E’ prevista per autunno 2015 l’uscita della nuova versione di Android, che si chiamerà Marshmallow. Tra le novità ci sarà il nuovo sistema di pagamento via smartphone Android Pay che farà diretta concorrenza ad Apple Pay e Samsung Pay.
Marshmallow è la nuova versione di Android
Che Android si diverta a dare nomi di dolci alle proprie versioni del sistema operativo è noto, anche perchè quella attuale è stata chiamata Lollipop, e quindi la nuova che verrà diffusa in Autunno e di cui era stata pubblicizzata solo l’iniziale ovvero M, aveva dato molti spunti agli amanti di Android. Ora è ufficiale, il nome sarà Marshmallow.
Android è il sistema operativo che supporta oltre l’80% degli smartphone in circolazione e in questa nuova versione, la 6.0.0, sono state aumentate le funzionalità di Google Now; il supporto vocale di Android infatti sarà più performante e completo rispetto alle versioni precedenti che offrivano solo un aiuto base che invece è stato migliorato.
Introdotto Android Pay per i pagamenti via smartphone
Android M vanta come innovazione più importante Android Pay, che si scontrerà subito con il suo diretto avversario già a dispozione dei possessori degli iPhone, ovvero Apple Pay, ma anche Samsung Pay. Basterà dunque avvicinare lo smartphone al lettore per effettuare transazioni collegando il proprio telefono ad una carta di credito.
Mentre a Maggio era solo stata presentata l’anteprima, è stata già diffusa la versione per gli sviluppatori dai tecnici. Questa nuova versione di Android dunque sarà disponibile in Autunno ed i primi telefoni che supporterà saranno con ogni probabilità due smartphone Google: un “phablet” prodotto dalla Huawei e un nuovo Nexus 5 che potrebbe essere inserito sul mercato dalla LG.
Intanto, nell’attesa di questo nuovo aggiornamento, i possessori degli smartphone supportati da Android aspettano la nuova versione di Android Wear che potrebbe arrivare nei prossimi giorni.