Come scegliere l’asciugatrice: caratteristiche e prezzi

Pubblicato il 3 Ott 2017 - 9:33am di Stefano Schirru

Dove asciugare i panni lavati durante l’inverno? Dove mettere i vestiti appena lavati per tenerli lontani dallo smog? Dove stendere senza che nelle stanze si crei della muffa? L’asciugatrice è la risposta a tutte queste domande, anzi a tutti questi problemi. Come fare, quindi, per comperarne una?  Le dimensioni e la capacità del carico, i consumi energetici e il costo. Sono questi i parametri più importanti a cui si deve fare attenzione nel scegliere l’asciugatrice dei propri sogni. Ecco una mini guida  per non commettere errori ed effettuare il miglior acquisto possibile.

Come scegliere l’asciugatrice: le caratteristiche da considerare

Sembrerà banale ma la prima cosa da fare prima di scegliere l’asciugatrice per la propria casa è decidere dove la si collocherà e misurare con attenzione lo spazio a disposizione soprattutto se l’acquisto viene fatto dopo aver già arredato la stanza. Se si è deciso, per vari motivi, di acquistarla in un secondo tempo lo spazio a disposizione ha, infatti, una rilevanza estrema. Subito dopo  è bene, invece, pensare alle proprie esigenze anche a seconda di quante persone fanno parte della famiglia. Più grande sarà la capienza di cui si ha bisogno, più grande sarà l’asciugatrice che si deve comperare, ma più alti saranno anche i prezzi.

Stabilito tutto ciò bisognerà scegliere fra una asciugatrice a condensazione o una a pompa di calore o una a gas. Nel primo caso i panni completeranno il processo di asciugatura grazie al funzionamento combinato di una resistenza elettrica e di una ventola in grado di diffondere il calore in maniera omogenea. Nel secondo caso, invece, i vestiti si asciugheranno tramite il calore prodotto che condenserà l’umidità estratta dagli indumenti per poi convogliarla in una vaschetta che dovrà essere sistematicamente svuotata. Nell’ultimo caso, invece, gli abiti non si asciugheranno solo elettricamente, ma grazie ad un impianto a gas.

Cosa fa lievitare i costi dell’asciugatrice

Passiamo ora ad un esempio pratico, andando ad analizzare i prezzi delle asciugatrici più gettonate sul web tramite il portale specializzato prezzoforte.it. La scelta fra un elettrodomestico a condensazione o uno a pompa di calore determinerà per l’asciugatrice classe A in offerta prezzi di diversa entità, ma anche consumi energetici diversi. A far lievitare i costi sono, come per molti altri elettrodomestici, le dimensioni e la capienza. Ci sono però asciugatrici di ogni forma e colore e soprattutto di molte marche diverse in grado di soddisfare le esigenze di tutti senza andare ad intaccare troppo sul bilancio familiare. Sia che la si comperi in un negozio di elettrodomestici, in un grande magazzino o online, con duecentocinquanta euro si può già acquistare una buona asciugatrice.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta