Pubblicato il 13 Lug 2017 - 9:20am di Simone Celli

Tutto quello che c’è da sapere sulla quattordicesima settimana di gravidanza. Vediamo qual è il peso ideale che dovrebbe avere la mamma a 14 settimane dall’inizio della gravidanza, se ci saranno movimenti in questa settimana o se sono normali alcuni dolori alla pancia o particolari sintomi che potreste avvertire. Infine, quali sono le novità del mese nel quale vi trovate.

14a Settimana di Gravidanza: peso ideale, movimenti del bebè e dolori alla pancia

Quando ci si trova alla quattordicesima settimana di gravidanza, la pancia è sicuramente di discrete dimensioni. Quello del peso nelle donne è un problema al quale si pensa sempre, ma che quando si è incinte preoccupa ancora di più. La paura maggiore è sempre quella di non riuscire a perdere i chili presi a causa della gravidanza, e per questo magari si tende a mangiare meno del dovuto.

A questo proposito vogliamo informarvi riguardo l’aumento di peso ideale alla quattordicesima settimana di gravidanza. Specificando innanzitutto che la reazione del corpo ad una gravidanza varia da persona a persona, l’aumento a questo punto della gestazione va da un minimo di 1.1 kg ad un massimo di 1.9 kg. È importante soprattutto non stare al di sotto della soglia minima, in quanto ne risentirebbe la salute del bebè.

Alla quattordicesima settimana di gravidanza, il feto, seppur ancora piuttosto piccolo visto che misura circa 12,5 centimetri, muove già i piedi e le mani, oltre ad aprire e chiudere la bocca. Inoltre, il bebè a questo punto della gestazione inizia a muoversi nella pancia, anche se la mamma non riesce ancora ad accorgersene visto che non si avvertono particolari dolori alla pancia.

Quanti mesi sono passati alla settimana 14 di gravidanza?

Alla settimana numero 14 di gravidanza sono trascorsi esattamente 98 giorni dall’inizio, perciò si tratta di poco più di tre mesi.

Un importante interrogativo che ronza nella testa di mamme e papà nei primi mesi della gravidanza è: sarà maschio o femmina? Alcuni preferiscono la sorpresa, e dunque conoscere il sesso del bebè soltanto al momento della nascita. Tuttavia sono in molti a voler sapere subito se il proprio figlio sarà un maschio o una femmina. Se fate parte di questa seconda categoria vi farà piacere sapere che alla quattordicesima settimana è già possibile conoscere il sesso del vostro futuro figlio.

Dunque, se non lo avete già fatto, vi basterà recarvi dal vostro medico e sottoporvi ad una ecografia. A questo punto della gestazione non è possibile avere la sicurezza al cento per cento riguardo il sesso del bebè, tuttavia si è in grado di fare una buona previsione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta