Apple, password addio: basterà un selfie

Pubblicato il 2 Apr 2015 - 12:49pm di Redazione

Apple vuole cestinare le password e lo fa sfruttando la moda degli ultimi mesi, ovvero il selfie, l’autoscatto reso famoso da un manipolo di star durante la notte degli Oscar.

Da quel momento è scattata la selfie-mania, con milioni di autoscatti in ogni salsa, decine di applicazioni adatte per il selfie perfetto e non ultimo il “bastone” per scattare selfie da una piccola distanza o dall’alto.

Apple ha pensato bene di utilizzare il selfie come sostituto della password e grazie all’ultimo brevetto ottenuto sarà possibile sbloccare l’iPhone facendosi riconoscere dalla fotocamera frontale, senza digitare pin, password o codici di sblocco, con un “guadagno” stimato in qualche secondo.

La nuova funzione sarà in grado di riconoscere il volto del proprietario e avrà anche la funzione inversa, ovvero potrà bloccarsi se dovesse reputare l’utilizzatore come sconosciuto.

Per non limitare l’utilizzo al solo possessore, Apple ha pensato di permettere il riconoscimento di più volti che potranno essere registrati e avranno libero accesso all’uso dell’iPhone.

Non si tratta di una novità assoluta, in quanto anche Android ha lanciato “Smart Lock” per sbloccare lo smartphone con il riconoscimento facciale, anche se Google ha avvisato gli utenti a fare molta attenzione perché l’app potrebbe scambiare per somiglianza gli utilizzatori.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta