Audi Q3 2018: prezzo, dimensioni, opinioni dai forum, interni e consumi

Pubblicato il 16 Gen 2018 - 10:23am di Francesco Nuccitelli

L’Audi Q3 è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica tedesca Audi. Fondata nel 1909 la casa automobilistica con sede a Ingolstadt, attualmente fa parte del gruppo automobilistico industriale tedesco della Volkswagen. La casa dei quattro anelli, produce una vasta gamma di automobili, che va dalla piccola A1 al SUV Q7; vetture sempre all’avanguardia per la tecnica e i design raffinati. L’Audi Q3 è il terzo modello della serie “Q”, più compatto rispetto gli altri modelli della gamma e nel 2018 dovrebbe uscire il nuovo modello “Q3” (dovrebbe uscire nella seconda metà).

La nuova Audi Q3 di seconda generazione porterà delle innovazioni, sotto l’aspetto di: spazio, dimensioni, interni e consumi. La vettura sarà costruita in Ungheria (a Györ, insieme alle A3 e TT) e non più nella “storica” fabbrica spagnola di Martorell (in Catalogna, visto i gravi problemi politici degli ultimi mesi), destinata invece alle utilitarie e al SUV.

Il brand di Ingolstadt è chiamato a rinforzare la propria gamma con il nuovo modello Q3, così da ampliare la propria leadership nel settore dei crossover e dei Suv in generale (modelli che trovano sempre un grande riscontro nel pubblico).  L’Audi, che ha già cavalcato l’onda del successo dei Suv compatti con la sua Q3, vuole confermare gli ottimi risultati di vendita con la nuova versione e con l’intento di lanciarla sul mercato entro la fine del 2018.

Nuova Audi Q3 2018: prezzo e foto spia

Il web è una fonte inesauribile per diffondere le notizie, anche quelle più nascoste. Proprio dal world wide web arrivano le nuove foto “spia” del nuovo prototipo della Audi Q3. Il SUV di seconda generazione, è stato immortalato sulle nevi del Nord Europa per valutarne le prestazioni in condizioni climatiche “estreme”; Dove i tecnici, hanno potuto testare per bene il veicolo. Ciò che è stato ripreso dai fotografi è un modello dal design raffinato, molto simile alle precedenti versioni.

Il veicolo prodotto dalla casa automobilistica Audi sarà presentato e successivamente entrerà in commercio verso la metà del 2018 (tra fine agosto e inizio settembre circa). La nuova versione Q3 avrà l’arduo compito di dare serio filo da torcere a veicoli del calibro di BMW X1 e Volvo XC40. Tra le caratteristiche principali (che vedremo meglio nei paragrafi successivi) della nuova Q3, possiamo osservare un aspetto sportivo rispetto al precedente modello, dagli interni più spaziosi e fino alla tecnologia utile per l’assistenza alla guida di Audi.

Come già detto, sta per giungere sul mercato la seconda generazione del SUV Q3 della Audi. Anche se non c’è una vera e propria conferma per il debutto della seconda generazione di Q3 e visto gli enormi progressi di questo nuovo modello, la seconda metà del 2018 sarà il periodo giusto per l’uscita della vettura, con il Salone di Ginevra a marzo come candidato principale per l’anteprima aperta al pubblico.  Il restyling della vettura, seguirà lo stile tipico del marchio Audi; quindi nessuno sconvolgimento dal punto di vista del design, ma diverse innovazioni e aggiornamenti, per fronteggiare i “rivali”.

La nuova Audi Q3 2018, come detto in precedenza presenterà grandi novità e grandi innovazioni. Partiamo dal prezzo, il nuovo modello avrà un prezzo – piuttosto elevato – a partire da circa 31.000 euro nella versione base fino ad arrivare a quasi 44.000 euro nella versione con i vari allestimenti (optional quasi obbligatori in alcuni casi). Per l’appunto, la qualità è elevata, ma anche il listino lo è, e ad alcuni accessori a pagamento è difficile rinunciare.

Audi Q3 2018: motori diesel, benzina, ibridi, elettrica e metano

Il nuovo modello di Audi Q3 potrà disporre di diverse tipologie di motori: da quelli tradizionali (benzina, diesel e metano), agli ibridi, fino ad eventuali modelli elettrici. La trazione sarà anteriore o integrale. I tecnici della casa tedesca aggiorneranno poi la carrozzeria in funzione delle novità viste sugli ultimi modelli. Nella vettura verrà allargata la mascherina, disegnando un montante posteriore massiccio. Così la Q3 diventerà una sorta di mix tra Q2 e Q5, che darà più carattere e robustezza alla vista laterale e a quella frontale.

Quindi, i motori previsti sulla nuova Q3 dovrebbero essere i moderni benzina turbo quattro cilindri 1.5 TFSI, ed i 2.0 litri TFSI. Incerta, ma non troppo, la presenza dell’1.0 TFSI benzina, come versione d’accesso. Tra i turbodiesel non mancheranno i TDI da 1.6 e 2.0 litri. Più avanti sono attese anche le versioni sportive SQ3 ed RS Q3. Tuttavia non dovrebbe mancare nemmeno la parte sportiva ad alte prestazioni RS Q3 con 400 CV.

Più in là nel tempo, l’Audi Q3, sarà disponibile anche nella versione ibrida plug-in, con il suddetto 1.4 abbinato a un elettrico. Per questa versione si prevedono circa 200 cv di potenza di sistema e un’autonomia in elettrico di circa 50 km. Infine, per tutti quelli che si chiedono se uscirà mai una Q3 tutta elettrica, per il momento non sono state date conferme, ma sembrerebbe che i lavori in questa direzione sarebbero per il mercato cinese e poi chissà…

Consumi di carburante della nuova Audi Q3

La sospensione dell’Audi Q3 2018 garantisce una buona stabilità nel guidato. La posizione di guida è confortevole e i comandi principali sono a portata di mano. Lo sterzo è elettrico, stabile e diretto, i freni sono efficienti.

I pneumatici 255/35 R20 assicurano inoltre maggiore aderenza e stabilità in pista. Il SUV sportivo vola da 0 a 100 km / h in 6,4 secondi e ha un massimo di 250 km / h. Il consumo è di 6,8 km / litro nella benzina in città. Sulla strada fa 10,1 km / litro nella benzina 2.0 TFSI. Quindi, per quanto riguarda i consumi la nuova Audi Q3 di seconda generazione può garantire sia per i percorsi in città che in strada:

Città: Audi Q3 1.4 TFSI 2018 – 6,9 km litro in etanolo e 10,2 km litro in benzina / Audi Q3 2.0 TFSI 2018 – 8,4 km litro in benzina / Audi RS Q3 2.5 TFSI 2018 – 6,8 km litro in benzina.

Strada: Audi Q3 1.4 TFSI 2018 – 9,1 km litro in etanolo e 11,9 km litro in benzina / Audi Q3 2.0 TFSI 2018 – 10,1 km litro in benzina / Audi RS Q3 2.5 TFSI 2018 – 10,1 km litro in benzina.

Dimensioni e interni dell’Audi Q3

La nuova Audi Q3 di seconda generazione che – ricordiamo – uscirà nella seconda metà del 2018 è cresciuta nelle dimensioni rispetto alla precedente versione. Il nuovo SUV è più grande nelle dimensioni, con interni più spaziosi rispetto al passato, più lunga e più leggera grazie alla nuova piattaforma MQB.

L’Audi Q3 è il modello di SUV più “anziano” fra tutte le Audi oggi in vendita (la prima uscì nel lontano 2011) e uno dei punti deboli della Q3 è sempre stato la problematica della vettura troppo ridotta, ma con la nuova generazione la capienza del bagagliaio crescerà leggermente rispetto alle dimensioni attuali; il tutto a vantaggio di una maggiore abitabilità. Crescerà inoltre nella capacità di carico, mentre il resto della vettura dovrebbe rimanere come nelle precedenti versioni.

Infatti, in termini di dimensioni, la lunghezza resterà attorno ai 4 metri e 40 centimetri, mentre il passo crescerà di qualche centimetro rispetto al modello attuale, approfittando di 6 cm in lunghezza e 5 in larghezza in più. Ciò permetterà di acquisire più spazio per i passeggeri della zona posteriore. Guardando la nuova Audi si avrà un’impressione di maggior sportività complice anche l’incremento della lunghezza, che secondo le indiscrezioni dovrebbe crescere in linea con le rivali.

La nuova Q3 è basata su una meccanica più evoluta e con dettagli di stile ripresi dalla sorella più grande la Q5. Come ormai tutte le auto compatte del gruppo Volkswagen anche la Q3 adotterà la piattaforma MQB, sarà quindi più leggera, più moderna e flessibile a discapito dell’aumento di dimensioni e all’arricchimento dell’abitacolo, che potrà contare sul Virtual Cockpit, che sostituirà i classici display subito dietro il volante.

Design della nuova Audi Q3 2018

L’attuale Q3 utilizza la piattaforma vista sulla Golf Mk5, ma per la versione in arrivo ci sarà l’adozione della nuova piattaforma MQB che il gruppo Volkswagen generalmente utilizza per altri modelli prodotti. Tra i vantaggi c’è il minor peso, il maggior spazio interno e la possibilità di ospitare propulsori ibridi.

Il design si ispira alle forme di un veicolo fuoristrada, ma è una vettura inconfondibilmente urbana e dal profilo atletico. Con la linea del tetto in stile coupé. Il suo corpo, potente e muscoloso, la calandra single frame e le prese d’aria ribassate ne definiscono il carattere e un look rinnovato. La progettazione degli esterni e dell’interno è stata rivista per poter competere al meglio con le rivali.

Un’evoluzione sulla falsariga di quanto già fatto da Audi con la nuova generazione della Q5. La nuova piattaforma garantirà alla futura generazione di Audi Q3 un minor peso ed una maggiore spaziosità per tutti gli occupanti. Anche l’intera plancia della nuova Q3 dovrebbe quasi certamente prendere spunto dal design di quella della Q5.  Molti gli elementi orizzontali e la maggiore larghezza del nuovo modello sarà messa ancora più in risalto. L’approccio evolutivo scelto per i modelli di recente introduzione, sembra essere confermato anche per la Q3: le proporzioni e l’immagine generale della vettura ricordano la serie attuale.

Negli interni, l’abitacolo dovrebbe riservare le maggiori sorprese, l’attuale Q3 è ancorata all’impostazione dei comandi già abbandonata da tutti gli altri modelli. Il rinnovamento dovrebbe essere totale, la nuova vettura includerà quindi l’infotainment di ultima generazione e il taglio minimalista dell’ambiente. L’aumento degli ingombri esterni renderà l’Audi Q3 più spaziosa all’interno, visto anche l’incremento della distanza fra le ruote anteriori e posteriori.

A richiesta si potranno avere dotazioni e optional già viste su altre vetture Audi; come ad esempio la strumentazione dei più recenti sistemi di assistenza alla guida o per conferire alla vostra vettura un tocco personale e individuale. Il nuovo modello Q3 sarà cosi adatto sia per i più sportivi, che per quelli che amano girare nei tratti urbani.

Recensioni sull’Audi Q3: le opinioni sui forum

Il nuovo anno porterà nei concessionari una versione rivista e migliorata della Q3, più leggera e competitiva rispetto a quella di adesso che rappresenta la vettura più vecchia nella gamma di Ingolstadt. Ovviamente, visto che il modello non è ancora in commercio le recensioni e le opinioni dai forum sono molto esigue. Tuttavia tra le indiscrezioni e la fase di “spionaggio”, si possono già analizzare i pro e i contro che la nuova Audi Q3 può offrire. La Q3 potrebbe comunque rappresentare un buon compromesso tra la Q2 e il Q5, ma adesso affrontiamo i pro e i contro.

Perché SÌ?

Tra i pro la nuova Audi Q3 offrirà un baule grande in rapporto alle dimensioni della carrozzeria. Presenterà una grande qualità nella guida stradale e una vettura dalle dimensioni non  esagerati, con un abitacolo molto spazioso per quattro persone (anche se è abilitata per 5 persone). Ottimi punti anche per il comportamento stradale, se aiutato dai motori più potenti, l’assetto è adeguato alla guida sportiva oltre che quella da città.

La dotazione tecnologica è di alto livello. La sicurezza della vettura è completa e può essere integrata con diversi optional per il monitoraggio: dall’angolo cieco dei retrovisori a quello che previene l’involontario cambio di corsia.

Perché NO?

Non solo cose positive però, la nuova Audi Q3 non è un grande “fuori strada” e in assenza di marce ridotte, con soli 17 centimetri di altezza minima dal suolo, anche con la versione 4×4 su sterrato è meglio non strafare (il consiglio è di limitarsi alla guida urbana).

Come già detto, la qualità del Q3 di seconda generazione è elevata, ma il listino è caro. Prezzi alti, con equipaggiamento di serie e molti accessori importanti; optional quasi tutti utili. Per quanto riguarda i motori i 2.0 sono validi, ma alcune rivali offrono motori differenti e più potenti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta