Auguri 2 Giugno 2016, Festa della Repubblica: immagini WhatsApp, frasi, messaggi e diretta tv Rai 1 parata Fori Imperiali Roma

Pubblicato il 1 Giu 2016 - 9:00pm di Giacinta Carnevale

Immagini e frasi di personaggi storici celebri da condividere tramite messaggi WhatsApp con i vostri amici e parenti domani 2 giugno 2016 in occasione della Festa della Repubblica. Scopriamo quando e dove vedere la diretta tv della parata militare che si terrà sui Fori Imperiali a Roma.

Festa della Repubblica

Festa della Repubblica 2016, citazioni e frasi celebri da inviare il 2 giugno

Domani, giovedì 2 giugno 2016, ricade il 70esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana e sarà una giornata speciale per il nostro paese e per tutti noi cittadini. Era il lontano 1946 quando il popolo italiano decise di porre fine a oltre 80 anni di Monarchia e dare inizio ad una nuova forma di Stato democratico. Per rendere omaggio e celebrare al meglio questa importante data, abbiamo selezionato diversi aforismi di personaggi storici famosi come Oriana Fallaci, Sandro Pertini, Nilde Liotti e Piero Calamandrei. Ecco le frasi scelte per voi dalla redazione di Corretta Informazione:

  • “Questa Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione” (Nilde Jotti);
  • “Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati. Così l’hanno voluta coloro che la conquistarono dopo 20 anni di lotta contro il fascismo e due anni di guerra di liberazione, e se così sarà oggi, ogni cittadino sarà pronto a difenderla contro chiunque tentasse di minacciarla con la violenza” (Sandro Pertini);
  • “La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno” (Oriana Fallaci);
  • “La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere” (Piero Calamandrei);
  • “Le repubbliche vengono create dalla virtù, dallo spirito pubblico e dall’intelligenza dei cittadini. Esse falliscono quando i saggi vengono banditi dai consigli pubblici, perché osano essere onesti, e gli sconsiderati vengono premiati, perché adulano la gente, in modo da poterla tradire” (Joseph Story).

Immagini divertenti da condividere come messaggi WhatsApp per la Festa della Repubblica

Parata 2 giugno

In occasione dell’importante Festa della Repubblica italiana che ricade come ogni anno il 2 giugno, oltre a suggerirvi alcune citazioni di personaggi che fanno parte della storia della nostra Nazione, abbiamo pensato di scegliere anche un paio di immagini che potrete condividere con i vostri amici e parenti. A differenza delle frasi proposte in precedenza, abbiamo deciso di selezionare due vignette con un tono abbastanza divertenti. La prima (qui a sinistra) è opera del noto fumettista italiano Sergio Staino ed vi è illustrato un lavoratore che chiede alla signora Italia se parteciperà anche lei alla parata militare. Dio e il 2 Giugno

La seconda ed ultima immagine (sulla destra) che vi proponiamo è una vignetta di Davide La Rosa. Per la Festa della Repubblica potrete salvarla sui vostri dispositivi mobili come smartphone o tablet e magari condividerla sui vostri profili Facebook o Twitter domani 2 giugno 2016. Il fumettista in maniera scherzosa ha raffigurato Dio che fa gli auguri alla Repubblica ma a rispondere non è l’Italia bensì il celebre quotidiano. Insomma anche in una giornata così importante per il nostro paese, possiamo regalare ai nostri amici o parenti un sorriso con queste immagini divertenti.

parata militare

Dove vedere la diretta tv e streaming della parata militare del 2 giugno

Come accade ogni anno il 2 giugno andranno in scena le celebrazioni della Festa della Repubblica e le principali si terranno a Roma con la cerimonia che avrà inizio alle 9 e 15 all’Altare della Patria in Piazza Venezia dove il Capo dello Stato Mattarella depositerà una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto e alla presenza della massime cariche dello Stato, come i presidenti di Camera e Senato e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Alle 10 poi prenderà il via la consueta parata militare e l’evento sarà trasmesso in diretta tv su Rai1 con il collegamento dai Fori Imperiali che partirà già alle 9 e 45. Tutti coloro che non potranno essere presenti nella Capitale alle celebrazioni, ma vorranno seguire lo stesso in tv la cerimonia dovranno sintonizzarsi sul primo canale della rete Rai.

Chi invece vorrà vederla in diretta streaming al PC o su smartphone e tablet dovrà collegarsi al sito internet www.rai.tv o scaricare l’applicazione gratuita Rai.tv disponibile per iOS, Android e Windows Phone.La Rai infine in prima serata domani manderà nuovamente in onda dalle 21.15  lo spettacolo di Roberto Benigni, La più bella del mondo, dedicato alla nostra Costituzione e ci sarà per l’occasione un’introduzione inedita creata proprio per il 70° anniversario della Repubblica.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. mario 2 Giugno 2016 at 08:32 - Reply

    vivo all’estero, come faccio a vedere la parata?
    il sito della rai dice che no npuo’ mostrare all’estero…

  2. Pierluigi 2 Giugno 2016 at 21:15 - Reply

    Incredibile..anch’io vivo all’estero e non riesco a vedere il video della sfilata.Forse la RAI non ha pensato che ci sono italiani all’estero che amano la propria patria forse anche di piu’ dei residenti e che devono godere delle stesse possibilita??

Lascia Una Risposta