L’amicizia vera è un tipo di relazione essenziale, a volte anche più importante dell’amore. Vi proponiamo alcuni aforismi celebri e frasi divertenti e originali che trattano proprio questo importante tema, il legame fraterno fra individui che presuppone un reciproco supporto, un aiuto continuo e la condivisione della propria vita.
Cosa è l’amicizia vera e come riconoscerla
Amicizia o amore? Se vi trovaste nella posizione di dover scegliere di avere un amico fraterno con cui condividere qualsiasi cosa o la gioia dell’amore della vita, cosa scegliereste? Spesso e volentieri è impossibile dare una risposta a questo quesito, si tratta infatti di due relazioni molto diverse e allo stesso tempo molto simili. Certo è che poter godere di una amicizia vera è un privilegio di cui andare fieri, tale rapporto infatti è qualcosa di estremamente magico e importante. Durante la propria vita si è continuamente costretti a decidere, a prendere una strada piuttosto che un’altra, una decisione che vada in un senso o in quello opposto. Quando con il passare degli anni e delle strade prese però ci si accorge che vi è qualcuno che è rimasto sempre al vostro fianco, con cui si è condiviso qualsiasi momento felice ma anche quello più difficile, che vi ha consolato nel momento del bisogno e che voi avete supportato quando stava per cadere, allora in quel momento si realizza cosa sia l’amicizia vera.
Un luogo piuttosto comune racconta che “gli amori vanno e vengono ma gli amici rimangono“, un concetto contestabile fino a un certo punto. Con il passare degli anni infatti il sentimento legato all’amore può variare e essere condizionato da molte dinamiche esterne, quello della amicizia vera è invece talmente forte che può resistere a tempeste decisamente burrascose; insomma, si può inclinare, ma alla fine dei conti torna in equilibrio.
Aforismi, frasi divertenti e originali
Avere un amico affianco con il quale condividere la propria vita, le serate in giro ed i momenti più difficili è dunque un antidoto potentissimo contro il malessere, l’accumulo di rabbia e la depressione. Amicizia vera infatti non vuol dire “prendere” e neanche “pretendere”, ma comprende invece un continuo scambio di “bene”, di gesti e parole che scrivono la storia del percorso intrapreso con l’altra persona.
C.S. Lewis scrisse “Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole“, l’esatta espressione della necessità di avere accanto a sè stessi una persona che nel momento del bisogno ci ricordi chi siamo. La celebre scrittrice Virginia Woolf invece analizzò la funzione protettiva dei propri amici: Alcune persone si rifugiano in chiesa; altre nella poesia; io nei miei amici.
Ma per far capire a una persona quanto sia importante, quanto il rapporto di amicizia vera che si ha in comune sia fondamentale, si possono scegliere anche frasi divertenti. Ad esempio “Chi trova un amico trova un tesoro, solo che io non lo ho mai avuto dopo aver trovato te: dove lo hai nascosto?”.