Albero di Natale in legno, prezzi e fai da te: come costruire con rami e bastoncini

Pubblicato il 9 Nov 2017 - 4:28pm di Pietro Paolucci

A poco meno di un mese dall’8 dicembre, data comunemente nota come giorno in cui preparare l’albero di Natale, molti si staranno già domandando come affrontare le feste natalizie. Quest’oggi, come da titolo, ci occupiamo di come costruire un albero di Natale in legno e di tutto ciò che concerne tale proposito.

Come costruire un albero di Natale in legno con rami e bastoncini?

Avete presente quegli abeti di varie dimensioni che da un po’ di tempo a questa parte sono di moda? Ebbene, il nostro proposito odierno risulta per l’appunto quello di darvi alcune dritte riguardo a come realizzare in maniera semplice un albero di Natale fai da te in legno.

Sebbene col passare del tempo l’abilità manuale sia un’arte sempre più difficile a trovarsi rispetto ai decenni del secolo scorso, il fai da te sta riscoprendosi pian piano argomento di interesse d’indubbia importanza. E poi parliamoci chiaro, quanto è più soddisfacente porre in bella vista un albero di Natale da noi costruito rispetto a un banale alberello acquistato al supermercato?

A ogni modo, arriviamo al punto. Innanzitutto bisognerà armarsi di pazienza e procurarsi l’occorrente che segue: un trapano con punte per legno (fini), vari metri di fil di ferro, delle tronchesi, del nastro isolante verde, un pennello, un manico di scopa o un bastone di circa 30 cm e per finire due pezzi di legno 20 x 5 cm. Le dimensioni variano chiaramente al variare della grandezza dell’albero in fieri.

Armatici di quanto riferito, si può cominciare dalla base incrociando le due assi dette tagliandole alla rispettiva metà della loro lunghezza, base su cui fissare poi, mediante un foro al centro della piattaforma creata, il bastone da 30 cm a mo’ di tronco. A questo punto sarà necessario creare i rami grazie al fil di ferro da tagliare con le tronchesi in dimensioni diverse (in alternativa possiamo usare dei bastoncini di diverse dimensioni da incollare al tronchetto). Suggeriamo di partire da 15-17cm per poi diminuire gradualmente fino a 4-5, parte che andrà a corrispondere con la cima. Questi rami andranno infilati in tanti fori da creare sul bastone/tronco portante. Questo è lo scheletro su cui poi bisognerà lavorare per renderlo più gradevole.

Albero di Natale in legno fai da te: decorazioni e prezzi

Collegandoci al discorso anzi interrotto, vediamo come abbellire lo scheletro dell’albero di Natale creato. Supportati dal solo occorrente indicato poc’anzi, per prima cosa consigliamo di rivestire i rami di fil di ferro col nastro isolante verde incollandolo con la colla vinilica. Una foglia morta anziché la classica stella in cima potrebbe essere una discreta idea con cui dare un tocco originale al nostro albero di Natale fai da te.

Per i più creativi e determinati a creare un oggetto gradevole, di idee su cui basarsi ce ne sono a bizzeffe, basta digitare la parola chiave desiderata per veder sfilare centinaia di immagini su Google. In questa sede ci limitiamo a consigliarvi infine di applicare in ultimo delle lucine apposite da acquistare a costi che in ogni caso difficilmente superano i 10 euro. Per quanto riguarda in conclusione i prezzi di tutto ciò, comprendendo nel totale il costo delle luci, siamo intorno ai 20 euro qualora si fosse in possesso degli attrezzi anzi citati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta