Sorteggi Euro 2016: orario e diretta streaming con possibile girone dell’Italia

Pubblicato il 12 Dic 2015 - 11:45am di Ubaldo Cricchi

Il pomeriggio di sabato 12 dicembre, più precisamente alle ore 18:00, inizieranno i sorteggi per Euro 2016: l’evento non verrà trasmesso in diretta tv, ma potrà essere seguito in live streaming gratis; sono tantissimi i tifosi della nostra Nazionale che attendono con impazienza il sorteggio: vediamo quale può essere il possibile girone dell’Italia e quali sono gli avversari da evitare assolutamente.

fasce euro 2016

Sorteggi Euro 2016, rischio girone di ferro per l’Italia?

Il rischio di un raggruppamento non semplice è concreto: purtroppo l’Italia non è stata inserita nell’urna delle teste di serie, ma solo in seconda fascia: è quindi inevitabile lo scontro con una delle superpotenze del calcio europeo: Spagna, Inghilterra, Germania, Belgio e Portogallo più la Francia, che in quanto Paese ospitante ha già il posto di testa di serie del girone A garantito. Avversari temibili e che l’Italia di Conte conosce già abbastanza bene: è ancora fresca nelle nostre memorie il 3-1 incassato dai Diavoli Rossi belgi, ma di recente gli Azzurri hanno affrontato anche Inghilterra e Portogallo. Proprio queste due sembrano le squadre meno attrezzate per quanto riguarda quelle della prima fascia (anche se Rooney e Cristiano Ronaldo fanno sempre paura).

I possibili avversari degli Azzurri

I sorteggi per Euro 2016 non potranno mettere Austria, Svizzera, Ucraina, Russia e Croazia nello stesso girone dell’Italia, visto che sono le nazionali che condividono con gli Azzurri l’urna della seconda fascia. I pericoli per gli uomini di Conte possono arrivare dalla terza fascia, dove ci sono Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Polonia. Ibrahimovic e Lewandowski sono gli spauracchi da evitare assolutamente: le loro squadre sono senza dubbio le più attrezzate tra quelle inserite nella terza urna, ma anche la Romania (incntrata un mesetto fa in amichevole), pur non sembrando un avversario insormontabile, ha dimostrato di essere una squadra solida e scomoda da affrontare. In quarta fascia ci sono le debuttanti Islanda e Albania, l’Irlanda, l’Irlanda del Nord, la Turchia e il Galles. L’Albania allenata da De Biasi vuole continuare a stupire tutti, ma il Galles di Bale è, tra queste, la squadra che sarebbe meglio evitare.

I sorteggi per Euro 2016 inizieranno alle 18:00; prima di tutto verranno estratte le teste di serie, che verranno abbinate ad ogni girone, poi sarà i l turno delle squadre inserite in quarta fascia, poi quelle in terza e, infine, uelle in seconda fascia. In pratica i tifosi dell’Italia dovranno aspettare fino all’ultima estrazione per conoscere gli avversari degli Azzurri. La fase finale dell’Europeo si svolgerà tra il 10 giugno e il 10 luglio 2016 e la finale verrà giocata allo Stade de France di Parigi. Euro 2016 verrà ricordato per essere la prima edizione della competizione ad introdurre gli ottavi di finale; come sempre, nella competizione continentale per nazionali non è prevista la finale per il terzo posto.

Niente diretta tv: orario del live streaming gratis

Come abbiamo scritto in apertura, non è prevista la diretta tv dei sorteggi Euro 2016 (neanche sui canali delle pay tv); gli appassionati potranno comunque seguire l’evento in live streaming gratis grazie al sito di Eurosport e al canale ufficiale di YouTube della Uefa, che trasmetteranno in diretta tutte le estrazioni dei gironi a partire dalle ore 18:00.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta